Audi RS4 Avant

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Abbiamo provato l'Audi RS4 Avant, scoprendo una station con l'anima da sportiva. Parte da 78.500 euro e abbina emozioni forti ed uso quotidiano. Peccato non abbia una maggior caratterizzazione stilistica
14 ottobre 2013

Station wagon. Un segmento composto da vetture familiari, destinate ad un pubblico che ha grandi necessità di trasporto e che generalmente non si propongono di emozionare. Ma deve per forza essere così? La Casa dei Quattro Anelli dice di no e propone in questa fascia di mercato - con la gamma S ed RS - delle vetture altamente performanti come l'Audi RS4 Avant, automobili sportive che della tranquillità familiare, bagagliaio escluso, conservano poco e niente, strizzando così l'occhio ad una clientela che in una vettura cerca prima di tutto il carattere emozionale.


Proposta a partire da un prezzo di 78.500 euro, l'Audi RS4 Avant unisce due elementi molto spesso in antitesi: la fruibilità di una vettura familiare, che si deve poter utilizzare ogni giorno, con la sportività di una vera e propria supercar, andando così a sfidare a viso aperto una rivale d'eccezione: la Mercedes-Benz Classe C63 AMG Station Wagon.

Lo stile: sobria ma sportiva

Caratterizzata esteriormente da un linguaggio stilistico che armonicamente accomuna tutti i modelli della Casa di Ingolstadt, l'Audi RS4 Avant presenta un corpo vettura lungo e fluido, con sottili nervature che attraversano le fiancate ed una sezione frontale dominata da un'ampia mascherina ai cui lati si stagliano dei gruppi ottici che molto hanno caratterizzato il design Audi negli ultimi anni, rendendo le vetture marchiate coi Quattro Anelli immediatamente identificabili anche di notte.

Nella versione top di gamma RS, ovviamente, tali linee vengono esasperate, presentando caratteri più muscolosi e profili cromati che l'A4 Avant - sui cui questa RS si basa - ovviamente non presenta, rendendo così immediatamente comprensibile, anche dal primo colpo d'occhio, quanto i caratteri di queste vetture, simili nell'aspetto, siano in realtà due pianeti diversi di altrettante ben separate galassie.

audi rs4 avant (28)
All'esterno l'Audi RS4 Avant è caratterizzata da un linguaggio sobrio ma sportivo, che trova nella sezione anteriore il suo principale punto di forza

Bagagliaio capiente e sedili sportivi

Il carattere sobriamente elegante ma sportivo manifestato all'esterno è ben ripreso anche all'interno, dove pellami, cuciture a vista, inserti metallici ed in fibra di carbonio sono armonicamente uniti tra loro, andando così a creare un abitacolo capace di stupire per le esperienze sensoriali in grado di trasmettere.

Tanto capace di appagare la vista quanto il tatto, l'ambiente interno dell'Audi RS4 Avant riesce infatti a catturare l'attenzione di una molteplice esperienza sensoriale: scorrendo infatti la mano lungo le superfici della plancia, del tunnel centrale e dei sedili, è possibile, anche ad occhi chiusi, assaporare le piccole sfumature che l'esperienza di guida di un'auto di questo tipo si promette di offrire, facendo percepire al di sotto dei polpastrelli fino a quattro o cinque materiali diversi nell'arco di pochi centimetri.

Dotazione ampliamente incrementabile

La dotazione di bordo dell'Audi RS4 Avant comprende la Radio Concert con lettore CD/MP3 con altoparlanti passivi ed una Presa di corrente da 12V situata nel vano bagagli, oltre ovviamente ad un computer di viaggio. Per chi lo desiderasse sono disponibili in via opzionale l'Audi Soundsystem proposto a 295 euro, l'Audi Music Interface (285 euro), l'impianto audio Bang & Olufsen Soundsystem proposto a 1.105 euro (presente sulla vettura in prova), il Bluetooth con sistema veicolare Audi (685 euro), il cavo adattatore Audi music interface con doppio connettore (iPod+USB) (48 euro) e il Bluetooth con sistema veicolare Audi con cordless e display a colori nell'appoggiabraccia centrale (1.140 euro), oltre a molto altro ancora.

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Il peso c'è ma non si sente

Lunga 4.710 mm, larga 1.850 mm, alta 1.410 mm e dotata di un passo di 2.800 mm, l'Audi RS4 Avant ferma l'ago della bilancia a 1.795 kg di peso, un valore non basso, ma che per via della bontà progettuale della vettura, scompare quasi per magia alla guida, restituendo in maniera inaspettata una vettura sorprendentemente agile e reattiva.

