Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
L'avevamo già provata, Q7. Audi ci aveva messo tra le mani la versione più green, quella forse più innovativa, certamente quella più adatta a due esseri umani tecnologici come noi. Anche stavolta hanno voluto strafare. Non un diesel qualsiasi, ma quello più potente in assoluto, quello che si porta dietro la S... o meglio, davanti.
SQ7 nasce sulle ali della grande eredità sportiva di Audi, che ora si declina anche su un SUV da 23 quintali e oltre cinque metri di lunghezza. Non staremo a raccontarvi particolare per particolare, per questo vi rimandiamo alla prova di Q7 E-tron. Qui ci concentriamo soprattutto sulle differenze e sulle emozioni di guida, che certamente non mancano.
Se con la ibrida plug in avevamo tra le mani una versione comunque capace di strizzare l'occhio anche a chi ha bisogno di un consumo relativamente contenuto, qui abbiamo l'accentuazione tipica della macchina sportiva, sebbene declinata in una mole insolita. Sono i numeri a parlare chiaro per questa SQ7: 435 CV, 900 Nm di coppia, una accelerazione da zero a cento in meno di cinque secondi e una velocità massima, ovviamente limitata, di 250 chilometri orari. E' tutto figlio di un propulsore con 8 cilindri a V, con cambio automatico tiptronic a 8 rapporti e trazione integrale permanente.
Tradotto, un mostro, che si porta dietro anche quel mostro di superbollo, ma che una volta al volante accende la passione. Certo, dobbiamo ricordare di essere alla guida di un SUV e che quindi non abbiamo dalla nostra uno sterzo direttissimo e una guida incollata all'asfalto, ma la potenza indubbiamente c'è, sia che schiacciamo l'acceleratore a cento all'ora, sia che andiamo a cercare ulteriore velocità quando già saremmo al limite con altre vetture.
Il selettore delle modalità di guida cambia pelle alla vettura offrendoci una giusta taratura di sospensioni e di risposta del motore, tanto da assicurare soprattutto ai grandi viaggi quello spirito e quella capacità tipica di una vettura che può superare ogni ostacolo. Nella guida quotidiana riesce comunque a destreggiarsi senza grandi difficoltà, soprattutto perché girano anche le ruote posteriori e non sembra davvero di essere alla guida di un modello così grosso.
L'offerta tecnologica non manca certo nemmeno su questo enorme SUV, che ci regala sette posti con l'opportunità di abbattimento elettrico e l'abbassamento della soglia di carico per inserire fino a 800 litri di bagagli (a fila intermedia in posizione), ma che soprattutto offre il cockpit virtuale che abbiamo imparato a conoscere su altri modelli, una telecamera a 360 gradi che da sola vale moltissimo, e un sistema infotainment connesso oltre ai soliti tanti e ben tarati accorgimenti per l'aiuto alla guida.
Da un punto di vista di design, si fanno apprezzare le particolarità delle pinze rosse dei freni (ma lasciate stare i carboceramici, costano 16.000 euro), i fari full led Matrix adattivi, i quattro scarichi posteriori.
Si fa apprezzare meno il prezzo, ma dopotutto la sostanza c'è: per la nostra versione Business partiamo da 101.000 euro, ma anche il nostro modello in prova non è esente da quel lungo elenco di personalizzazioni che fa capo da sempre alle vetture del gruppo Volkswagen. Quanto costa la nostra Audi SQ7? 116.000 euro, e attenzione ai consumi: in città percorriamo 7.5 chilometri con un litro di gasolio, che diventano 11 a limite autostradale, e addirittura a 16 intorno ai 110 orari. Non male davvero, anche se forse la preoccupazione del consumo sarà all'ultimo posto come leva per l'acquisto di chi sceglierà questo Audi SQ7, il SUV diesel più potente disponibile sul mercato.
Motore In prova
Cilindrata: 4.0 turbodiesel
Numero cilindri: 8 a V
Potenza: 435 cavalli
Coppia: 900 Nm
Cambio: Automatico a 8 rapporti
Trazione: integrale permanente
Consumo km/litro: 7.5 in città, 11 a 130, 16 a 110 orari
Emissioni CO2 per km: 189 grammi
Prestazioni:
Velocità Massima: 250 chilometri orari
0-100: 4.8 secondi
Misure:
Lunghezza/Larghezza/Altezza in cm: 507/197/174
Passo: 300 cm
Bagagliaio: 805-1990 litri
Pneumatici: 22 pollici
Peso: 2345 chilogrammi
Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html
Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html