Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Lo avevamo provato in versione due ruote motrici, ma oggi finalmente abbiamo messo le mani sulla trazione integrale on demand di Nissan X-Trail. E ne abbiamo viste delle belle, tutte da raccontarvi!
Un po’ SUV, molto fuoristrada questo X-Trail. Le dimensioni sono abbondanti, da famiglia, e le linee sono marcate, massicce, quello che ti aspetteresti da un modello capace di solcare fango e sabbia lasciandosi alle spalle l’asfalto di tutti i giorni. Davanti la firma luminosa è ripresa dalle ultime Nissan, e la calandra è massiccia come ci saremmo attesi. La cosa bella è la tecnologia full Led adattiva dei gruppi ottici, con i cerchi che fanno bella mostra con i loro 19 pollici. L’ingresso è keyless, il posteriore è massiccio come l’anteriore e il meccanismo di apertura del baule è elettroattuato. Non si possono chiudere le serrature ma solo il portellone, però da raccontare c’è lo spazio del bagagliaio, che parte da 565 e arriva a quasi 2000 litri. Soprattutto, lo spostamento sulla slitta del divano posteriore sdoppiato 60-40 permette di aumentare la capacità a seconda delle necessità. Davvero niente male.
Se dentro non si respira un particolare effetto premium, è anche vero che la pelle dona all’idea di insieme particolare cura dei dettagli. Ci sono inserti praticamente ovunque, e anche i sedili sono molto comodi. Quello del driver si può impostare elettricamente, quello del passeggero manualmente, e non è nemmeno possibile alzarlo e abbassarlo. Comodità e versatilità sono due cardini importanti per gli interni di questa Nissan X-Trail, ma mentre si può passare sulla strumentazione davanti agli occhi del driver, meno inclini siamo a definire accettabile il sistema infotainment disponibile. È da cambiare, assolutamente, e portare per mano nel terzo millennio. Sul tunnel piace la leva del cambio, e la rotella utile per inserire la trazione integrale. Dietro gli agganci isofix sono particolarmente raggiungibili. Il climatizzatore è sdoppiato, si possono riscaldare i sedili, e dietro si possono gestire le bocchette del climatizzatore ma non ci sono prese USB di qualsiasi genere.
A disposizione abbiamo un motore brioso, che non ci saremmo mai aspettati, soprattutto leggendo la scheda tecnica. E invece il propulsore da 1.6 litri diesel basta e avanza. La coppia è di 320 Nm già disponibile a 1750 giri, i cavalli sono 131. Esiste anche un motore più potente, il 2.0 litri da 177 cavalli, ma probabilmente non serve, almeno non a noi. Riprende in fretta questa Nissan X-Trail, ha un motore elastico, ottime doti stradali, e non si innervosisce mai. Comportamento lineare e cambio manuale a sei rapporti che ha una frizione non pesante e marce ben spaziate. La leva non è dura, non si impunta, ma anzi è un ottimo supporto per l’utilizzo di tutti i giorni. Dal punto di vista dei consumi, nulla di negativo da dire: percorriamo 11 chilometri con un litro di gasolio in città, 12.5 a 130, 16 a 110. Niente male. In fuoristrada Nissan X-Trail dà il suo meglio: basta girare la rotella preposta e si passa da due a quattro ruote motrici, con la possibilità di bloccare il differenziale centrale ripartendo la coppia 50:50 agli assali anteriore e posteriore. Non abbiamo avuto alcun problema in fuoristrada, il sistema gestisce tutto automaticamente, e anche le uscite da passaggi complicati ci hanno convinti. La tenuta di strada sull’asfalto è invece ottima, merito delle sospensioni tarate rigide.
Non mancano i sistemi di sicurezza per la guida: abbiamo l’assistente dell’angolo cieco dentro il montante del parabrezza, l’assistente di corsia che però emette solo un avviso sonoro, e la frenata automatica però troppo invasiva. Finisci per escluderli, sistemi così, ma non è un male che vi siano. Del sistema infotainment abbiamo già parlato; a completare l’offerta è la telecamera a 360 gradi che magari non ha straordinaria definizione, ma intanto c’è. E anche lo stitch, cioè l’attaccatura tra le varie telecamere, non perfetta, è qualcosa su cui possiamo passare.
Si parte da 30.000 euro, e si arriva nella nostra versione a 38.000. Si tratta di una cifra molto molto interessante, per un modello che consigliamo a chi ha famiglia, ma anche a chi vuole togliersi qualche sfizio in fuoristrada.
7
Nissan
Via Tiberina Km 15,740
00060 Caperna
(RM) - Italia
800 105 800
https://www.nissan.it/
Nissan
Via Tiberina Km 15,740
00060 Caperna
(RM) - Italia
800 105 800
https://www.nissan.it/