Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Volkswagen da diverso tempo propone il suo "Progetto Valore", offrendolo su tutta le sua gamma o quasi. Si tratta del finanziamento che prevede una maxirata alla fine del contratto se si decide di tenere l'auto o, in alternativa, rispettando il chilometraggio stabilito, la possibilità di rendere la vettura senza ulteriori costi (chiaramente se l'auto non presenta danni).
Ma le promozioni sono tutte ugualmente convenienti sui diversi modelli? Proviamo a mettere a confronto la proposta che Volkswagen fa su due auto diverse, la T-Cross 1.0 TSI 95 CV Style BMT e la T-Roc 1.0 TSI 110 CV R-Line. A parte le evidenti differenze tra i modelli in tema di dimensioni e contenuti, con T-Roc più lunga di 11 cm e più ricca, le motorizzazioni sono benzina per entrambi e si discostano di pochi cavalli.
Insomma due modelli che possono sicuramente essere alternativi tra loro, anche se la differenza nel listino prezzi è di 6.900 euro. Ma proprio per il fatto che, proprio queste formule finanziarie dovrebbero dare la possibilità di acquistare l'auto dei desideri anche se non abbiamo da subito tutto il capitale, è utile confrontarle.
Quindi iniziamo ad analizzare l'offerta sulla T-Cross 1.0 TSI 95 CV Style BMT: il prezzo in promozione è di 22.412 euro, pari a uno sconto del 9.4% rispetto al listino, l'anticipo è di 5.000 euro, sono poi necessarie 35 rate mensili da 199 euro. La rata finale allo scadere dei tre anni è di 13.717 euro, e vale anche come valore futuro garantito. TAN del 6,99% mentre il TAEG è 8,42%.
Prima di analizzare la T-Roc poi è utile dire che in comune nelle due offerte è il chilometraggio contrattuale di 45.000 km con il costo, per l'eventuale esubero, calcolato nella misura di 7 centesimi al chilometro. Inoltre su entrambe le auto è in omaggia il pacchetto di optional Tech Pack.
Mentre per la T-Roc 1.0 TSI 110 CV R-Line il prezzo in promozione è di 29.275 euro, e qui lo sconto si ferma al 7.5%. L'anticipo sale a 6.200 euro e le rate a 289 euro, sempre per 35 mesi. TAN 8,89% e TAEG 10,22%. La maxirata finale arriva a 18.515 euro.
Insomma, le offerte rispondono all'opportunità di poter scegliere tra i due modelli con un esborso economico inizialmente non molto differente, infatti sono necessari solo 90 euro in più per rata, oltre ad aggiungere 1.200 euro di acconto per salire sulla T-Roc. È però alla scadenza del contratto che i nodi vengono al pettine: con il suo valore residuo pari al 55,5%, la T-Cross ha una maxirata finale più bassa di 4.800 euro. Infatti il listino e il valore residuo più alto della T-Roc (58,5%) in questo caso non fanno che aumentare l'importo del debito ancora da pagare. Sommando quindi tutto, per entrare in possesso della T-Roc, con questa formula sono necessari 9.150 euro in più, rispetto alla T-Cross, rendendo il finanziamento della T-Roc meno interessante, come potete osservare dal nostro TAEG-o-meter.
Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html
Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html