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Prova strumentale della RS e-tron GT, l’Audi stradale più potente mai costruita. Come sempre l’abbiamo messa alla prova con i nostri test e il nostro ingegnere, sulla nostra pista. E poi le abbiamo dato i voti, scritti belli chiari nero su bianco, insieme ai pro e contro, che trovate, come sempre, alla fine del video. Qui, invece, potete vedere la pagella completa, con i voti e tutti i giudizi.
Pro
Prestazioni: sono fenomenali degne di una vera RS e, per certi aspetti, ancora più mozzafiato rispetto a un modello termico
Qualità: il livello è eccezionale, non solo per ciò che riguarda materiali e assemblaggi, ma anche per la dinamica di guida
Contro
Autonomia: non è eccezionale considerati i (tanti) kWh a disposizione
Abitabilità: davanti si viaggia bene, ma dietro lo spazio a disposizione, per due passeggeri, non è tantissimo
Audi RS e-tron GT
Alimentazione: elettrica
Trazione: AWD
Potenza: 598 CV
Batteria: 84 kWh netti (93,4 kWh nominali)
Lunghezza: 4,99
Larghezza: 1,96
Altezza: 1,40
Passo: 2,90
Peso: 2.420 kg
Prodotta a Böllinger Höfe, Neckarsulm (Germania)
Pagellone |
Voto 0-10 |
|
Autonomia |
5 |
|
Accelerazione |
9,5 |
|
Ripresa |
8,5 |
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Frenata |
8,5 |
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Motore |
8,5 |
|
Sterzo |
8,5 |
|
Ricarica |
9 |
|
Comodità (sosp+insonoriz.) |
7 |
|
Visibilità/agilità/Park |
6 |
|
Spazio |
4,5 |
|
Bagagliaio |
7,5 |
|
Qualità |
8,5 |
|
Tecnologia |
8,5 |
|
Assistenza alla guida |
8,5 |
|
Costo/noleggio |
5 |
VOTO: 79/100
Autonomia 5 La batteria è di quelle maxi (93,4 kWh) ma, in media, si riescono a fare poco più di 300 km con una ricarica. Non tantissimi, considerando che viene definita una Gran Turismo, proprio a partire dal nome |
Accelerazione 9,5 Eguaglia senza problemi il dichiarato e lascia senza fiato nello scatto da fermo, con un valore di poco superiore ai Pro e Contro. Nemmeno la RS6 è riuscita a eguagliarla |
Ripresa 8,5 Impressionante, anche se alcune auto sono riuscite a regalare risultati ancora più sbalorditivi. La Tesla Model Y, per esempio, ma anche la rivale “interna” RS6 con motore V8 |
Frenata 8,5 L’impianto “Carbid” offre già spazi d’arresto fenomenali, ai vertici assoluti dei Pro e Contro. Se non vi dovesse bastare si può avere comunque l’impianto carboceramico vero e proprio |
Dinamica di guida 8,5 È senza dubbio l’elettrica più coinvolgente, entusiasmante ed efficace da guidare. Non si va soltanto fortissimo, ma lo si fa con un livello di raffinatezza degna delle migliori Audi RS |
Sterzo 8,5 Affilato, veloce e precisissimo. Certo, quello della Taycan è ancora più tagliante. Ma questo comando è ritagliato perfettamente sull’indole di questa e-tron GT: una gran turismo |
Ricarica 9 Insieme alla Taycan ha portato al debutto la tecnologia a 800 Volt, che permette di migliorare l’efficenza ma soprattutto di garantire ricariche iper-veloci, fino a 270 kW (a patto di trovare una colonnina con simile potenza). In alternata si ricarica a 22 kW, praticamente un unicum nel mondo delle EV |
Comodità 7 Elettrico non è sempre sinonimo di silenziosità: i valori db registrati in abitacolo sono piuttosto elevati, soprattutto a casa del rumore di rotolamento degli enormi pneumatici. Ottima, invece, la capacità di smorzamento delle raffinate sospensioni |
Visibilità/agilità/Park 6 Dietro non si vede quasi niente. Per fortuna ci sono telecamere ad altissima risoluzione in tutte le direzioni. Non è semplice da parcheggiare, per via delle dimensioni importanti |
Spazio 4,5 È il vero difetto di questa GT. Ci si sta in quattro, ma lo spazio per chi sta dietro è risicato, sia per le gambe che per la testa. Difficile da accettare per un’auto che sfiora i 5 m di lunghezza |
Bagagliaio 7,5 Il vano di carico è rifinito in maniera eccezionale ed offre tanto spazio, anche se non è un campione di accessibilità, per via dell’assenza del portellone. C’è un vano secondario all’anteriore, perfetto per riporre i cavi di ricarica |
Qualità 8,5 La cura costruttiva è degna di una vera Audi d’alta gamma, anche se l’ingegnere ha scovato comunque qualche lieve imperfezione. Il quadro generale, in ogni caso, si conferma eccellente |
Tecnologia 8,5 I sistemi di bordo sono tra i migliori del panorama automobilistico attuale, al punto che non costringono a rimanere confinati in Apple CarPlay e Android Auto. I tasti fisici del clima sono stati una piacevole sorpresa |
Assistenza alla guida 8,5 La guida assistita di livello II è facile da impostare e restituisce un valido aiuto, con correzioni e interventi sempre naturali |
Costo/noleggio 5 Un’auto non per tutti, trattandosi di una RS. Attenzione, però, alla lista degli optional, come sempre infinita e ricchissima. Un prezzo già molto elevato, rischia di diventare elevatissimo con fin troppa facilità |
Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html
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