Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Cambia la stagione del WTCC, ma il risultato rimane lo stesso: al Circuit Paul Ricard davanti a tutti c'è una Citroen C-Elysée. A guidarla il campione del mondo WTCC in carica, l'argentino José Maria López. Segue l'alfiere del team ufficiale Honda, Tiago Monteiro, autore del secondo crono nella Q3 al volante della sua Civic. Il compagno di squadra di Lopez, il veterano francese Yvan Muller, si è inserito invece in terza posizione.
Quarta piazza, invece, per un ottimo Tom Coronel, sulla Chevrolet Cruze della ROAL Motorsport. Il pilota olandese è stato vittima nella Q3 di problemi ai freni, che gli hanno impedito di tentare l'assalto alla top three. Segue l'alfiere della LADA, Nicky Catsburg, che ha perso il suo turno nella terza sessione della qualifica per un malinteso nelle comunicazioni.
Diversamente dallo scorso anno, le qualifiche di oggi hanno determinato lo schieramento della seconda gara di domani, la Main Race. La prima corsa, la Opening Race, invece, vedrà l'inversione della griglia, utilizzando però la classifica della Q2. Il poleman di gara 1, dunque, sarà il decimo classificato nella seconda sessione delle qualifiche di oggi, il campione del mondo WTCC 2012, Rob Huff.
Escluso dalla Q3 l'alfiere della Volvo, Thed Bjork, sesto al volante della sua S60 Polestar TC1; il pilota svedese ha preceduto l'ungherese Norbert Michelisz, al debutto al volante della Civic del team Honda ufficiale. Come spiegato in precedenza, scatterà dalla pole position nella Opening Race il decimo classificato della Q2, il compagno di squadra di Michelisz, Rob Huff; accanto a lui prenderà il via Fredrik Ekblom, sulla Volvo S60 Polestar preparata dalla Polestar Cyan Racing. Undicesima posizione per un altro pilota al debutto in un team ufficiale, Hugo Valente, su LADA Vesta; segue il suo compagno di squadra, il nostro Gabriele Tarquini.
Il primo degli esclusi alla Q1 è l'alfiere della Sébastien Loeb Racing, Tom Chilton, su Citroen C-Elysée; segue il compagno di squadra di Chilton, il francese Grégoire Demoustier, sempre, ovviamente, su C-Elysée. Demoustier ha preceduto l'alfiere della Campos Racing, il ventunenne John Filippi; il proprietario, nonché alfiere, della ALL-INKL.COM Münnich Motorsport, René Münnich, al volante della sua Chevrolet Cruze; e il pilota della Zengo Motorsport, Ferenc Ficza, 19 anni, su Honda Civic.
L'altro teenager della Zengo Motorsport, Daniel Nagy, 17, non ha invece debuttato in Francia: il propulsore di una delle due vetture del team magiaro non è idoneo alla corsa, e quindi Nagy non ha potuto disputare questo weekend di gara.
Alle regolari qualifiche è seguita una delle novità previste per la stagione 2016: il WTCC MAC3, un duello riservato ai tre costruttori che schierano tre vetture ciascuno - Citroen, Honda e LADA. L'acronimo MAC sta per Manufacturers Against the Clock, costruttori contro il tempo. Gli alfieri dei team ufficiali hanno colto due giri lanciati a testa, e la scuderia più veloce, la Citroen, ha guadagnato 10 punti nella classifica costruttori. Citroen ha battuto LADA per soli 30 millesimi.