Zeekr presenta la sua guida autonoma di livello 3 e sfida il mercato

Zeekr presenta la sua guida autonoma di livello 3 e sfida il mercato
Pubblicità
Il sistema di assistenza alla guida di Geely sfida Huawei e BYD con potenza di calcolo superiore e avanzate funzionalità di automazione.
19 marzo 2025

Zeekr, il marchio premium di proprietà di Geely, ha ufficialmente lanciato il suo nuovo sistema di assistenza alla guida G-Pilot, dotato di un’architettura avanzata basata su LiDAR multipli e una potenza di calcolo di 1.400 TOPS. Questa tecnologia punta a competere con le più recenti soluzioni di Huawei e BYD, offrendo livelli di automazione sempre più sofisticati. Il sistema sarà disponibile in diverse varianti, con il top di gamma G-Pilot H9 destinato all’imponente SUV Zeekr 9X.

Il G-Pilot è una delle soluzioni più ambiziose sviluppate dal Geely G-Pilot Technology Group, e prevede diverse configurazioni basate su un livello crescente di hardware e intelligenza artificiale. Sebbene il numero esatto di versioni di Zeekr G-Pilot non sia ancora stato ufficializzato, il sistema principale di Geely include già cinque varianti: H1, H3, H5, H7 e H9. La versione più avanzata, H9, è quella su cui Zeekr ha concentrato la presentazione, sottolineando le sue capacità superiori rispetto alla concorrenza.

Il G-Pilot H9 sfrutta una doppia unità Nvidia Drive AGX Thor, garantendo una potenza di calcolo di 1.400 TOPS, ben superiore ai 600 TOPS del sistema God’s Eye A (DiPilot 600) di BYD. Tra i suoi componenti figurano 13 telecamere, 3 radar a onde millimetriche e più sensori LiDAR, che permettono di gestire avanzate funzioni di guida autonoma.

Tra le novità più interessanti del G-Pilot H9 troviamo il General Automated Evasion System (G-AES), che permette al veicolo di evitare autonomamente ostacoli e pericoli imprevisti, e il Full-Capacity Vehicle-to-Parking (V2P), una funzione di parcheggio automatizzato senza bisogno di mappe preinstallate. Inoltre, l’AI Parking Spot Searching consente al sistema di identificare e occupare autonomamente un posto auto. Queste funzionalità pongono il G-Pilot H9 come un sistema "L3-ready", ovvero predisposto per la guida autonoma di Livello 3, che permette al veicolo di gestire autonomamente diverse situazioni senza intervento umano costante.

Il primo modello a integrare il sistema G-Pilot H9 sarà il nuovo SUV Zeekr 9X, un veicolo di lusso basato sull’architettura ZEEA 3.0. Con una lunghezza superiore ai 5,2 metri, il 9X si presenta come un SUV imponente e tecnologicamente avanzato. Il modello sarà ufficialmente svelato al Salone dell’Auto di Shanghai a fine aprile, con il lancio commerciale previsto per il terzo trimestre del 2025. Per chi cerca il massimo del lusso, Zeekr offrirà una versione premium, il 9X Grand, con un prezzo superiore a 1 milione di yuan (circa 140.000 dollari).

Accanto alla versione top di gamma, Zeekr introdurrà anche una variante G-Pilot H7, che offre una configurazione leggermente meno potente con un solo sensore LiDAR, 11 telecamere, 3 radar a onde millimetriche e doppio processore Nvidia Orin X da 508 TOPS. Il primo modello a integrare questa versione sarà la Zeekr 001, una berlina sportiva che manterrà la funzione di guida assistita avanzata con G-AES.

Con il lancio del G-Pilot, Zeekr si afferma come uno dei marchi più innovativi nel settore dell’ADAS avanzato, puntando a competere direttamente con i colossi cinesi BYD e Huawei. L’integrazione di questa tecnologia nel Zeekr 9X e nel 9X Grand dimostra come il gruppo Geely stia accelerando lo sviluppo di soluzioni di guida autonoma e di assistenza avanzata, anticipando il futuro della mobilità intelligente.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità