Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
«Mi spiace molto che l'ipotesi di Roma 2024 sia tramontata; sarei stato orgoglioso di parteciparvi come atleta. Si tratta di un'occasione persa per il nostro paese»: Alex Zanardi, a margine di BMW Next100, l'evento per il centenario della casa dell'Elica, commenta così l'annuncio della rinuncia alla candidatura di Roma per le Olimpiadi del 2024.
«Non andiamo perché abbiamo paura - continua Zanardi - questo vuol dire alzare bandiera bianca in anticipo. Avremmo avuto tutto il tempo per preparare questo evento; sarebbe potuta essere una grande opportunità per il nostro paese. Roma è in uno stato di emergenza; la città ha bisogno di soluzioni eccezionali, le Olimpiadi avrebbero aiutato».
Zanardi ha espresso anche una certa perplessità circa le motivazioni addotte per giustificare la rinuncia: «Ho ascoltato una conferenza stampa che non mi ha risolto alcun dubbio sul perché non sono state fatte».
Zanardi, 49 anni, è uno degli atleti paralimpici italiani più rappresentativi: ha ottenuto quattro medaglie d'oro e due d'argento in due partecipazioni alle Paralimpiadi. Ai Giochi di Rio si è aggiudicato due ori e un argento nel giro di tre giorni.