Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Finalmente la decisione è stata presa per le nuove ZTL: il sindaco Gualtieri ha confermato che per un anno, fino a novembre 2024, nel perimetro ecologico saranno ammessi anche i diesel Euro 4 e i benzina Euro 3, e non scatteranno multe per i varchi.
I varchi ad ora sono ancora da completare, ma il monitoraggio partirà da subito, anche per fare i vari test. Il sindaco Roberto Gualtieri ha detto: "È un punto di equilibrio - ha affermato in Aula durante un Consiglio straordinario il sindaco Roberto Gualtieri - su cui penso tutti si possano riconoscere e ci consente effettivamente di migliorare la qualità dell'aria che le famiglie e i bambini respirano, permettendo inoltre di applicare limiti che esistevano da anni e che erano applicati in modo random."
Il governatore Francesco Rocca ha aggiunto: "La patata bollente ci è arrivata in estate. Il primo sollievo è avere qualche mese davanti. È una chiamata alle armi per affrontare un tema per troppo tempo tenuto sotto il tappeto."
Rimangono in piedi soluzioni alternative per chi ha un veicolo vecchio, come un impianto GPL capace di dare accesso a tali ZTL, oppure l'acquisto di un carnet di 60 entrate l'anno (oltre le domeniche). Altra soluzione il move-in, che permette di avere un plafond di chilometri da poter usare in Fascia Verde.