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Prova strumentale dell’Abarth 695 esseesse, una nuova versione da collezione in edizione limitata. Obiettivo della prova? Capire se abbia ancora senso comprare oggi un’auto concepita nel 2008. Come sempre l’abbiamo messa alla prova con i nostri test e il nostro ingegnere, sulla nostra pista. E poi le abbiamo dato i voti, scritti belli chiari nero su bianco, insieme ai pro e contro, che trovate, come sempre, alla fine del video. Qui, invece, potete vedere la pagella completa, con i voti e tutti i giudizi.
Pro
Assetto: la taratura granitica delle sospensioni non giova al comfort, ma restituisce una reattività straordinaria
Sound: il 1.4 T-Jet con lo scarico Akrapovic regala una sinfonia che rimpiangeremo sempre di più in futuro
Contro
Sterzo: il comando è troppo vago e manca di precisione
Posizione di guida: la scarsa possibilità di regolazione non permette di trovare l’ergonomia ideale
Alimentazione: benzina
Elettrificazione: nessuna
Motore:
Cilindrata: 1.368 cc
Potenza: 180 CV
Cambio: manuale 5 marce
Lunghezza: 3,66
Larghezza: 1,63
Altezza: 1,48
Passo: 2,30
Peso: 1.140 kg
Serbatoio: 35 litri
Prodotta a Tychy, Polonia
Pagellone |
Voto 0-10 |
|
Consumo |
7 |
|
Accelerazione |
7,5 |
|
Ripresa |
6,5 |
|
Frenata |
9 |
|
Motore |
7,5 |
|
Sterzo |
4,5 |
|
Cambio |
5 |
|
Comodità (sosp+insonoriz.) |
4 |
|
Visibilità/agilità/Park |
6 |
|
Spazio |
5 |
|
Bagagliaio |
5 |
|
Qualità |
6,5 |
|
Tecnologia |
5 |
|
Assistenza alla guida |
4 |
|
Costo/noleggio |
5 |
VOTO: 62/100
Consumo 7 In media, se si presta attenzione, si riescono a fare anche quasi 13 km/l grazie a un peso super contenuto. Una media più che positiva, considerata la potenza in gioco |
Accelerazione 7,5 Non ha eguagliato il valore dichiarato, perché fatica a mettere a terra tutta la potenza in maniera efficace. Si dimostra comunque rapida e capace di regalare emozioni nello scatto da fermo |
Ripresa 6,5 Il test in quinta marcia ha richiesto un po’ più di tempo del previsto. La colpa è di un certo ritardo di risposta del turbo, che ha bisogno di qualche istante per manifestare i suoi nobili effetti |
Frenata 9 Sarà anche aiutata dal peso piuma, ma questa 695 ha dimostrato di avere grinta da vendere nei test di frenata. Un segno inequivocabile dell’efficacia dell’impianto Brembo a quattro pompanti, che non si è mai affaticato |
Motore 7,5 Un quattro cilindri leggendario, se non altro per questioni di longevità e successo. Il Fire, dopo 40 anni, dimostra di avere ancora carattere, anche se deve fare i conti con un turbo lag piuttosto evidente e con un allungo non così eccezionale |
Sterzo 4,5 Al di là della corona, fin troppo grande, non convince del tutto la risposta di un comando che rimane troppo vago, soprattutto alle alte velocità. Mancano anche precisione e progressività, mentre il carico è inutilmente eccessivo |
Cambio 5 Un’auto con un così grande carattere a livello di motore e assetto avrebbe meritato un manuale sicuramente più incisivo. Il cinque marce, invece, presenta innesti poco contrastati e non riesce a garantire fino in fondo un feeling realmente sportivo |
Comodità 4 L’assetto granitico la rende molto divertente in pista. Ma su strada la scarsa capacità di assorbimento delle sconnessioni si ripercuote inevitabilmente sui passeggeri con troppa audacia. Anche l’insonorizzazione avrebbe meritato maggior cura, soprattutto alle alte velocità |
Visibilità/agilità/Park 6 Le dimensioni ultra compatte la rendono una delle auto più facili da parcheggiare rimaste in circolazione. Attenzione però al raggio di sterzo, veramente sfavorevole, così come all’assenza della retrocamera |
Spazio 5 È vero che siamo su una segmento A a tre porte. Ma lo spazio vitale per i passeggeri posteriori è veramente molto limitato e quindi adatto più che altro a dei bambini e solo per brevi tragitti. Quasi impossibile montare un seggiolino sui posti dietro |
Bagagliaio 5 Il valore rilevato eguaglia il dichiarato. Ma i litri a disposizione sono veramente troppo pochi. Un vano rifinito in maniera spartana, pensato per le esigenze di chi viaggia in coppia, senza troppi bagagli al seguito |
Qualità 6,5 Alcuni dettagli sono poco curati, ma l’abitacolo è disseminato di finiture di pregio davvero esaltanti. Fibra di carbonio, Alcantara e pelle non si sprecano. Peccato per i fari, ancora rigorosamente alogeni |
Tecnologia 5 Lo schermo centrale è piccolo e poco reattivo al tocco. Per fortuna ci sono Apple CarPlay e Android Auto ma il sistema multimediale, così come la strumentazione fanno sentire fin troppo il peso degli anni |
Assistenza alla guida 4 Va interpretata come un’auto da collezione, forse come il canto del cigno della 695 firmata dallo Scorpione. Ma l’assenza di qualsiasi tecnologia di assistenza alla guida si fa comunque sentire |
Costo/noleggio 5 Sul mercato si trovano esemplari reali in vendita già a 32k €. È vero che si tratta di una versione in tiratura limitata. Ma la cifra rimane molto elevata se pensiamo alle concorrenti dirette e ai loro contenuti in termini di tecnologia e prestazioni. |
Abarth
Corso Giovani Agnelli, 200
10135 Torino
(TO) - Italia
800 222 784 00
https://www.abarth.it/
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