Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Scatta alle 14:15 la Main race del WTCC Monzese 2017, per dodici giri, tre più di quella del mattino. Questa volta davanti ci sono i piloti con i tempi più veloci, sulla griglia: a scattare in partenza infatti è subito la Honda Civic di Tiago Monteiro, che prende il comando beffando il poleman Bjork su Volvo, seguito da Rob Huff con la Citroen C-Elysèe. Questi piloti mettono subito in chiaro che sono le tre vetture più prestanti quelle che si giocheranno la vittoria, nella gara maggiore del secondo round iridato. I rispettivi compagni si battono infatti per le posizioni a ridosso del podio.
Con il secondo giro cominciano le scintille tra i due pretendenti alla vittoria ma durano poco perché Bjork alla staccata della Parabolica sopravanza la Civic numero 18 che tenta di riprendere la testa della gara nelle varianti, dove il telaio della vettura giapponese la favorisce, ma non ci riesce. Con il passare dei giri è la velocità della S60 condotta dallo svedese che permette a Bjork di accumulare un piccolo vantaggio sugli inseguitori, mentre il portoghese della Honda fatica a tenere testa ad Huff.
Nel frattempo il vincitore di gara1, Chilton, esce di pista dovendosi ritirare a metà gara, quasi in contemporanea con le uscite dei due piloti giapponesi in corsa, Michigami e Nagy, le cui vetture ferme in punti critici come la Ascari impongono il regime di safety-car. Si scatta di nuovo all'ottavo passaggio, per riprendere la lotta negli ultimi giri con sempre Bjork sicuro e capace di tenere saldamente la testa della gara.
Se i primi si studiano, pensando alla volata finale, è a centro gruppo che non si risparmiano sportellate e contatti, per giocarsi le posizioni subito dopo il podio. Nell'ultimo giro si tenta il tutto per tutto anche per la seconda piazza, con il britannico Rob Huff che spreme a fondo la sua Citroen pressando Monteiro, capace però di chiudere ogni traiettoria senza concedere il vantaggio della scia. Sulla linea del traguardo pochi decimi separano la seconda piazza dall'ultimo gradino del podio. Dietro di loro battaglia infuocata per il quarto posto: è la Volvo di Catsburg che regola gli avversari, precedendo il compagno Girolami e Michelisz, sulla seconda Honda Civic.
Si chiude così il secondo round stagionale del WTCC che è tornato in Italia, mantenendo gli equilibri già visti a inizio stagione: Volvo in grande spolvero, con Bjork che ottiene anche il Best Lap Trophy, ma oggi le Civic erano veloci quanto bastava per salire due volte sul podio e seppur non favorite, capaci di azzerare il gap che si attendeva pensando al passato, in circuiti come Monza. Le Citroen in veste non ufficiale restano vetture sempre pronte a dare la zampata, con il setting già nel cassetto e piloti (oltre un collaudatore) di gran valore. Intanto guida la classifica iridata ancora la Honda di Tiago Monteiro, con 15 punti di margine. Prossima tappa il 14 Maggio, in Ungheria, a casa di Norbert Michelisz.