Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Yvan Muller sembra non aver perso il suo amore per il motorsport: dopo aver ricoperto il ruolo di collaudatore per Volvo e aver disputato l'ultima gara dello scorso anno, in Qatar, per alimentare le speranze mondiali della casa svedese, la leggenda del WTCC ha deciso di tornare a correre in pianta stabile.
Lo farà con il suo team, Yvan Muller Racing, disputando la stagione inaugurale del WTCR al volante di una Hyundai i30 N TCR. Ad affiancarlo nel team sarà lo svedese Thed Bjork, laureatosi campione del mondo del WTCC lo scorso anno su Volvo S60 Polestar.
«Sono entusiasta all'idea di tornare a correre nel 2018, specie al fianco di Yvan - ha dichiarato Bjork, 37 anni -. Abbiamo collaborato proficuamente lo scorso anno. Disputare una stagione con il nuovo regolamento con Yvan è fonte di grande motivazione e ispirazione. Abbiamo molte cose da imparare, e la competizione si preannuncia serrata; il mio obiettivo, in ogni caso, è vincere».
«Il mio obiettivo è diverso rispetto al passato. La mia carriera è ormai alle mie spalle, e ora mi concentro sulla squadra e sul nostro sviluppo, anziché sui miei risultati. Sono contento che Thed sia coinvolto in questa nuova avventura; tra di noi c'è un rapporto basato sulla fiducia reciproca. Lui è un grande pilota, senza alcun dubbio: l'ho capito lavorando con lui la stagione scorsa», spega Muller.
Muller, 49 anni il prossimo 16 agosto, ha vinto quattro volte l'iride del WTCC: nel 2008, con Seat; nel 2010 e nel 2011, con Chevrolet; e nel 2013, con la Chevrolet Cruze preparata da RML. Il pilota francese nel mondiale Endurance ha totalizzato 48 vittorie, 29 pole position e 38 giri veloci.
Questa non è l'unica novità di mercato del WTCR arrivata oggi: Tiago Monteiro ed Esteban Guerrieri guideranno le Honda Civic preparate dal team Boutsen Ginion e dalla Munnich Motorsport, rispettivamente. Per il lusitano si tratterà del ritorno alle corse dopo il grave incidente occorsogli durante una sessione di test in Spagna, nel settembre del 2017.