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Prova strumentale della nuova Audi RS6 Avant. Come sempre la mettiamo alla prova, con i nostri test e il nostro ingegnere, sulla nostra pista. E poi le diamo i voti, scritti belli chiari, nero su bianco, insieme ai pro e contro. Che trovate, come sempre, alla fine del video.
Qui, invece, potete scoprire la pagella completa, con i voti e tutti i giudizi.
Pro
Prestazioni: fenomenali, per una station così comoda e versatile
Dinamica: sfodera un’agilità sorprendente, considerato il peso
Contro
Peso: la tecnica fa di tutto per far avvertire meno kg di quelli reali. In pista, però, le 2,2 t si fanno sentire soprattutto sulle gomme che si scaldano rapidamente, facendo emergere un po’ di sottosterzo
Consumi: difficile fare meglio di 7,5 km/l in media. Anche con il piede piuma dell’ingegnere
Audi RS6 Avant
Alimentazione: mild a 48 Volt
Elettrificazione: nessuna
Motore: otto cilindri a V biturbo
Cilindrata: 3.996 cc
Potenza: 600 CV
Cambio: automatico 8 rapporti Tiptronic
Lunghezza: 5,00
Larghezza: 1,95
Altezza: 1,49
Passo: 2,93
Peso: 2.150 kg
Serbatoio: 73 litri
Prodotta a Neckarsulm, Germania
Consumo |
3 |
|
Accelerazione |
9 |
|
Ripresa |
9,5 |
|
Frenata |
9 |
|
Motore |
8,5 |
|
Sterzo |
8,5 |
|
Cambio |
8,5 |
|
Comodità (sosp+insonoriz.) |
7,5 |
|
Visibilità/agilità/Park |
6,5 |
|
Spazio |
8 |
|
Bagagliaio |
7,5 |
|
Qualità |
9 |
|
Tecnologia |
8,5 |
|
Assistenza alla guida |
8 |
|
Costo/noleggio |
5 |
VOTO: 76/100
Consumo 3 In media si riescono a fare più di 9 km/l, sfruttando la disattivazione dei cilindri ai carichi parziali e il piccolo aiuto fornito dal mild a 48 Volt, che permette di veleggiare. Sfruttando tutte le sue potenzialità, però, l’indicatore del carburante rischia di scendere molto rapidamente |
Accelerazione 9 Coprire lo 0-100 in meno di 4 secondi con una station di 5 metri, che pesa più di 2 tonnellate, ha dell’incredibile. Un’esperienza tutta da vivere, grazie anche al fenomenale Launch Control. Non prende 10 solo perché non eguaglia il dichiarato, per 2 decimi |
Ripresa 9,5 L’otto cilindri tedesco, grazie alla poderosa sovralimentazione biturbo, garantisce tempi di ripresa addirittura più sbalorditivi rispetto a quelli di molte elettriche ad alte prestazioni. Un segno del fatto che il motore termico ha ancora più di qualcosa da dire, anche se si parla di alte prestazioni |
Frenata 9 L’impianto frenante carboceramico opzionale, oltre a far risparmiare 37 kg di peso rispetto a quello tradizionale, garantisce spazi di frenatura pazzeschi e non si affatica mai. Un dettaglio da non trascurare, considerando la massa veramente importante |
Motore 8,5 Il V8 biturbo firmato Audi da 4.0 litri è un vero capolavoro di ingegneria. Ha un attimo di esitazione prima di 2.000 giri ma, superata questa soglia, scatena un inferno di brutalità incontenibile. Il sound c’è, ma i fasti dei V8 aspirati sono un lontano ricordo |
Sterzo 8,5 Lo sterzo progressivo dà il pieno controllo del mezzo anche ad altissime velocità. Ottime le doti di progressività e precisione, gli manca solo un filo di prontezza. L’asse posteriore sterzante, poi, fa miracoli: in manovra regala un’agilità impensabile e in velocità restituisce una rapidità di inserimento insperata |
Cambio 8,5 Il Tiptronic si dimostra in ottima forma. Un convertitore di coppia dolcissimo nella guida di tutti i giorni, con logiche di gestione della cambiata ottimale. Ma che sa tirare fuori un grande carattere in Dynamic, tanto da non far rimpiangere nemmeno un po’ un doppia frizione |
Comodità 7,5 Sembra impossibile, considerate le prestazioni. Eppure la RS6 è incredibilmente comoda e, soprattutto, ben insonorizzata. Siamo ai livelli di una A6 tradizionale. E, rinunciando al pacchetto sportivo, si possono avere anche le molle ad aria |
Visibilità/agilità/Park 6,5 Le dimensioni sono veramente importanti. E le carreggiate allargate di ben 8 cm rispetto a una normale A6 non aiutano di certo a renderla più agile. In compenso ci sono telecamere dappertutto, anche con tecnologia 3D che facilitano tantissimo le manovre |
Spazio 8 Nonostante le prestazioni siano degne di una supercar, l’abitabilità è molto buona. E soprattutto paragonabile a una più pacifica A6 TDI. Dietro, però, si sta al massimo in due: il quinto passeggero è molto sacrificato |
Bagagliaio 7,5 È il fiore all’occhiello della RS6. Il valore rilevato non è eccezionale in termini assoluti, considerando i 5 m di lunghezza. Ma diventa strabiliante se si pensa alle prestazioni che la RS6 riesce a regalare |
Qualità 9 Audi Sport rende ancora più ricco, rifinito e sportivo l’abitacolo già sfarzoso della A6. Materiali, assemblaggi e finiture sfiorano la perfezione. Pochissime le sviste e visibili solo da un occhio attento |
Tecnologia 8,5 Il sistema multimediale è talmente completo, rapido e tecnologico che non costringe ad utilizzare esclusivamente i sistemi di mirroring. Sempre un bel vedere l’Audi Virtual Cockpit qui ancora più ricco di informazioni e strumenti tutti rivisti in chiave prestazionale |
Assistenza alla guida 8 Tutti i sistemi Adas funzionano alla grande e non obbligano mai ad escludere alcune funzioni perché poco precise o invasive. La guida assistita di livello II funziona alla grande e in via opzionale può essere integrata da sistemi ancora più raffinati, come il visore notturno |
Costo/noleggio 5 Le prestazioni sono quelle di una supercar. E, inevitabilmente, anche i prezzi sono quelli di una vera fuoriserie. Online non si trovano grandi sconti, visto che è un’auto super gettonata e richiesta |
Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html
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