Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Appena iniziato l'anno la cinese BYD (Build Your Dream, il settimo carmaker del Paese per grandezza) ha presentato le versioni oramai definitive di due auto del tutto fuori dal comune, la Yangwang U9 (una supercar) ma sopratutto la fuoristrada U8 con un video di presentazione che vi riproponiamo (con sottotitoli) perché mostra alcune delle qualità di questo modello dalla tecnologia unica. La piattaforma e4 prevede quattro motori - uno per ruota - e sarà utilizzata in futuro per tutti i modelli Yangwang. Se pensate che la Mercedes avrà pronta la EQG fra due anni, è incredibile quanto rapidamente i cinesi di BYD siano riusciti a realizzare il progetto, e in un certo senso questo la dice lunga sul predominio tecnologico nel campo delle auto elettriche che ci dobbiamo aspettare.
Con un motore per singola ruota e oltre 1100 CV di potenza, la U8 riesce a ruotare sul proprio asse verticale persino sull'asfalto, vincendo con l'enorme coppia l'aderenza delle ruote (a prezzo di un consumo di pneumatici pauroso, ma vabbé). I tecnici della BYD hanno detto di essersi ispirati ad un ghepardo che ha il perfetto controllo del proprio corpo anche correndo a 80 km/h. La possibilità di calibrare la coppia su ogni singola ruota in modo estremamente preciso apre scenari di dinamica sulla bassa aderenza semplicemente sconosciuti: nel video si vedono bene le performance sulla sabbia, sulla neve e in condizioni di emergenza. L'aderenza e il numero di giri di ogni ruota viene controllata ogni millesimo di secondo.
E se Elon Musk ha detto che la futura Tesla Roadster potrà volare per brevi tratti, la Yangwang U8 può realmente navigare nell'acqua per brevi tratti perché tutte le componenti (compreso l'abitacolo) sono a tenuta stagna in classe IP68. Quando galleggia si muove per attrito delle ruote con l'acqua e la direzione è data con lo sterzo. Ogni motore della U8 può raggiungere i 20.500 giri e la capacità di sviluppare coppia positiva e negativa gli consente di rallentare e fermarsi in 40 metri da 100 km/h anche se avesse sterzo e freni completamente guasti.
A sorpresa nella stessa conferenza stampa la BYD ha mostrato le foto definitive della U9, una hypercar del costo di poco più di 137.000 (in Cina) capace di accelerare da 0 a 100 in meno di 3 secondi. Sia per la U8, sia per la U9 non sono stati resi noti i tempi di commercializzazione, ma il fatto che entrambe abbiamo oramai una veste definitiva lascia pensare che potrebbero arrivare entro il 2023.