Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Prova strumentale dell’Audi Q5 Sportback, che eredita tutte le novità introdotte dal restyling della più tradizionale Q5. Come sempre l’abbiamo messa alla prova con i nostri test e il nostro ingegnere, sulla nostra pista. E poi le abbiamo dato i voti, scritti belli chiari nero su bianco, insieme ai pro e contro, che trovate alla fine del video. Qui, invece, potete vedere la pagella completa, con i voti e tutti i giudizi.
Pro
Finiture: la qualità costruttiva è ai vertici in termini assoluti, come confermano le rilevazioni dell’ingegnere, che non ha trovato difettosità né dentro né fuori
Tecnologia: il restyling ha portato in dote una nuova interfaccia interna con schermo touch, senza rinunciare a comandi fisici. Sfiziosissimi gli Oled posteriori
Contro
Elettrificazione: il TDI da 204 CV è affiancato da un piccolo mild hybrid a 12 Volt. Era lecito aspettarsi un sistema più corposo (almeno a 48 Volt) su un’auto di questo livello
Abitabilità: lo spazio posteriore è solo sufficiente, ma di certo non eccezionale. E il quinto passeggero è molto sacrificato
Audi Q5 Sportback 40 TDI quattro S tronic S Line Plus
Alimentazione: diesel
Elettrificazione: mild hybrid 12 Volt
Motore: quattro cilindri turbo
Cilindrata: 1.968 cc
Potenza: 204 CV
Cambio: automatico 7 marce doppia frizione
Lunghezza: 4,68
Larghezza: 1,89
Altezza: 1,66
Passo: 2,82
Peso: 1.880 kg
Serbatoio: 70 litri
Prodotta a San José Chiapa, Messico
Pagellone |
Voto 0-10 |
|
Consumo |
7,5 |
|
Accelerazione |
6,5 |
|
Ripresa |
7 |
|
Frenata |
9 |
|
Motore |
7,5 |
|
Sterzo |
7,5 |
|
Cambio |
8 |
|
Comodità (sosp+insonoriz.) |
8 |
|
Visibilità/agilità/Park |
6,5 |
|
Spazio |
6 |
|
Bagagliaio |
7 |
|
Qualità |
9 |
|
Tecnologia |
8 |
|
Assistenza alla guida |
8 |
|
Costo/noleggio |
5 |
VOTO: 74/100
Consumo 7,5 L'efficienza del 2.0 TDI a gasolio permette a questa Audi a ruote alte di ottenere percorrenze sorprendenti, nonostante peso e aerodinamica non siano così favorevoli |
Accelerazione 6,5 Non è mai riuscita a eguagliare il dato dichiarato, anche se il valore, di per sé, rimane ragguerdevole per un Suv di queste dimensioni. Stelvio diesel, però, si è dimostrata più lesta |
Ripresa 7 Il quattro cilindri a gasolio tedesco rivela molto più carattere quando occorre riprendere velocità, anche con le marce alte. Valori molto positivi, in questo caso vicini a quelli del SUV Alfa Romeo |
Frenata 9 L’impianto Audi ha garantito spazi di frenatura ultra contenuti, con valori degni di una supersportiva di razza. Non si è mai affaticato e il feeling del pedale si è rivelato davvero ottimale |
Motore 7,5 Il 2.0 TDI ha un buon carattere, anche se deve fare i conti con una certa incertezza in basso, nello scatto da fermo, dove necessita di qualche istante per ricevere gli effetti benefici del turbo. Silenzioso e rotondo, per essere un diesel |
Sterzo 7,5 Un comando piuttosto curato, con buone doti di precisione e progressività. La rapidità è discreta, ma è lontana da quella - eccezionale - di una Stelvio |
Cambio 8 Il doppia frizione S Tronic per applicazioni longitudinali si dimostra ancora una volta in grande forma: rapidissimo, con logiche di gestione della cambiata perfette, rende il passaggio di marcia sempre confortevole e impercettibile, limitando al massimo i vuoti di coppia |
Comodità 8 I test di insonorizzazione certificano una cura costruttiva eccezionale, che riesce a trasformare l’abitacolo in un ambiente ovattato e confortevole. Merito anche delle raffinatissime sospensioni. A richiesta sono disponibili molle ad aria per aumentare ulteriormente la comodità durante i lunghi viaggi |
Visibilità/agilità/Park 6,5 Le dimensioni non sono trascurabili e la visibilità posteriore non è ottimale. In compenso ci sono telecamere dappertutto con un’ottima risoluzione e visione a 360° |
Spazio 6 Considerando gli ingombri lo spazio vitale all’interno è solo sufficiente. In particolare i passeggeri posteriori devono fare i conti con un vistoso tunnel centrale e uno spazio per la testa in parte limitato dall’andamento del tetto in stile coupé |
Bagagliaio 7 La coda in stile Sportback non ha limitato eccessivamente la capacità di carico al tendalino, che rimane più che discreta. Finiture del vano al top |
Qualità 9 La qualità costruttiva Audi resta un punto di riferimento, soprattutto sui modelli di alta gamma. Sia all’interno che all’esterno gli assemblaggi sono perfetti. I materiali sono tutti di grandissima qualità, pochissime le sviste |
Tecnologia 8 Il restyling del progetto Q5 porta in dote un sistema multimediale più raffinato, rapido e completo, con display touch. Alcuni modelli della gamma attuale, in ogni caso, mettono in mostra una impostazione ancora più futuristica |
Assistenza alla guida 8 I sistemi di assistenza alla guida non sono soltanto completi, ma funzionano tutti egregiamente. Non si finisce mai per disattivare un ausilio alla guida perché poco preciso o invasivo |
Costo/noleggio 5 Come sempre avviene in casa Audi i prezzi rischiano di salire alle stelle attingendo a piene mani dalla sconfinata lista degli optional. In Rete non si trovano grandi sconti e l’unico modo per avere cifre più competitive rimane quello di rinunciare alle versioni più sfiziose S Line |
Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html
Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html