Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Forme ispirate al Korando degli anni '90 per il SsangYong XAVL Concept, prototipo di SUV che la Casa coreana presenta al Salone di Ginevra 2017 e che entrerà in produzione in versione di serie tra pochi anni.
Il XAVL Concept è lungo 4,63 metri e largo 1,87 ed ha un passo di 2,77 metri. Ad esterni squadrati dalle forme semplici si contrappone un abitacolo spazioso e confortevole impreziosito da finiture in carbonio e rame per il tetto e le fiancate, con richiami sul cruscotto e nei pannelli alle portiere.
I sedili sono disposti su tre file con uno schema 2-3-2. I cinque sedili della seconda e terza fila sono ripiegabili e scorrevoli per ottimizzare il comfort e l’uso dello spazio, nonché la flessibilità nel trasporto di passeggeri o bagagli.
Il SsangYong XAVL offre ai suoi occupanti un monitor LCD a colori da 10,25" facile da usare per il guidatore e un hotspot Wi-Fi con connessione Internet per i dispositivi elettronici dei passeggeri in seconda e terza fila. Tramite smartphone è possibile controllare navigatore di bordo, riscaldamento, clima e ventilazione e sistema di infotainment a padiglione, mentre la tecnologia Link to Home IOT (Internet of Things) permette agli occupanti di collegarsi con la propria rete domestica e gestire telecamere a circuito chiuso, allarme, impianti di casa e termostato.
Le motorizzazioni disponibili per XAVL sono un benzina 1.5 e un diesel 1.6 Euro 6 abbinati a un cambio manuale a 6 marce o alla trasmissione automatica, con sistema di trazione a 2 ruote motrici. Il motore diesel da 1,6 litri, destinato specificamente al mercato europeo, ha un valore di emissioni di CO2 di 120-150 g/km (2WD, trasmissione manuale o automatica, con Stop/Start).