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Come va la nuova Audi Q4 e-tron, la porta di ingresso al mondo elettrico dei Quattro Anelli? E soprattutto: è una valida alternativa alla Tesla Model Y o alla Volvo XC40 Recharge? Per scoprirlo useremo prove, strumenti, una pista e un ingegnere, con un unico obiettivo. Raccontarvi i pro e i contro, perché i pro, quelli, ve li dicono tutti, ma noi, qui, vi diciamo anche i contro scritti belli chiari, nero su bianco. All'Audi Q4 e-tron infatti, abbiamo dato anche i voti, che trovate nel mitico “pagellone di Automoto.it”, insieme a tutti i giudizi completi.
I Pro e Contro sono powered by:
Pro
Dinamica di guida: l’architettura MEB si conferma capace di restituire un ottimo handling, superiore a quello di Q3 e Q5
Abitabilità: il pavimento piatto e gli sbalzi ridottissimi hanno consentito di ottenere uno spazio eccezionale che, di solito, si trova su Suv decisamente più grandi
Contro
Autonomia: nel nostro ciclo non siamo riusciti a raggiungere la soglia dei 400 km come fanno, invece, alcune concorrenti. In autostrada non si fanno più di 300 km
Peso: i kg saranno anche ben distribuiti, visto che la batteria è annegata nel pavimento. Ma 2,2 tonnellate (abbondanti) rimangono troppe per un Suv di 4,6 m
Audi Q4 e-tron 50 quattro S Line
Alimentazione: elettrica
Trazione: AWD
Motore principale: posteriore, 204 CV
Motore secondario: anteriore, 109 CV
Potenza complessiva: 299 CV
Coppia complessiva: 460 Nm
Batteria: 77 kWh netti (82 kWh nominali)
Peso batteria: 500 kg
Lunghezza: 4,59
Larghezza: 1,87
Altezza: 1,62
Passo: 2,76
Peso: 2.210 kg
Prodotta a Zwickau, Germania
Pagellone |
Voto 0-10 |
|
Autonomia |
5,5 |
|
Accelerazione |
7 |
|
Ripresa |
7,5 |
|
Frenata |
8 |
|
Dinamica di guida |
8 |
|
Sterzo |
7,5 |
|
Ricarica |
7 |
|
Comodità (sosp+insonoriz.) |
7 |
|
Visibilità/agilità/Park |
7,5 |
|
Spazio |
8 |
|
Bagagliaio |
7 |
|
Qualità |
8 |
|
Tecnologia |
8,5 |
|
Assistenza alla guida |
8 |
|
Costo/noleggio |
7 |
VOTO: 74/100
Autonomia 5,5 In media non si arrivano fare 400 km, a differenza di alcune competitor che ci arrivano piuttosto serenamente, con tagli di batteria analoghi. In autostrada non si va oltre i 300 km |
Accelerazione 7 La spinta tipica dell’elettrico c’è tutta e rende questa Q4 molto più lesta rispetto ad analoghi suv endotermici. Alcune concorrenti elettriche, però, riescono a essere ancora più stupefacenti |
Ripresa 7,5 Nel passaggio da 80 a 120 km/h questo Suv elettrico è prontissimo e molto più efficace rispetto a un classico Q5 turbodiesel o turbobenzina. Anche in questo caso, però, alcune rivali riescono a essere ancora più incisive |
Frenata 8 I tamburi al posteriore non devono intimorire. La frenata è pronta, potente e infaticabile. Soltanto il feeling del pedale avrebbe meritato un po’ più di incisività |
Dinamica di guida 8 È uno dei fiori all’occhiello di questo progetto. La spinta predominante al posteriore rende questo Q4 immensamente più gradevole da guidare rispetto a un Q3 ma anche a un più raffinato Q5 |
Sterzo 7,5 Un comando curato, con il giusto carico e buone dote in termini di feeling e precisione. Convince anche la rapidità, perché ben accordata all’indole di questo Suv elettrico |
Ricarica 7 In alternata si può contare su un caricatore di bordo trifase da 11 kW: ben fatto. In corrente continua, poi, ci si può rifornire fino a una potenza massima (teorica) di 125 kW, che permette di ripristinare l’80% della ricarica in meno di 40 minuti |
Comodità 7 Si viaggia comodi sulla Q4, anche se i maxi cerchi da 21” si fanno sentire. Per avere un comportamento ancora più efficace meglio optare per ruote con dimensionamenti più umani. Attenzione poi al rumore di rotolamento: alle alte velocità diventa avvertibile |
Visibilità/agilità/Park 7,5 La retrocamera è offerta di serie insieme ai sensori. Le dimensioni iniziano a essere importanti per le manovre cittadine, ma il raggio di sterzo, davvero contenuto, rende le manovre semplicissime |
Spazio 8 Si viaggia comodi in quattro, senza particolari rinunce. L’abitabilità è buona in tutte le direzioni e anche l'accessibilità è convincente. Soltanto le Model Y riesce a fare un filo meglio |
Bagagliaio 8 Il vano è grande e ben sfruttabile, ma soprattutto ben rifinito come si addice a un modello dei Quattro Anelli. Qualche economia della piattaforma MEB emerge anche in questo caso, ma con meno enfasi rispetto ad altre applicazioni. Attenzione sempre alla Model Y, che offre ancora più litri di carico utile |
Qualità 8 Le economie trovate su ID.3 e ID.4 qui lasciano il posto a una plancia opulenta, sofisticata e ben rifinita. Un abitacolo in puro stile Audi, che sfrutta materiali ricercati e accoppiamenti rigorosi. Peccato per le tasche non floccate e il tasto di accensione in materiale plastico |
Tecnologia 8,5 Il livello tecnologico è quello delle ultime Audi compatte. Gli schermi hanno una risoluzione eccellente, grafiche fluide e una risposta al tocco naturale. Non mancano servizi connessi e comandi vocali efficaci. Android Auto ed Apple CarPlay funzionano anche senza fili |
Assistenza alla guida 8 Il sistema di ausilio alla guida di livello II funziona in maniera puntuale e precisa, come su tutte le applicazioni con piattaforma Meb |
Costo/noleggio 7 I prezzi non sono sicuramente accessibili, soprattutto per le versioni più ricche, potenti e con batterie capienti. Ma sono comunque allineati a quelli di un Q5 a parità di allestimento. L’elettrico, come al solito, sull’alto di gamma non risente di particolari differenze di prezzo rispetto ai più tradizionali modelli endotermici |
Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html
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