Zeekr 001: 1000 km e batteria da 140 kWh per la shooting brake cinese

Zeekr 001: 1000 km e batteria da 140 kWh per la shooting brake cinese
Pubblicità
Il brand premium di Geely aggiorna la station elettrica con una nuova versione 'long range' da 140 kWh e autonomia record di 1.032 km. In forse il suo arrivo in Europa, dove invece sbarcherà nel 2023 il resto della gamma 001.
3 febbraio 2023

A differenza di qualche anno fa, un numero crescente di modelli costruiti nella Repubblica Popolare vengono esportati sul mercato europeo. È il caso della Zeekr 001, la shooting brake elettrica realizzata dal nuovo brand premium appartenente al Gruppo Geely, il cui arrivo nel Vecchio Continente è previsto nel corso di quest'anno.

Presentata nel 2021, l'auto è stata aggiornata per questo my 2023 con una versione speciale che promette un'autonomia da record: oltre 1.000 km senza doversi ricaricare alla colonnina grazie a un inedito pacco batteria da 140 kWh. 

Zeekr 001 3/4 posteriore
Zeekr 001 3/4 posteriore
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Addio (o quasi) alla ricarica

Zeekr è riuscita ad ottenere tale risultato affidandosi alla fornitura di CATL, colosso cinese e leader mondiale per quanto riguarda la produzione di accumulatori per veicoli elettrici. Il pacco batterie al litio ternaria di terza generazione montato sulla 001 utilizza la tecnologia "cell-to-pack" per migliorare la densità energetica e con una capacità di 140 kWh consente alla shooting brake di percorrere fino a 1.032 chilometri in elettrico.

È da tenere presente che tale risultati sono stati ottenuti basandosi solo sul ciclo CTLC cinese, sicuramente meno accurato, se parliamo di consumi reali, rispetto a quello WLTP utilizzato in Europa. Al momento, inoltre non c'è alcuna certezza che questa variante, limitata a sole 1.000 unità, arrivi nel Vecchio Continente.

Zeekr 001 dettaglio logo posteriore
Zeekr 001 dettaglio logo posteriore

Gamma e prezzi

La Zeekr 001 sarà proposta anche con batterie più piccole, rispettivamente da 86 kWh e da 100 kWh, e percorrenze variabili tra 546, 656741 km (ciclo CLTC), a seconda della configurazione propulsiva.

Disponibili versioni a singolo motore posteriore 'standard' e 'long range', mentre la più veloce sfrutta una doppia unità elettrica da 400 kW e 686 Nm con trazione integrale e coprirà lo 0-100 km/h in soli 3,8 secondi. La variante monomotore a trazione posteriore sviluppa invece una potenza di 200 kW e una coppia di 343 Nm, sia con un pacco batterie da 100 che da 140 kWh.

Zeekr 001 interni
Zeekr 001 interni

Prezzi ancora da definire per l'Europa, ma è lecito aspettarsi una cifra più alta rispetto a quella proposta sul mercato cinese dove la Zeekr 001 è in vendita a partire da 300.000 yuan (40.700 euro al cambio attuale). La versione da 140 kWh è disponibile nella Repubblica Popolare a una cifra di 411.700 yen (55.900 euro al cambio attuale).

Pubblicità
Caricamento commenti...