Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Una nuova Suv elettrica, la Q6 e-tron, che per prima porta al debutto la piattaforma PPE, o Premium Platform Electric, ovvero le fondamenta su cui il marchio tedesco, insieme a Porsche, daranno vita a tutta una nuova serie di modelli top. La seconda sarà la Macan. La Q6 vista da fuori ha l'aspetto di una potente SUV di proporzioni importanti: è lunga 477 cm, larga 199 e alta 165 cm con un passo di 2,9 metri. Questo progetto nasce esclusivamente come elettrico, quindi Audi ha potuto massimizzare lo spazio a disposizione per le persone ed i bagagli, arrivando a cinque posti comodi e 526 litri nel vano di carico, più un piccolo frunk anteriore da 64 litri. Il lancio è previsto per l'estate e i prezzi d'ingresso saranno di 79.500 euro per la Q6 e-tron quattro e di 97.200 euro per la SQ6.
La Q6 e-tron quattro ha una batteria da 100 kWh (95 utilizzabili) con tecnologia a 800 V che garantisce una autonomia di 625 chilometri, una delle più alte del segmento delle grandi SUV (di gran lunga superiore ad una Tesla Model Y Long Range, che ne riporta 533 ma è meno costosa). E, proprio come la Tesla, ci sarà accanto alla "normale" una versione prestazionale, la SQ6 e-tron che di cavalli ne ha 517 e fa lo 0-100 in 4,3 secondi (contro i 387 della Q6 e-tron che raggiunge i 100 km/h in 5,9 s ), tutte e due a trazione integrale quattro, cui seguiranno più avanti degli allestimenti a trazione posteriore. La ricarica a 800 V consente di ottenere fino a 255 chilometri di autonomia con una ricarica di soli dieci minuti presso una stazione di ricarica rapida (fino a 270 kW). Può essere ricaricata anche presso stazioni di ricarica AC standard o a casa con una capacità massima di 11 kW, con l'opzione futura di una ricarica AC da 22 kW trifase.
La Q6 e-tron introduce una novità mondiale con un optional che riguarda i gruppi ottici: quelli posteriori sono composti da sei pannelli OLED che generano un'immagine nuova ogni dieci millisecondi grazie a un algoritmo appositamente sviluppato, comunicano la vivacità e l'interazione personale dell'auto attraverso un movimento costante. Questo sistema, abbinato alla tecnologia OLED, offre un'omogeneità unica e un contrasto molto elevato. Anche il gruppo anteriore beneficia di 70 led trasparenti in 3D che assistono il conducente con compiti come la navigazione o la ricerca di parcheggi. Inoltre le luci digitali consentono anche di rappresentare messaggi di avviso o pericolo verso l'esterno, come incidenti o guasti.
Led anche all'interno dell'abitacolo, per la precisione 84 led che sono l'interfaccia con la IAL (Dynamic Interaction Light) che offre varie modalità di comunicazione e interagisce con gli occupanti, illuminando l'interno con una striscia luminosa che ha tre funzioni principali: mostrare l'interno dell'auto, supportare la sicurezza e fornire informazioni utili agli occupanti, come il livello di carica della batteria. Il sistema di infotainment è governato per la prima volta da Android Automotive OS e consente di aggiornare i contenuti over-the-air. Sono disponibili diverse app, inclusi servizi di streaming musicale e video. Per i melomani, ecco pronto un sistema audio opzionale Bang & Olufsen Premium Sound System con diffusori anche negli appoggiatesta
Con Audi Q6 e-tron fanno il loro debutto anche dei servizi Premium "locali" gestiti da Audi Italia che mette a disposizione un servizio di ricarica valet. Un incaricato di E-Gap si preoccupa di fare rifornimento alla batteria in modalità fast in qualsiasi momento lo si desideri, dalla cena al cinema. Nelle città coperte dal servizio, l’operatore di E-GAP interviene con i propri van 100% elettrici, raggiungendo la vettura dove di trova nel luogo in cui essa si trova e ricaricandola. Se infine un lungo viaggio attraversa zone poco fornite di rete di ricarica, il programma e-tron switch permette al di avere in prestito per per 15 giorni all’anno per una vettura ibrida della gamma Audi.
Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html
Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html