E io mi faccio la Fiat Tipo diesel con 15k: contro tutto e tutti

  • Valida dal 1 gennaio 2025 al 31 gennaio 2025
E io mi faccio la Fiat Tipo diesel con 15k: contro tutto e tutti
Pubblicità
Fiat tipo: per chi cerca un auto "di sostanza" la promozione Fiat può dare delle risposte. Ma la Tipo vale veramente quello che costa? Ecco tutte le info e l'opinione di chi la usa
21 gennaio 2025

"E in barba a tutte le considerazioni la Tipo diesel la prendo pure tre volumi!" Un modello che pareva destinato a uscire di produzione e invece è ancora qui con il suo motore 1.600 centimetri cubici per 130 cavalli e le sue linee non certo all'avanguardia, ma con tutti i contenuti che possono soddisfare chi bada al sodo. 

Per quanto il 1.4L a benzina fosse piacevole da guidare (specie nelle varianti Turbo GPL), la Tipo ha visto il suo maggior successo proprio con le varianti diesel. Oggi il 1.6L gode di 10 CV in più rispetto al passato, ma mantiene intatta la coppia di 320 Nm a 1.500 giri/min - che sono valori paragonabili a motori di cilindrata ben superiore - trasmessa alle ruote anteriori da un cambio manuale a 6 rapporti, per altro con innesti solidi e precisi abbinati a una frizione dal carico ridotto, fattore positivo per il tipo di auto in questione. 

Nonostante la brillantezza del propulsore e il look aggressivo del frontale, però, non va confusa con un'auto sportiva in alcun modo: l'assetto è molto morbido, dunque decisamente confortevole ma suscettibile al rollio. In altre parole, garantisce un'ottima tenuta di strada su tutte le superfici ma sacrifica la rapidità di sterzo - il quale, infatti, risulta più a suo agio con il "City" sempre acceso per massimizzare la comodità. Il bagagliaio da 520 litri è spazioso per la categoria e può sfruttare i sedili posteriori abbattibili, ma in quanto tre volumi non offre gran versatilità in altezza rispetto alla controparte a 5 porte o station wagon. Va tenuto a mente se deve diventare l'unica auto in famiglia, quando si tratta magari di comprare elettrodomestici di certe dimensioni e non scomponibili in parti più piccole da caricare nel bagagliaio. 

Certo, per spuntare il prezzo di 15.950 euro è necessario accedere al finanziamento con maxirata. Questo rende il prezzo dell'auto "virtuale", visto che a questo costo poi si aggiungono le spese e gli interessi del finanziamento. Nel caso non si volesse fare il finanziamento il prezzo dell'auto è di 17.450 euro, con uno sconto di solo 500 euro in meno del prezzo di listino (meno del 3%). In compenso il finanziamento in promozione è di quelli che non richiedono anticipo e senza obbligo di permuta o rottamazione, anche se non ha dei tassi particolarmente interessanti.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Il finanziamento in promozione

Nel dettaglio per Fiat Tipo 1.6 130 CV diesel il finanziamento triennale con maxirata finale valida anche come valore futuro garantito e senza anticipo, bastano i 437 euro tra spese di istruttoria pratica e imposta di bollo per entrare in possesso dell'auto. Le 35 rate mensili sono da 334 euro, compresi i costi delle spese d'incasso. Alla fine la maxirata è di 8.477 euro, che rispetto al prezzo di listino di 17.950 euro rappresentano il 47%. In caso di restituzione alla scadenza dei tre anni, il costo della percorrenza in eccesso ai 30.000 km contrattuali (certo non molti per un diesel), è di 10 centesimi al chilometro. TAN 8,75% TAEG 11,83%.

Altre promozioni Fiat

Pubblicità
Fiat Tipo
Tutto su

Fiat Tipo

Fiat

Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com

  • Prezzo da 17.950
    a 19.800 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 453 cm
  • Larghezza 179 cm
  • Altezza 150 cm
  • Bagagliaio 520 dm3
  • Peso 1.375 Kg
  • Carrozzeria Berlina
Fiat

Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com