Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il 2011 ha visto la nascita della gamma pneumatici green di Yokohama destinata al mercato europeo con il BluEarth1, e il 2012 testimonia l’allargamento di tale famiglia di prodotto con il successore, il BluEarth AE-01. Se il BluEarth1 rappresentò un nuovo concetto di pneumatico per Yokohama, l’AE-01 incarna l’accessibilità di tale tecnologia alla maggior parte delle auto in circolazione. Il BluEarth AE-01 è infatti dotato di una gamma molto estesa di misure, oltre 40, comprese fra i 13” e i 16” di diametro.
Come per il precedente modello, anche con BluEarth AE-01 i tecnici della Casa madre hanno puntato a coniugare le prestazioni di frenata su asciutto e bagnato, con il contenimento della rumorosità ed il rispetto ambientale.
Il BluEarth AE-01 deve queste prestazioni a svariate tecnologie tra le quali spicca la cosiddetta “Nano Blend Compound”, che si promette di unire performance, risparmio di carburante, durata e grip sul bagnato. Composta per oltre l’80% da materiali rinnovabili come l’olio estratto dalla buccia di agrumi e la gomma naturale, questa mescola, promette infatti di contribuire a contenere i consumi della vettura.
Il succo estratto dalla buccia degli agrumi rappresenta una risorsa fondamentale, che si traduce in una tecnologia eco-sostnibile sotto molteplici aspetti: innanzitutto usando la buccia degli agrumi si sfruttano meno le risorse fossili.
In secondo luogo questa sostanza, incrementando la morbidità della mescola, promette tenuta e grip mescolandosi alla gomma naturale per ottenere una copertura in grado di disperdere il calore prodotto durante il rotolamento per via dell’attrito.
Il calore interno alla mescola, se eccessivo e non puntualmente disperso, è infatti uno dei principali fattori che intervengono nella deformazione dello pneumatico: una deformazione che non permette un rotolamento costante necessita di una maggior forza motrice (e quindi di carburante) per far procedere un’auto a velocità costante.
La resistenza al rotolamento del BluEarth AE-01 è anche influenzata dal contenimento del 10% del peso rispetto al precedente A-Drive, del quale rappresenta l’evoluzione tecnologica. Già disponibile sul mercato italiano, il BluEarth AE-01 viene proposto a prezzi che variano da 90 - misura 155/80 R13 79T - a 158 euro – misura 205/55 R 16 91H.