Audi Q5 Sportback restyling, PRO e CONTRO | La pagella e tutti i numeri della prova strumentale

Pubblicità
Come va la Audi Q5 Sportback restyling? C’è solo un modo per scoprirlo: provarla - davvero. Perché raccontare un’auto è semplice. Ma giudicarla, in maniera oggettiva, è tutto un altro discorso. Per questo, noi, useremo prove - Strumenti - Una pista. E… un ingegnere. E alla fine vi racconteremo, nero su bianco, i pro e i contro. Perché oggi, alla Audi Q5 Sportback restyling, daremo pure i voti, col mitico “pagellone di Automoto.it”
14 ottobre 2021

Prova strumentale dell’Audi Q5 Sportback, che eredita tutte le novità introdotte dal restyling della più tradizionale Q5. Come sempre l’abbiamo messa alla prova con i nostri test e il nostro ingegnere, sulla nostra pista. E poi le abbiamo dato i voti, scritti belli chiari nero su bianco, insieme ai pro e contro, che trovate alla fine del video. Qui, invece, potete vedere la pagella completa, con i voti e tutti i giudizi.

 

Pro e contro

Pro

  • Finiture: la qualità costruttiva è ai vertici in termini assoluti, come confermano le rilevazioni dell’ingegnere, che non ha trovato difettosità né dentro né fuori

  • Tecnologia: il restyling ha portato in dote una nuova interfaccia interna con schermo touch, senza rinunciare a comandi fisici. Sfiziosissimi gli Oled posteriori

 

Contro

  • Elettrificazione: il TDI da 204 CV è affiancato da un piccolo mild hybrid a 12 Volt. Era lecito aspettarsi un sistema più corposo (almeno a 48 Volt) su un’auto di questo livello

  • Abitabilità: lo spazio posteriore è solo sufficiente, ma di certo non eccezionale. E il quinto passeggero è molto sacrificato

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Scheda tecnica

Audi Q5 Sportback 40 TDI quattro S tronic S Line Plus

Alimentazione: diesel

Elettrificazione: mild hybrid 12 Volt

Motore: quattro cilindri turbo

Cilindrata: 1.968 cc

Potenza: 204 CV 

Cambio: automatico 7 marce doppia frizione

Lunghezza: 4,68

Larghezza: 1,89

Altezza: 1,66

Passo: 2,82

Peso: 1.880 kg

Serbatoio: 70 litri

Prodotta a San José Chiapa, Messico


 

Pagelle

 

Pagellone

Voto 0-10

 

Consumo

7,5

 

Accelerazione

6,5

 

Ripresa

7

 

Frenata

9

 

Motore

7,5

 

Sterzo

7,5

 

Cambio

8

 

Comodità (sosp+insonoriz.)

8

 

Visibilità/agilità/Park

6,5

 

Spazio

6

 

Bagagliaio

7

 

Qualità

9

 

Tecnologia

8

 

Assistenza alla guida

8

 

Costo/noleggio

5

 

 

VOTO: 74/100



 

Consumo 7,5

L'efficienza del 2.0 TDI a gasolio permette a questa Audi a ruote alte di ottenere percorrenze sorprendenti, nonostante peso e aerodinamica non siano così favorevoli

Accelerazione 6,5

Non è mai riuscita a eguagliare il dato dichiarato, anche se il valore, di per sé, rimane ragguerdevole per un Suv di queste dimensioni. Stelvio diesel, però, si è dimostrata più lesta

Ripresa 7

Il quattro cilindri a gasolio tedesco rivela molto più carattere quando occorre riprendere velocità, anche con le marce alte. Valori molto positivi, in questo caso vicini a quelli del SUV Alfa Romeo 

Frenata 9

L’impianto Audi ha garantito spazi di frenatura ultra contenuti, con valori degni di una supersportiva di razza. Non si è mai affaticato e il feeling del pedale si è rivelato davvero ottimale 

Motore 7,5

Il 2.0 TDI ha un buon carattere, anche se deve fare i conti con una certa incertezza in basso, nello scatto da fermo, dove necessita di qualche istante per ricevere gli effetti benefici del turbo. Silenzioso e rotondo, per essere un diesel

Sterzo 7,5

Un comando piuttosto curato, con buone doti di precisione e progressività. La rapidità è discreta, ma è lontana da quella - eccezionale - di una Stelvio

Cambio 8

Il doppia frizione S Tronic per applicazioni longitudinali si dimostra ancora una volta in grande forma: rapidissimo, con logiche di gestione della cambiata perfette, rende il passaggio di marcia sempre confortevole e impercettibile, limitando al massimo i vuoti di coppia

Comodità 8

I test di insonorizzazione certificano una cura costruttiva eccezionale, che riesce a trasformare l’abitacolo in un ambiente ovattato e confortevole. Merito anche delle raffinatissime sospensioni. A richiesta sono disponibili molle ad aria per aumentare ulteriormente la comodità durante i lunghi viaggi

Visibilità/agilità/Park 6,5

Le dimensioni non sono trascurabili e la visibilità posteriore non è ottimale. In compenso ci sono telecamere dappertutto con un’ottima risoluzione e visione a 360°

Spazio 6

Considerando gli ingombri lo spazio vitale all’interno è solo sufficiente. In particolare i passeggeri posteriori devono fare i conti con un vistoso tunnel centrale e uno spazio per la testa in parte limitato dall’andamento del tetto in stile coupé

Bagagliaio 7

La coda in stile Sportback non ha limitato eccessivamente la capacità di carico al tendalino, che rimane più che discreta. Finiture del vano al top

Qualità 9

La qualità costruttiva Audi resta un punto di riferimento, soprattutto sui modelli di alta gamma. Sia all’interno che all’esterno gli assemblaggi sono perfetti. I materiali sono tutti di grandissima qualità, pochissime le sviste

Tecnologia 8

Il restyling del progetto Q5 porta in dote un sistema multimediale più raffinato, rapido e completo, con display touch. Alcuni modelli della gamma attuale, in ogni caso, mettono in mostra una impostazione ancora più futuristica

Assistenza alla guida 8

I sistemi di assistenza alla guida non sono soltanto completi, ma funzionano tutti egregiamente. Non si finisce mai per disattivare un ausilio alla guida perché poco preciso o invasivo

Costo/noleggio 5

Come sempre avviene in casa Audi i prezzi rischiano di salire alle stelle attingendo a piene mani dalla sconfinata lista degli optional. In Rete non si trovano grandi sconti e l’unico modo per avere cifre più competitive rimane quello di rinunciare alle versioni più sfiziose S Line

Pubblicità
Audi Q5 Sportback
Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html

  • Prezzo da 63.300
    a 84.550 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 469 cm
  • Larghezza 189 cm
  • Altezza 166 cm
  • Bagagliaio da 455
    a 1.480 dm3
  • Peso da 1.845
    a 2.150 Kg
  • Carrozzeria Suv e Fuoristrada
Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html