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Come va la nuova Audi RS3? E soprattutto: oltre a essere velocissima è diventata, finalmente, anche divertente da guidare? Per scoprirlo useremo prove, strumenti, una pista e un ingegnere, con un unico obiettivo. Raccontarvi i pro e i contro, perché i pro, quelli, ve li dicono tutti, ma noi, qui, vi diciamo anche i contro scritti belli chiari, nero su bianco. Alla RS3 2022, infatti, daremo anche i voti, col mitico “pagellone di Automoto.it” che, come sempre, trovate alla fine del video.
Avete domande sulla nuova Audi RS3? Scrivetele qui.
Matteo Valenti vi risponderà di persona!
Pro
Motore e prestazioni: il cinque cilindri vale l’acquisto. Unico, brutale, con una tonnellata di carattere. E capace di sprigionare prestazioni impressionanti, che fanno impallidire anche le EV
Torque splitter: le due frizioni elettro-idrauliche posteriori permettono di esibirsi, all’occorrenza, in maestosi traversi. Divertimento assicurato
Contro
Distribuzione dei pesi: nella guida pulita, dove si cerca il tempo e non il traverso a ogni costo, il motore anteriore a sbalzo non permette di avere una distribuzione dei pesi ottimale e quindi una dinamica di guida sempre esaltante
Cambio: non si discute sulla rapidità, ma sull'incisività. Un motore con così tanto carattere avrebbe meritato un automatico con altrettanta personalità
Audi RS3
Alimentazione: benzina
Elettrificazione: nessuna
Motore: cinque cilindri ciclo turbobenzina
Cilindrata: 2.480 cc
Potenza: 400 CV
Coppia: 500 Nm
Cambio: doppia frizione 7 marce
Lunghezza: 4,39
Larghezza: 1,85
Altezza: 1,44
Passo: 2,63
Peso: 1.645 kg
Serbatoio: 55 litri
Prodotta a Ingolstadt, Germania
Pagellone |
Voto 0-10 |
|
Consumo |
4 |
|
Accelerazione |
9 |
|
Ripresa |
9,5 |
|
Frenata |
9 |
|
Dinamica di guida |
6 |
|
Sterzo |
8 |
|
Cambio |
5 |
|
Comodità (sosp+insonoriz.) |
7 |
|
Visibilità/agilità/Park |
7 |
|
Spazio |
6,5 |
|
Bagagliaio |
4 |
|
Qualità |
8 |
|
Tecnologia |
8,5 |
|
Assistenza alla guida |
8 |
|
Costo/noleggio |
3 |
VOTO: 72/100
Consumo 4 Usandola con il classico uovo sotto l'acceleratore si riescono a fare, in media poco più di 11 km/l. Un risultato niente male per un’auto da 400 CV, ma importanti per un mezzo pensato anche per un utilizzo quotidiano. Sfruttando a pieno le potenzialità del mezzo, in ogni caso, si fatica a fare meglio di 3 km/l |
Accelerazione 9 Ha eguagliato il dichiarato e il valore della sorellona maggiore RS6 con il suo V8. Un tempo spaventoso, merito anche del nuovo sistema di trazione integrale che spinge molto più sul retrotreno restituendo maggiore efficacia nello scatto da fermo |
Ripresa 9,5 I tempi sono degni di una elettrica ad alte prestazioni come la Tesla Model 3 Long Range. E inferiori a quelli della RS6. Il passaggio da 80 a 120 km/h richiede solo 2 secondi e mezzo |
Frenata 9 I freni carboceramici (opzionali, fanno parte di un pacchetto da 7k €) non garantiscono soltanto spazi di arresto ultra contenuti. Ma anche una costanza di rendimento disarmante. Fondamentali per chi intende andare in pista |
Dinamica di guida 6 Un voto controverso. Perché la nuova modalità che agevola i traversi fa divertire oltre misura. Ma quando si vuole guidare puliti, per fare il tempo, e non si cerca il sovrasterzo a ogni costo, emerge ancora un comportamento fin troppo neutro e composto. In questi frangenti la RS3 rimane velocissima ed efficace, ma poco coinvolgente |
Sterzo 8 Difficile pretendere di meglio su un’auto di questo tipo. Il carico è corretto e la risposta pronta, precisa. Molto buone anche le doti di progressività. Nella guida quotidiana non costringe ad affaticarsi |
Cambio 5 È il vero difetto, a livello di dinamica, di questa RS3. Non si discute su rapidità ed efficacia. L’S Tronic è sempre pronto e offre passaggi di marcia veloci. Ma non riesce a trasmettere incisività, filtra tantissimo, fin troppo, la cambiata. Con un motore di grande carattere, come il 5 cilindri, sarebbe servito un cambio con altrettanta personalità |
Comodità 7 Sarà anche merito degli ammortizzatori a controllo elettronico, che riescono ad aumentare la capacità di smorzamento nelle modalità di guida più tranquille. Ma la RS3 si conferma una ottima “daily”, perfetta anche per un utilizzo quotidiano e per i lunghi viaggi. Non si arriva ai livelli di comfort di una normale A3 TDI, ma non costringe nemmeno a particolari rinunce |
Visibilità/agilità/Park 7 La retrocamera c’è e funziona bene, ma è un optional difficile da accettare su un’auto che costa più di 60k euro (nella versione base). Raggio di sterzata non ottimale, per via dei maxi cerchi |
Spazio 6,5 In quattro si può viaggiare, ma i posti dietro non garantiscono poi così grande agio. E i sedili sportivi con poggiatesta integrato non migliorano le cose, visto che causano un ingombro extra. Quinto passeggero sacrificatissimo |
Bagagliaio 4 Per un’auto di questo segmento i litri sono davvero troppo pochi. Il vano è rifinito in maniera esemplare (tranne qualche piccola svista), ma lo spazio a disposizione non è moltissimo |
Qualità 8 Il livello di finitura, su questa RS3, è molto elevato e superiore a quello di una normale A3. C’è qualche sbavatura, soprattutto dentro, ma il quadro generale rimane veramente di alto livello |
Tecnologia 8,5 Il sistema multimediale è completo, moderno e ben sfruttabile. Non costringe a rimanere confinati negli ecosistemi Apple CarPlay e Android Auto e offre pratici comandi fisici per la regolazione del clima |
Assistenza alla guida 8 La guida assistita di livello II non è solo presente, ma funziona anche molto bene. Dettagli non così scontati su auto con questi valori di potenza |
Costo/noleggio 3 Il costo è inaccessibile per molti e rischia di lievitare in maniera esorbitante a causa di una lista accessori praticamente sconfinata e ricchissima. Alcuni optional ce li saremmo aspettati di serie, su un’auto di questo lignaggio. Valori di prezzo così alti da sconfinare nel mondo di concorrenti ancora più blasonati, come Porsche |
Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html
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