Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Nel nostro test, abbiamo scelto due vetture molto diverse tra loro, soprattutto per i chilometri: un’Alfa Romeo Stelvio Diesel con circa 20.000 km all'arrivo e una Range Rover Sport con motore V6 da 230.000 km.
Tecnologia e Sistema di Alimentazione
I motori diesel moderni sono sempre più sofisticati, con sistemi di iniezione ad alta pressione e tolleranze meccaniche estremamente ridotte. La tecnologia common rail permette fino a sette iniezioni per ciclo di combustione, migliorando l’efficienza ma rendendo gli iniettori molto sensibili ai depositi di sporco. L’uso di un additivo come il Bardahl Top Diesel Plus promette di mantenere pulito l’impianto di alimentazione, evitando accumuli dannosi e garantendo una migliore nebulizzazione del gasolio. Ma quanto incide realmente sulle prestazioni?
Motorizzazioni e Performance su Strada
La Stelvio del test monta, come detto, un 2.2 diesel quattro cilindri, mentre la Range Rover utilizza un 3.0 V6 con 230.000 km sulle spalle. Prima dell’uso dell’additivo, le prestazioni base erano rispettivamente di 9,9 secondi nello 0-100 km/h per l’Alfa Romeo e 10 secondi per la Range Rover. Dopo il trattamento con un litro (prer un pieno da 60 litri) di Bardahl Top diesel Plus, entrambi i veicoli hanno registrato un miglioramento: la Stelvio ha ridotto il tempo a 9,5 secondi (-4%), mentre la Range Rover è scesa a 9 secondi netti (-10%). Anche le riprese 80-120 km/h sono migliorate di qualche decimo di secondo, segno che il prodotto ha effettivamente svolto il suo lavoro.
Consumi e Risparmio di Carburante
Uno degli aspetti più interessanti del test riguarda i consumi. La Stelvio ha registrato un valore medio pre-additivo di 7,0 l/100 km, che è sceso a 6,5 l/100 km dopo il trattamento, con un risparmio del 7%. La Range Rover, invece, è passata da 9,3 l/100 km a 9,1 l/100 km, con una riduzione più contenuta ma comunque significativa. Questo dimostra che un motore più anziano e con più accumuli di residui può beneficiare maggiormente dell’additivo Top Diesel Plus in termini di prestazioni, mentre un propulsore più recente ottiene un miglioramento soprattutto nei consumi.
Strategie di Utilizzo
Il Bardahl Top Diesel Plus è disponibile in due formati: il flacone da 1 litro, pensato per un trattamento d’urto su motori che non hanno mai utilizzato additivi, e quello da 250 ml, consigliato per un uso continuativo a ogni pieno. Il prezzo varia a seconda del formato, ma è un investimento che può essere ammortizzato nel tempo grazie al risparmio di carburante e alla minore usura del motore.