Audi RS e-tron GT, PRO e CONTRO | La pagella e tutti i numeri della prova strumentale

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Come va la Audi RS e-tron GT? C’è solo un modo per scoprirlo: provarlo - davvero. Perché raccontare un mezzo è semplice. Ma giudicarlo, in maniera oggettiva, è tutto un altro discorso. Per questo, noi, useremo prove - Strumenti - Una pista. E… un ingegnere. E alla fine vi racconteremo, nero su bianco, i pro e i contro. Perché oggi, alla Audi RS e-tron GT, daremo pure i voti, col mitico “pagellone di Automoto.it
30 dicembre 2021

Prova strumentale della RS e-tron GT, l’Audi stradale più potente mai costruita. Come sempre l’abbiamo messa alla prova con i nostri test e il nostro ingegnere, sulla nostra pista. E poi le abbiamo dato i voti, scritti belli chiari nero su bianco, insieme ai pro e contro, che trovate, come sempre, alla fine del video. Qui, invece, potete vedere la pagella completa, con i voti e tutti i giudizi.

Pro e contro

 

Pro

  • Prestazioni: sono fenomenali degne di una vera RS e, per certi aspetti, ancora più mozzafiato rispetto a un modello termico

  • Qualità: il livello è eccezionale, non solo per ciò che riguarda materiali e assemblaggi, ma anche per la dinamica di guida


 

Contro

  • Autonomia: non è eccezionale considerati i (tanti) kWh a disposizione

  • Abitabilità: davanti si viaggia bene, ma dietro lo spazio a disposizione, per due passeggeri, non è tantissimo


 

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Scheda tecnica

 

Audi RS e-tron GT

Alimentazione: elettrica

Trazione: AWD

Potenza: 598 CV 

Batteria: 84 kWh netti (93,4 kWh nominali)

Lunghezza: 4,99

Larghezza: 1,96

Altezza: 1,40

Passo: 2,90

Peso: 2.420 kg

Prodotta a Böllinger Höfe, Neckarsulm (Germania)


 

Pagelle

 

Pagellone

Voto 0-10

 

Autonomia

5

 

Accelerazione

9,5

 

Ripresa

8,5

 

Frenata

8,5

 

Motore

8,5

 

Sterzo

8,5

 

Ricarica

9

 

Comodità (sosp+insonoriz.)

7

 

Visibilità/agilità/Park

6

 

Spazio

4,5

 

Bagagliaio

7,5

 

Qualità

8,5

 

Tecnologia

8,5

 

Assistenza alla guida

8,5

 

Costo/noleggio

5

 

 

VOTO: 79/100


 

Autonomia 5

La batteria è di quelle maxi (93,4 kWh) ma, in media, si riescono a fare poco più di 300 km con una ricarica. Non tantissimi, considerando che viene definita una Gran Turismo, proprio a partire dal nome

Accelerazione 9,5

Eguaglia senza problemi il dichiarato e lascia senza fiato nello scatto da fermo, con un valore di poco superiore ai Pro e Contro. Nemmeno la RS6 è riuscita a eguagliarla

Ripresa 8,5

Impressionante, anche se alcune auto sono riuscite a regalare risultati ancora più sbalorditivi. La Tesla Model Y, per esempio, ma anche la rivale “interna” RS6 con motore V8

Frenata 8,5

L’impianto “Carbid” offre già spazi d’arresto fenomenali, ai vertici assoluti dei Pro e Contro. Se non vi dovesse bastare si può avere comunque l’impianto carboceramico vero e proprio

Dinamica di guida 8,5

È senza dubbio l’elettrica più coinvolgente, entusiasmante ed efficace da guidare. Non si va soltanto fortissimo, ma lo si fa con un livello di raffinatezza degna delle migliori Audi RS

Sterzo 8,5

Affilato, veloce e precisissimo. Certo, quello della Taycan è ancora più tagliante. Ma questo comando è ritagliato perfettamente sull’indole di questa e-tron GT: una gran turismo 

Ricarica 9

Insieme alla Taycan ha portato al debutto la tecnologia a 800 Volt, che permette di migliorare l’efficenza ma soprattutto di garantire ricariche iper-veloci, fino a 270 kW (a patto di trovare una colonnina con simile potenza). In alternata si ricarica a 22 kW, praticamente un unicum nel mondo delle EV

Comodità 7

Elettrico non è sempre sinonimo di silenziosità: i valori db registrati in abitacolo sono piuttosto elevati, soprattutto a casa del rumore di rotolamento degli enormi pneumatici. Ottima, invece, la capacità di smorzamento delle raffinate sospensioni

Visibilità/agilità/Park 6

Dietro non si vede quasi niente. Per fortuna ci sono telecamere ad altissima risoluzione in tutte le direzioni. Non è semplice da parcheggiare, per via delle dimensioni importanti

Spazio 4,5

È il vero difetto di questa GT. Ci si sta in quattro, ma lo spazio per chi sta dietro è risicato, sia per le gambe che per la testa. Difficile da accettare per un’auto che sfiora i 5 m di lunghezza

Bagagliaio 7,5

Il vano di carico è rifinito in maniera eccezionale ed offre tanto spazio, anche se non è un campione di accessibilità, per via dell’assenza del portellone. C’è un vano secondario all’anteriore, perfetto per riporre i cavi di ricarica

Qualità 8,5

La cura costruttiva è degna di una vera Audi d’alta gamma, anche se l’ingegnere ha scovato comunque qualche lieve imperfezione. Il quadro generale, in ogni caso, si conferma eccellente

Tecnologia 8,5

I sistemi di bordo sono tra i migliori del panorama automobilistico attuale, al punto che non costringono a rimanere confinati in Apple CarPlay e Android Auto. I tasti fisici del clima sono stati una piacevole sorpresa

Assistenza alla guida 8,5

La guida assistita di livello II è facile da impostare e restituisce un valido aiuto, con correzioni e interventi sempre naturali

Costo/noleggio 5

Un’auto non per tutti, trattandosi di una RS. Attenzione, però, alla lista degli optional, come sempre infinita e ricchissima. Un prezzo già molto elevato, rischia di diventare elevatissimo con fin troppa facilità

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Audi RS e-Tron GT
Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html

  • Prezzo da 159.400
    a 175.400 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza 500 cm
  • Larghezza 196 cm
  • Altezza 139 cm
  • Bagagliaio 350 dm3
  • Peso 2.395 Kg
  • Carrozzeria Berlina
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