Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il debutto è vicino per la Xpeng G9. Il nuovo SUV elettrico di punta del marchio cinese si mostrerà al pubblico mercoledì 21 settembre, anche se i pre-ordini sono già iniziati ad agosto e solo nelle prime 24 ore ben oltre 20.000 clienti cinesi hanno depositato una caparra di acquisto.
La SUV non sarà però esclusiva per il mercato cinese, perché in un secondo momento arriverà anche in Europa. Alcuni dettagli interni ed esterni sono già stati rivelati nei teaser ufficiali, ma c'è un dato tecnico che spicca su tutto: secondo Xpeng, il picco di ricarica della G9 è di 480 kW. Se così fosse, sarebbe probabilmente la più rapida del mondo a caricare: 200 km in appena 5 minuti.
Basata sulla prima piattaforma cinese al carburo di silicio (SiC) con architettura a 800 V prodotta in serie, la SUV G9 sarà probabilmente un nuovo punto di riferimento per le auto elettriche: si parla di autonomia massima pari a circa 700 km, ma secondo gli standard CLTC - che sono diversi dal WLTP utilizzato in Europa. In sostanza, il valore dichiarato supera quanto fatto ad esempio dalle rivali quali Lucid Air, ma molte di esse rispondono agli standard WLTP e dunque dovremo attendere future omologazioni in Europa per avere conferma del'efficienza.
È invece certo che il doppio motore della G9 può erogare un picco di 550 CV di potenza e 717 Nm di coppia, consentendole di raggiungere in appena tre secondi i 100 km/h con partenza da fermo. E parliamo di una SUV elettrica lunga quasi 5 metri.
In termini di meccanica, trovano posto sospensioni anteriori con sistema multi-link e pneumatiche a doppia camera al posteriore. Non mancheranno però nemmeno una gran dose di tecnologia di bordo, con un doppio schermo da circa 15 pollici, ma anche un sistema di assistenza alla guida avanzato che sfrutta ben 31 sensori Lidar e una comunicazione Gigabit Ethernet.
Il debutto, come già anticipato, avverrà mercoledì 21 settembre, e la versione in lingua inglese del video di lancio sarà disponibile sulle piattaforme social del brand direttamente dopo la trasmissione live dell'evento.