Dotata di trazione integrale permanente quattro con differenziale centrale a corona dentata e di controllo elettronico di stabilità ESC con torque vectoring, l'Audi RS4 Avant vanta un impianto frenante a doppio circuito diagonale, con ABS/EBV ed ESP con controllo dinamico della frenata e servofreno in tandem, mentre i dischi dei freni (tutti dotati di profilo a margherita) sono di tipo autoventilante sia all'avantreno che al retrotreno (a richiesta quelli anteriori sono disponibili anche di tipo ceramico).

Questi, visibili al di dietro dei cerchi da 19 pollici gommati 265/35, flottano su sospensioni a 5 bracci, con bracci trasversali superiori e inferiori e con barra antirollio all'anteriore e a ruote indipendenti a bracci trapezoidali con supporto a sospensione elastica con barra antirollio al posteriore.

Sicurezza attiva e passiva

Alla voce sicurezza la dotazione di serie dell'Audi RS4 Avant propone: ABS, EBV (Ripartitore elettronico della forza frenante), ASR - dispositivo di controllo della trazione, EDS (Dispositivo antislittamento in partenza) ed ESP (Sistema elettronico di controllo della stabilità), oltre agli Airbag laterali anteriori per testa/torace.

L'unità teutonica eroga fino a 450 CV di potenza massima ad un regime di 8.250 giri/min e 430 Nm di coppia ad un regime compreso tra 4.000 e 6.000 giri/min, valori questi che permettono alla superstation Audi di scattare verso i 100 km/h con partenza da fermo in 4.7 secondi di tempo e di raggiungere una velocità massima autolimitata a 250 km/h

450 CV per due diverse anime

A muovere l'Audi RS4 Avant è l'esuberante V8 da 4.163 cc aspirato dotato di alimentazione a iniezione diretta sequenziale ad alta pressione con regolazione adattiva del minimo e di accensione a controllo integrato con distribuzione statica dell'alta tensione con bobine dedicate, a cui si aggiungono la regolazione antidetonazione selettiva per ogni cilindro e la regolazione integrata della compressione.

Assemblato a mano, il 4.2 litri FSI teutonico presenta un angolo di 90 gradi tra le bancate - fra loro disposte con uno sfalsamento di 18,5 millimetri - dichiara un peso di 216 kg, ed è caratterizzato da un albero motore fucinato con bielle in acciaio (anch'esse fucinate) e pistoni forgiati in lega d’alluminio, oltre che da un basamento realizzato tramite fusione in conchiglia a bassa pressione e caratterizzato da una struttura bedplate; ovvero con i ponti dei cuscinetti inferiori dell’albero motore integrati in un telaio che si propone di aumentare la rigidità ed abbattere le vibrazioni.

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L'Audi RS4 Avant è dotata di serie di un cambio a doppia frizione S tronic a sette marce

 

Caratterizzata da un rapporto di compressione di 11,0:1 e di misure di alesaggio e corsa pari a 84,5 x 92,8 mm, l'unità teutonica eroga fino a 450 CV di potenza massima ad un regime di 8.250 giri/min e 430 Nm di coppia ad un regime compreso tra 4.000 e 6.000 giri/min, valori questi che permettono alla superstation Audi di scattare verso i 100 km/h con partenza da fermo in 4.7 secondi di tempo e di raggiungere una velocità massima autolimitata a 250 km/h (che possono essere, su richiesta, innalzati fino a 280 km/h).

 

Al fianco di questa unità lavora, di serie, un cambio S tronic a sette rapporti a doppia frizione costituito da due blocchi, in cui due frizioni a lamelle azionano marce differenti.

La frizione esterna trasmette la coppia mediante un albero pieno agli ingranaggi del gruppo delle marce dispari. Intorno all’albero pieno ruota un albero cavo, collegato alla frizione più piccola, alloggiata all’interno dell’altra, mentre la seconda frizione ha il compito di azionare gli ingranaggi del gruppo delle marce pari e della retromarcia.

Il conducente ha diverse modalità a disposizione per usare il cambio a sette rapporti S tronic. Il livello completamente automatico comprende i programmi D (Drive) e S (Sport); nella sua gestione rientra anche la modalità  selezionabile nel sistema di regolazione del comportamento dinamico “Audi drive select”.

Il video della nostra prova dell'Audi RS4 Avant realizzato in occasione del GP Nuvolari 2013



Quando il guidatore effettua da sé le cambiate mediante la leva selettrice o i bilancieri posti dietro il volante, il cambio S tronic a sette rapporti passa a una modalità di funzionamento sportiva e in fase di accelerazione,  per esempio, non inserisce autonomamente la marcia superiore. 


In grado di ottemperare ai dettami imposti dalla normativa Euro 5, l'Audi RS4 Avant promette consumi pari a 14.6 litri/100 km nel ciclo urbano, a 8,5 in quello extraurbano e a 10,7 in quello misto, contenendo inoltre le emissioni inquinanti entro un valore di 249 g/km di CO2.

