Xpeng: metà del prezzo di una Tesla Model 3 per la Mona 03: 10 mila ordini in 52 minuti

Xpeng: metà del prezzo di una Tesla Model 3 per la Mona 03: 10 mila ordini in 52 minuti
Pubblicità
Xpeng sfida Tesla con un lancio record: la Mona M03 si posiziona come alternativa economica con oltre 10,000 ordini in meno di un'ora.
30 agosto 2024

Xpeng, noto produttore cinese di veicoli elettrici, ha lanciato ufficialmente la Mona M03, un modello che mira a competere direttamente con la Tesla Model 3, ma a metà del suo prezzo. Durante un evento di lancio a Pechino, Xpeng ha svelato che il prezzo iniziale per la Mona M03 è di soli 16.800€ (119.800 yuan), nettamente inferiore rispetto ai circa 19.100€ (135.900 yuan) inizialmente previsti.

La nuova berlina elettrica di Xpeng, che è il modello più economico tra quelli attualmente in vendita della marca, mira a rivitalizzare le vendite sfidando apertamente il modello Tesla con un prezzo altamente competitivo. In soli 52 minuti dall'evento di lancio, la Mona M03 ha registrato più di 10.000 ordini fermi, segnando un'accoglienza iniziale positiva.

La M03 è disponibile in tre varianti: 515, 620 e 580 Max, con prezzi che partono da 16.800€ per il modello base e arrivano a 21.900€ per la versione più accessoriata. Questi modelli prendono il nome dalla loro autonomia in chilometri e il suffisso "Max" indica la più avanzata capacità di guida autonoma.

La comparazione con la Tesla Model 3 è inevitabile: la Model 3 è offerta in Cina in tre versioni con prezzi che vanno dai 32.500€ ai 47.100€, rendendo la M03 una scelta più accessibile per molti consumatori.

Dal punto di vista tecnico, la M03 è alimentata da un unico motore elettrico e accelera da 0 a 100 km/h in 7,8 secondi per la versione base e 7,4 secondi per le altre varianti. L'uso di batterie più piccole, rispettivamente di 51,8 kWh e 62,2 kWh per le varianti, aiuta a ridurre i costi, essendo le batterie uno degli elementi più costosi in un veicolo elettrico.

Inoltre, Xpeng ha ottimizzato il design della M03 per raggiungere un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,194 Cd, il più basso al mondo tra le berline hatchback elettriche di produzione, permettendo una gestione energetica efficiente con un consumo di 11,5 kWh ogni 100 km.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità