Yangwang U7 vs Xiaomi SU7: qual è la berlina più filante al mondo?

Yangwang U7 vs Xiaomi SU7: qual è la berlina più filante al mondo?
Pubblicità
Il marchio cinese Yangwang (di BYD) ha mostrato le immagini di una nuova berlina dichiarando che è la più filante del mondo, ma intanto Xiaomi....
12 gennaio 2024

C'è un giallo in Cina (absit iniuria verbis): due big delle auto del Paese stanno confrontandosi per un numero. Molto importante, per carità, visto si parla dell'efficienza aerodinamica, ma pur sempre un numero, che in questo caso è 0,195. Gli ingegneri e quelli che ne sanno di auto avranno fatto un salto sulla sedia, perché questa cifra, che sembra innocua, non è MAI stata raggiunta da nessun'altra auto di serie, né in Europa, né in Giappone, né negli USA. Un record del mondo quanto a coefficiente aerodinamico, che per una elettrica è ancora più importante ai fini dell'autonomia rispetto ad una termica.    

La nuova Yangwang U7: Cx 0,195
La nuova Yangwang U7: Cx 0,195
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La pietra dello scandalo è la nuova Yangwang U7, berlinona da 5 metri e 26, alta 1 metro e 52 e larga 2 metri, più lunga di una Mercedes EQS (Cx=0,200) a cui evidentemente vuole fare concorrenza. Cx dichiarato - appunto - 0,195. E non è l'unca cosa che ti lascia un po' stranito. L'altra è il telaio YiSiFang, che già viene utilizzato per la monstre Yangwang U8 con 4 motori e 1.000 CV di potenza ad un prezzo che è di "solo" un milione di yuan, ovvero 128.000 euro. Considerando la potenzialità dei 4 motori e di quanto già visto con la off road U8 e la futura sportiva U9 direi che Mercedes ha di che preoccuparsi in Cina. Circa il profilo aerodinamico, però, la contesa è ancora aperta perché Xiaomi pochissimi giorni fa ha reclamato lo stesso valore per la sua SU7 presentata al CES 2024 più corta (5 metri) e meno potente ma a quanto pare altrettanto filante.

La nuova Yangwang U7
La nuova Yangwang U7
Pubblicità