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L'Audi RS4 Avant è dotata di cerchi in lega da 19 pollici al cui interno è possibile osservare i dischi freno con profilo a margherita, mentre la sezione posteriore mette in mostra due vistosi terminali di scarico ovali cromati

Dal vivo: com'è fuori

Osservando l'Audi RS4 Avant dall'esterno, l'attenzione viene catturata da una sezione frontale connotata da tratti muscolosi che non cadono mai nello sfacciato. Le forme di calandra e prese d'aria laterali sono esaltate da griglie a nido d'ape, splitter aerodinamici e cromature di contorno.

Cromature che si ritrovano anche sulle fiancate, all'altezza delle cornici che contornano le superfici trasparenti e sulle cover degli specchietti retrovisori, oltre che sulle barre portatutto poste ai lati del tetto. Tratti più forti per la sezione posteriore, ove la porzione bassa del paraurti permette di osservare l'estrattore in esso integrato, ai cui lati si stagliano i generosi terminali di scarico ovali dal profilo cromato, mentre al di sopra di questi si stagliano i gruppi ottici dal profilo allungato le cui linee vanno a confluire nella porzione sporgente del bagagliaio, al di sotto della quale trova spazio la targa.

Dal vivo: com'è dentro

Aperta la portiera lo sguardo va letteralmente a perdersi tra i tanti contenuti presenti: dalle sellerie sportive che, come altre superfici interne, presentano i rivestimenti in pelle e le cuciture a vista, al tunnel centrale che al pari di portiere e plancia viene impreziosito da cromature e inserti in fibra di carbonio, sino al logo RS presente praticamente ovunque, dai battitacco ai sedili fino a strumentazione e volante.

Tutto a bordo dell'Audi RS4 Avant concorre nel conferire agli occupanti una sensazione di sportività commista a sobria eleganza. Nulla sconfina infatti nell'ostentato e tutto quello che serve viene inoltre posizionato a portata di mano tramite i comandi integrati nel volante a fondo piatto ed i selettori collocati all'interno del tunnel centrale.

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L'ambiente interno dell'Audi RS4 Avant mira a coinvolgere i sensi grazie ai numerosi materiali a contrasto tra loro accostati: dalla pelle ai metalli passando per la fibra di carbonio

Strizza l'occhio sia allo sportivo che alla famiglia

Se al di sotto del cofano è possibile osservare un cuore da vera sportiva, all'estremo opposto della vettura è possibile osservare tutto il suo lato familiare, grazie ad un vano bagagli capace di passare da 490 a 1.430 dm3 di capienza abbattendo i sedili delle file posteriori, anche se già con questi in posizione standard è possibile sfruttare comunque di una importante superficie di carico. Grazie infatti ad un pavimento più basso rispetto alla soglia, il bagagliaio della RS4 Avant si dimostra capace di accogliere fino a due trolley di grandi dimensioni oltre a zaini e giubbotti a profusione avanzando ancora dello spazio e senza far arretrare la cappelliera.

Un vano bagagli così vasto, implica però una superficie di coda molto estesa, il che va – a causa della prospettiva – ad influire negativamente sulla visibilità della ¾ posteriore in fase di retromarcia, costringendo così il guidatore a fare affidamento sui sensori di parcheggio e sulla telecamera di retromarcia, che ben colmano il “gap” visivo creato da dei montanti larghi e distanti.

Paddles e carbonio: una station con l'anima da endurance

Accomodandosi sul sedile del pilota è possibile regolare la triangolazione di guida in base a tutte le necessità possibili grazie alle numerose regolazioni presenti tra sedile e volante, che integra al suo interno di serie tutti i comandi necessari alla gestione delle principali funzioni dei dispositivi di infotainment e della strumentazione, mentre alle sue spalle fanno bella mostra di sé i bilancieri del cambio in metallo.

Quanto non immediatamente a portata di pollice sul volante, lo si trova integrato in un tunnel centrale facilmente raggiungibile per la gestione delle funzioni più avanzate del dispositivo di infotainment, comandabile facendo uso congiunto di tasti e selettore, costringendo però il pilota, per utilizzare questi ultimi, a distogliere l'attenzione dalla guida in quanto costretto a girare lo sguardo per vedere cosa sta andando ad azionare, ma va d'altronde detto che difficilmente sarebbe possibile progettare qualcosa di differente senza trasformare un volante pensato per rivolgersi ad un utente medio in uno destinato ad interfacciarsi con un pilota da F1. Molto bello il pulsante start collocato nella porzione anteriore del tunnel centrale, che lavorando congiuntamente alla chiave elettronica contribuisce a conferire alla vettura un ulteriore fascino corsaiolo.

