Audi Q6 e-tron: arriva la piattaforma PPE con 100 kW di batteria, i prezzi da 79.500 euro

Audi Q6 e-tron: arriva la piattaforma PPE con 100 kW di batteria, i prezzi da 79.500 euro
Pubblicità
Vista da vicino: ecco la nuova Audi Q6 e-tron che cambia il futuro delle elettriche made in Germany, Porsche comprese
18 marzo 2024

Una nuova Suv elettrica, la Q6 e-tron, che per prima porta al debutto la piattaforma PPE, o Premium Platform Electric, ovvero le fondamenta su cui il marchio tedesco, insieme a Porsche, daranno vita a tutta una nuova serie di modelli top. La seconda sarà la Macan. La Q6 vista da fuori ha l'aspetto di una potente SUV di proporzioni importanti: è lunga 477 cm, larga 199 e alta 165 cm con un passo di 2,9 metri. Questo progetto nasce esclusivamente come elettrico, quindi Audi ha potuto massimizzare lo spazio a disposizione per le persone ed i bagagli, arrivando a cinque posti comodi e 526 litri nel vano di carico, più un piccolo frunk anteriore da 64 litri. Il lancio è previsto per l'estate e i prezzi d'ingresso saranno di 79.500 euro per la Q6 e-tron quattro e di 97.200 euro per la SQ6. 

I vani interni della Q6 e-tron
I vani interni della Q6 e-tron
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

I motori e le batterie

La Q6 e-tron quattro ha una batteria da 100 kWh (95 utilizzabili) con tecnologia a 800 V che garantisce una autonomia di 625 chilometri, una delle più alte del segmento delle grandi SUV (di gran lunga superiore ad una Tesla Model Y Long Range, che ne riporta 533 ma è meno costosa). E, proprio come la Tesla, ci sarà accanto alla "normale" una versione prestazionale, la SQ6 e-tron che di cavalli ne ha 517 e fa lo 0-100 in 4,3 secondi (contro i 387 della Q6 e-tron che raggiunge i 100 km/h in 5,9 s ), tutte e due a trazione integrale quattro, cui seguiranno più avanti degli allestimenti a trazione posteriore. La ricarica a 800 V consente di ottenere fino a 255 chilometri di autonomia con una ricarica di soli dieci minuti presso una stazione di ricarica rapida (fino a 270 kW). Può essere ricaricata anche presso stazioni di ricarica AC standard o a casa con una capacità massima di 11 kW, con l'opzione futura di una ricarica AC da 22 kW trifase.

Le luci anteriori della Q6 e-tron sono personalizzabili
Le luci anteriori della Q6 e-tron sono personalizzabili

Le luci digitali

La Q6 e-tron introduce una novità mondiale con un optional che riguarda i gruppi ottici: quelli posteriori sono composti da sei pannelli OLED che generano un'immagine nuova ogni dieci millisecondi grazie a un algoritmo appositamente sviluppato, comunicano la vivacità e l'interazione personale dell'auto attraverso un movimento costante. Questo sistema, abbinato alla tecnologia OLED, offre un'omogeneità unica e un contrasto molto elevato. Anche il gruppo anteriore beneficia di 70 led trasparenti in 3D che assistono il conducente con compiti come la navigazione o la ricerca di parcheggi. Inoltre le luci digitali consentono anche di rappresentare messaggi di avviso o pericolo verso l'esterno, come incidenti o guasti. 

Le luci posteriori digitali OLED della Q6 e-tron
Le luci posteriori digitali OLED della Q6 e-tron

La linea che ti guida con la luce

Led anche all'interno dell'abitacolo, per la precisione 84 led che sono l'interfaccia con la IAL (Dynamic Interaction Light) che offre varie modalità di comunicazione e interagisce con gli occupanti, illuminando l'interno con una striscia luminosa che ha tre funzioni principali: mostrare l'interno dell'auto, supportare la sicurezza e fornire informazioni utili agli occupanti, come il livello di carica della batteria. Il sistema di infotainment è governato per la prima volta da Android Automotive OS e consente di aggiornare i contenuti over-the-air. Sono disponibili diverse app, inclusi servizi di streaming musicale e video. Per i melomani, ecco pronto un sistema audio opzionale Bang & Olufsen Premium Sound System con diffusori anche negli appoggiatesta

La linea IAL e l'head up display della nuova Audi Q6 e-tron
La linea IAL e l'head up display della nuova Audi Q6 e-tron

I servizi Premium di Audi Italia

Con Audi Q6 e-tron fanno il loro debutto anche dei servizi Premium "locali" gestiti da Audi Italia che mette a disposizione un servizio di ricarica valet. Un incaricato di E-Gap si preoccupa di fare rifornimento alla batteria in modalità fast in qualsiasi momento lo si desideri, dalla cena al cinema. Nelle città coperte dal servizio, l’operatore di E-GAP interviene con i propri van 100% elettrici, raggiungendo la vettura dove di trova nel luogo in cui essa si trova e ricaricandola. Se infine un lungo viaggio attraversa zone poco fornite di rete di ricarica, il programma e-tron switch permette al di avere in prestito per  per 15 giorni all’anno per una vettura ibrida della gamma Audi.

Argomenti

Pubblicità
Audi e-tron
Tutto su

Audi e-tron

Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html

  • Prezzo da 73.200
    a 114.350 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 490 cm
  • Larghezza da 194
    a 198 cm
  • Altezza da 158
    a 163 cm
  • Bagagliaio da 600
    a 1.725 dm3
  • Peso da 2.445
    a 2.730 Kg
  • Carrozzeria Suv e Fuoristrada
Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html