Yangwang U8: BYD lancia il fuoristrada ibrido da 1.200 CV che galleggia [VIDEO]

Pubblicità
Se qualcuno dubita ancora di quanto corrano i cinesi, ecco l'ultima creazione di BYD: si chiama Yangwang U8 e ci aveva lasciati sbigottiti già con i prototipi
25 settembre 2023

Ne abbiamo parlato a lungo qui, ma vederla fatta e finita nella clip di lancio fa un certo effetto perché, diciamolo, a fare le concept car sono bravi tutti, e l'auto con 4 motori elettrici, ibrida plug-in, con 1.200 CV e capaci persino di andare sull'acqua sembrava più una boutade che altro... e invece la U9 è arrivata per davvero, e le consegne cominciano a ottobre. Grande e grossa (3.460 kg, 530 cm di lunghezza), ha la caratteristica dei 4 motori elettrici (uno per ruota) ciascuno da 300 CV (1.200 in totale) alimentati da una batteria che a sua volta è caricata da un range extender 4 cilindri 2 litri turbo e con la batteria piena (49 kWh) e 75 litri di benzina ha un'autonomia di 1.000 km (di cui 180 km solo con le batterie). Si ricarica a 110 kW e in caso di emergenza può erogare 6 kW per 25 ore. Insomma, pronta per la catastrofe, anche se la Casa avverte che in caso di attraversamento di laghi o fiumi (massimo 30 minuti) bisogna poi far controllare tutta la meccanica.

Controllo totale, anche su 3 ruote

Lo chassis e4 ha la caratteristica di poter controllare singolarmente ogni motore e ruota, qualità che lo mette in grado di fare cose mai viste prima su un'auto: ruotare sul punto come fanno i carri armati, per esempio, ma più utilmente mantenere il controllo dell'auto anche in caso di esplosione di un pneumatico. Del sistema di controllo di tutto il veicolo che si chiama DiSus-P è attivo anche fa parte anche una verifica in tempo reale del rollio e dell'altezza delle sospensioni.   

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Gli interni della YangWang U9
Gli interni della YangWang U9

Interno panoramico

All'interno, l'abitacolo ha una forma pressoché simmetrica fra destra e sinistra con un un display centrale OLED Galaxy Curved da 12,8 pollici, due schermi longitudinali da 23,6 pollici per il conducente e il passeggero anteriore e sedili in pelle Nappa di alta gamma abbinati al legno africano Sapele. Grazie ai tre alloggiamenti di ricarica wireless, compatibili con la ricarica rapida da 50 W, i passeggeri possono ricaricare rapidamente i propri device elettronici. L'auto vanta anche un sistema audio high-end Dynaudio Evidence Series con 22 altoparlanti che offre un'esperienza audio coinvolgente. Non mancano in opzione anche gli schermi per i passeggeri posteriori.

Prezzo in Cina: 143.300 euro

Poco più di un milione di yuan, che al cambio attuale fanno 143.338 euro: non prendetelo per buono in Europa, visto che per il momento non ci sono piani per l'esportazione, ma può essere utile per fare un raffronto con le super off-road europee o americane del momento, ad esempio la Mercedes Classe G, le Land Rover, le Jeep o Toyota, ma non c'è dubbio che se importata susciterebbe molto interesse. Magari con un nome più accattivante (Yangwang significa "ammirare" e "guardare in alto").  

Pubblicità