Aperta la portiera lo sguardo va letteralmente a perdersi tra i tanti contenuti presenti: dalle sellerie sportive che, come altre superfici interne, presentano i rivestimenti in pelle e le cuciture a vista, al tunnel centrale che al pari di portiere e plancia viene impreziosito da cromature e inserti in fibra di carbonio

Carattere esuberante

Esercitata una lieve pressione su quest'ultimo il sound del V8 pervade in un primo istante l'abitacolo per poi acquietarsi onde rispondere alle esigenze di comfort necessarie ad una station wagon. Selezionata la modalità drive ed effettuata a questo punto una lieve pressione sul pedale dell'acceleratore la vettura inizia a muoversi, facendoci da subito notare quanto il carattere dell'Audi RS4 Avant si connoti come fortemente vocato alla sportività.

Anche ai bassi regimi ed andando tranquilli il V8 tedesco permette subito di comprendere quanto esuberante sia il suo carattere. Docile – e ben isolato acusticamente – quando si desidera andar tranquilli con la famiglia, l'unità tedesca sa veramente trasformarsi in forza bruta nell'istante in cui si decide di fare sul serio.

Basta una leggera pressione sul pedale dell'acceleratore per richiamare all'ordine con veemenza coppia e cavalli: la sonorità passa d'un tratto quasi per magia dall'essere quasi inesistente a corposa, piena ed esuberante. Un boato rauco e cupo inizia infatti a pervadere l'abitacolo mentre la lancetta del contagiri schizza verso la zona rossa.

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Il V8 dell'Audi RS4 Avant è in grado di assecondare sia la fruizione quotidiana che l'andatura sportiva mostrando una doppia anima nascosta dallo stesso vestito

 

La rapida ascesa del contagiri viene corrisposta da un sensibile schiacciamento contro il sedile mentre la superstation tedesca allunga dai due ai 6.000 giri/min, ovvero il range di erogazione in cui la RS4 Avant esprime il meglio di sé, il tutto accompagnato da un borbottio di scarico profondo, roco ed esaltante.

I paddles posti dietro al volante – largo il giusto e connotato da una impugnatura sportiva con fondo piatto – incrementano inoltre il piacere di guida: cambiare le sette marce diventa un vero e proprio divertimento grazie alle leve metalliche che seguono lo sterzo nell'arco della sua rotazione, permettendo così di apprezzare appieno con quanta precisione e rapidità questa trasmissione sia in grado di lavorare.

Tanta veemenza motoristica viene tenuta a bada da un impianto frenante autoventilante con dischi a margherita - visibile alle spalle dei poderosi cerchi in lega a cinque razze sdoppiate di cui la nostra RS4 Avant è dotata - il quale si fa apprezzare sia per le doti di potenza che di modulabilità.

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L'Audi RS4 Avant si dimostra molto precisa in termini di comportamento dinamico, facendo scomparire grazie alle sue doti telaistiche i suoi 1.795 kg di peso

 

L’assetto è rigido, certo, e questo si ripercuote sul comfort quando l’asfalto diventa molto disconnesso, ma la vocazione di questa familiare è da vera sportiva e sarebbe quindi impossibile sacrificare sull’altare della totale comodità la precisione di guida.

Una precisione coadiuvata da uno sterzo reattivo (e agevole da utilizzare nelle manovre da fermo) e da delle doti telaistiche da riferimento, permettendo ai 1.795 kg e ai 4.710 mm di lunghezza di scomparire improvvisamente quasi per magia. Una magia ingegneristica.

Conclusioni

L'Audi RS4 Avant unisce al di sotto della stessa pelle due anime tra loro contrapposte come i circoli polari: quella della station wagon, capace di sorridere alle esigenze della famiglia e di strizzare l'occhio alla fruizione quotidiana, e quella sportiva, in grado invece di soddisfare i palati più esigenti in termini di emozioni forti. Certo il costo c'è - si parte da 78.500 euro - ed i consumi vanno più a braccetto con la seconda che con la prima anima, ma il piacere di guida che questa superstation è in grado di regalare risulta essere davvero impagabile.

Pregi:

-Motore performante
-Assetto sportivo
-Qualità dei materiali e relative finiture

Difetti:

-Prezzo
-Consumi
-Estetica poco caratterizzata rispetto alla A4 Avant da cui deriva

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  • Prezzo da 71.790
    a 129.450 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 452
    a 478 cm
  • Larghezza da 180
    a 187 cm
  • Altezza da 139
    a 142 cm
  • Bagagliaio da 390
    a 1.510 dm3
  • Peso da 1.745
    a 1.870 Kg
  • Carrozzeria Station Wagon
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