Cuore da TT e divertimento assicurato!
4 aprile 2006
Il divertimento, assicurano i padri di questa vettura, è assicurato. E non solo per via della possibilità di scegliere tra il motore V6 da 255 CV in dotazione alla Audi TT o una sua versione sovralimentata da 355...ma per via di una cura progettuale che porta la Yes! Roadster ad essere una delle "spiderine" più interessanti del sempre più vasto parco vetture della categoria.
Certo, lei è dedicata solamente ad un pubblico di appassionati intenditori, ma siamo certi che più di qualche cliente delle varie Boxster o Z4 Roadster, se solo avesse modo di toccarla con mano, ne rimarrebbe folgorato.
Il perchè è presto spiegato: il telaio è in alluminio spaceframe, la carrozzeria è integralmente realizzata in fibre composite...ed il peso è contenuto in soli 900 kg. Scheda tecnica alla mano, questa Yes! Roadster scatta da 0 a 100 in soli 4.9 secondi nella versione aspirata mentre per la turbo di parla di un centesimo di scondo sotto i 3.7...senza dimenticare il picco velocistico di 281 km/h.
Una vettura curata da un punto di vista prestazionale, ma anche l'estetica non è stata lasciata in secondo piano: muscolosa ed essenziale, la piccola Roadster tedesca non si propone come la "solita scopiazzatura", ma introduce alcuni concetti di stile che - ne siamo certi - faranno scuola tra le matite di alcuni centri stile.
Interessante notare, inoltre, come nonostante le elevate prestazioni siano state limitate le superfici alari: è la miglior testimonianza di come l'estrattore d'aria e la profonda solcatura che corre tra le prese d'aria laterali anteriori e posteriori non siano solamente degli affascinanti sfizi stilistici.
Non c'è solo la massima prestazione, in ogni caso, tra gli obiettivi di chi si è preso cura di lei in fase progettuale: sono infatti disponibili ABS, airbags, un impianto hi-fi di ultima generazione, ma anche un pacchetto completo di personalizzazione degli interni...che permette di scegliere tra numerosi colori di pelle oltre che la tipologia di materiale da utilizzare per la rifinitura di numerosi dettagli.
Prezzo? I 3.81 metri di questa vettura (larga 1.80 m ed alta 1.24 m) sono in vendita a partire da 59.873 Euro per la aspirata e 69.912 Euro per la turbo. State già firmando l'assegno ma non sapete a chi consegnarlo? Ecco a voi il sito per tutte le informazioni del caso:
http://www.yes-roadster.net/