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ZF ha aperto il nuovo capitolo digitale per veicoli fuoristrada e sportivi. Il cuore di questa trasmissione posteriore attiva e ottimizzata è la centralina di comando di nuova concezione, che soddisfa gli standard di cyber-security per gli aggiornamenti software tramite cloud. ZF ha inoltre connesso il differenziale a slittamento limitato con il sistema frenante del veicolo, migliorando così la dinamica, la stabilità e il comfort di guida, sia fuoristrada sia su strada.
“La trasmissione posteriore eLSD supporta un sistema di rete completo e di alta qualità con funzioni supplementari del veicolo,” afferma Sebastian Dendorfer, project manager di ZF. “Questo significa che le condizioni di guida possono essere gestite in modo più semplice, con conseguenti vantaggi dal punto vista della dinamica, della sicurezza e del comfort.”
Grazie a un nuovo set di circuiti integrati, la ECU supporta gli aggiornamenti over-the-air, il software del veicolo è capace di essere aggiornato in modo protetto tramite cloud, conformemente ai più recenti standard di sicurezza informatica. Interfacce supplementari, quali CAN con velocità di trasmissione dati flessibile (CAN FD), consentono ora la connessione tra eLSD e il sistema frenante integrato (IBC) di ZF. Questo permette una stretta interazione tra sistema di trazione e freni. Il risultato è una migliore trazione e protezione da fenomeni di sovrasterzo, così come una maggiore stabilità durante il traino o i cambi di corsia. Viaggiando fuoristrada, l'eLSD gioca a proprio vantaggio, soprattutto in salita. Inoltre, il differenziale attivo a slittamento limitato contribuisce a migliorare il controllo del veicolo in fase di accelerazione e di frenata in condizioni di aderenza differenziata. Una migliore frenata automatica modulata e l'annullamento del fuorigiri del motore contribuiscono a migliorare il comfort in caso di necessità di maggiore aderenza.