Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Per promuovere la sua nuova auto elettrica Nissan ha raddoppiato le offerte. Su Ariya infatti il costruttore propone, sia un finanziamento con maxirata finale e valore futuro garantito, che un noleggio a lungo termine senza anticipo. Il finanziamento prevede, per una Nissan Ariya Engage 63 KWh 2WD, auto con un prezzo di listino di 50.850 euro (valore che la pone oltre l'applicabilità degli ecobonus), una dilazione in 36 rate mensili da 399 euro con un anticipo di 16.703 euro. La maxirata finale è di 26.951 euro, valida anche valore futuro garantito per un chilometraggio complessivo massimo di 30.000 km e pari a un valore residuo percentuale del 53%. In caso di restituzione, l'eventuale esubero chilometrico è calcolato a un costo di 10 centesimi al chilometro. Nel finanziamento è compresa l'assicurazione furto e danno totale per la durata dei tre anni contrattuali. TAN 5,49% TAEG 6,3%
L'alternativa al finanziamento è il noleggio, purtroppo in questo caso riservato alle sole aziende o ai possessori di partita IVA. La stessa auto della promozione con finanziamento, Nissan Ariya Evolve due ruote motrici, ma nella versione con "taglio" delle batterie da 87 kWh (il prezzo di listino di questa versione sale a 57.350 euro) viene proposta con un canone di 852 euro IVA esclusa, per una durata di 48 mesi e 60.000 km. Nessun anticipo richiesto e sono compresi nel canone: assicurazione RC e furto/incendio, copertura kasko con scoperto del 10% e franchigia di 500 euro, manutenzione ordinaria e straordinaria, tassa di proprietà.
Fare confronti tra le due proposte diventa difficile (sono anche due auto con diverso prezzo), perché è evidente che si rivolgono a due clienti diversi, uno privato e l'altro professionale. Ma se si vuole guardare alle differenze economiche, il finanziamento prevede un sostanzioso anticipo e una durata inferiore rispetto al noleggio, mentre il costo del noleggio è sicuramente superiore, soprattutto se confrontato con il finanziamento senza acquisto finale dell'auto. Da considerare anche che il noleggio contempla tutta una serie di servizi, trattandosi di un auto elettrica però alcuni di questi costi già compresi non dovrebbero essere molto onerosi anche pagandoli separatamente, come la manutenzione e la tassa di proprietà, mentre l'assicurazione incendio e furto è compresa anche nel finanziamento, quindi i vantaggi del noleggio sono da ricercare soprattutto negli aspetti fiscali.
Nissan
Via Tiberina Km 15,740
00060 Caperna
(RM) - Italia
800 105 800
https://www.nissan.it/
Nissan
Via Tiberina Km 15,740
00060 Caperna
(RM) - Italia
800 105 800
https://www.nissan.it/