Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
A Le Castellet le qualifiche sono fondamentali: sul circuito Paul Ricard, infatti, sorpassare è decisamente complicato, e partire davanti semplifica significativamente la vita durante la corsa. Questo vantaggio in gara 1 spetterà a Sébastien Loeb: il pilota francese ha colto la prima pole stagionale, grazie ad un giro senza sbavature, spingendo in particolare nel terzo settore, risultato decisivo per battere la concorrenza.
Loeb, però, non ha avuto vita facile: nel Q3, infatti, abbiamo assistito ad una lotta serrata tra tre alfieri della Citroen: Loeb, López e Muller. Accanto a Loeb, scatterà proprio Yvan Muller, a formare una prima fila tutta alsaziana: Muller, in grandissima forma, ha addirittura infranto il record della pista, ma non è bastato a battere uno scatenato Loeb.
"Solo" terzo, invece, il campione del mondo WTCC in carica, José Maria López: l'argentino è stato decisamente meno preciso del solito sul giro secco, e non è riuscito a fare meglio degli alfieri francesi dell'altrettanto transalpina Citroen. Segue Ma Qing Hua, sempre al volante della C-Elysée, in testa nella Q1. Chiude la top five un ottimo Tom Chilton: l'alfiere della ROAL Motorsport è riuscito ad approdare alla Q3 con la sua Chevrolet Cruze.
Pole position di gara 2 per Bennani
Hugo Valente, invece, ha mancato di poco il passaggio alla Q3: il pilota francese, molto veloce al sabato e sicuramente motivato dal fatto di giocare in casa questo weekend, ha infatti colto il sesto tempo in Q2 al volante della Chevrolet Cruze della Campos Racing. Il ventitreenne pilota in corsa per il Trofeo Yokohama ha preceduto Tiago Monteiro, primo dei piloti quest'oggi a contendersi il posto in griglia su Honda Civic. Segue un' altra Honda Civic, quella di Norbert Michelisz, del team Zengo Motorsport.
Sarà Mehdi Bennani a partire dalla pole position in gara 2: il pilota marocchino ha infatti colto il decimo tempo in qualifica al volante della Citroen C-Elysée preparata dal team Sébastien Loeb Racing. Al suo fianco partirà l'olandese Jaap Van Lagen, sulla sua LADA Vesta. Bene Grégoire Demoustier, undicesimo al volante della Chevrolet Cruze del team Craft Bamboo: il pilota francese è apparso a suo agio qui al Paul Ricard sin dalle prove libere di stamani. Segue Nicky Catsburg, l'altro olandese del team LADA Sport Rosneft.
Tarquini out alla Q1
Il primo escluso dalla Q2 è stato l'alfiere della ROAL Motorsport, Tom Coronel: il pilota olandese, al volante della sua Chevrolet Cruze, non è riuscito a passare il taglio, a causa di un errore nel suo giro lanciato. Out anche il nostro Gabriele Tarquini - al volante della sua Honda Civic - vittima del traffico che lo ha bloccato.
Weekend in salita per Rob Huff: la sospensione della posteriore sinistra della LADA Vesta del britannico si è rotta improvvisamente, la vettura è sbandata, e l'inglese è finito contro una new jersey di plastica. I meccanici del team LADA Sport Rosneft non sono riusciti a riparare la vettura del campione del mondo 2012 in tempo per permettergli di cogliere un altro giro lanciato, e quindi Huff scatterà dalla sedicesima posizione in griglia.
Fuori anche l'alfiere della ALL-INKL.COM Munnich Motorsport, Stefano D'Aste, autore di un lungo nel suo giro lanciato al volante della sua Chevrolet Cruze; Rickard Rydell, al ritorno al volante della Honda Civic preparata dal team Nika Racing dopo aver ceduto il volante a Néstor Girolami in Slovacchia; e uno dei piloti di casa qui a Le Castellet, John Filippi, fanalino di coda della classifica al volante della Chevrolet Cruze della Campos Racing.
Gli highlights delle qualifiche - il video:
Watch Sébastien Loeb get the pole position for the Race of France!
Posted by FIA WTCC on Sabato 27 giugno 2015
WTCC 2015 - Francia - Risultati qualifiche - 27/06/15
1 Sébastien Loeb Citroen C-Elysée WTCC 01'29''245
2 Yvan Muller Citroen C-Elysée WTCC 01'29''370
3 José Maria López Citroen C-Elysée WTCC 01'29''378
4 Ma Qing Hua Citroen C-Elysée WTCC 01'29''617
5 Tom Chilton Chevrolet RML Cruze TC1 01'29''831
6 Hugo Valente Chevrolet RML Cruze TC1 01'30''133
7 Tiago Monteiro Honda Civic WTCC 01'30''158
8 Norbert Michelisz Honda Civic WTCC 01'30''559
9 Jaap van Lagen Lada Vesta WTCC 01'30''843
10 Mehdi Bennani Citroen C-Elysée WTCC 01'31''345
11 Grégoire Demoustier Chevrolet RML Cruze TC1 01'31''360
12 Nicky Catsburg Lada Vesta WTCC 01'31''743
13 Tom Coronel Chevrolet RML Cruze TC1 01'30''688
14 Gabriele Tarquini Honda Civic WTCC 01'30''802
15 Stefano D'Aste Chevrolet RML Cruze TC1 01'30''948
16 Robert Huff Lada Vesta WTCC 01'31''029
17 Rickard Rydell Honda Civic WTCC 01'31''162
18 John Filippi Chevrolet RML Cruze TC1 01'31''443
Diletta Colombo