WRX di Spagna. Il Ritorno di Solberg (Citroen)

WRX di Spagna. Il Ritorno di Solberg (Citroen)
Pubblicità
Il Campione del Mondo in carica interrompe la straordinaria serie di Hansen-Peugeot, che cede solo nella super finale e chiude al terzo posto. Avvincenti la “prima” assoluta di Barcellona e… il finale di Campionato
20 settembre 2015

Barcellona, 20 Settembre. Sin dall’inizio sembrava una nuova edizione, una ristampa del “best seller” di Timmy Hansen e della Peugeot 208 WRX degli ultimi appuntamenti del Mondiale WRX. Barcellona, si era portati a pensare fino alle semifinali comprese, come Norvegia e Francia. Invece il primo WRX della storia del Mondiale disputato sull’asfalto, e un 40 % di terra, del Catalunya, rispolvera il tema dell’Asso delle origini, Petter Solberg che, alla guida della Citroen Ds3 del suo Team, si impone davanti, Johan Kristoffersson, Timmy Hansen e… 25.000 spettatori. Un successo incredibile.

 

Il norvegese riprende la rotta indicata dai successi di Hockenheim e Lidden Hill e “muove” di nuovo la Classifica provvisoria del Mondiale. La più ovvia delle verità, tuttavia, è che il successo di “Hollywood” Solberg suggerisce, rispondendo con la vittoria catalana all'offensiva delle avanzatissime Peugeot, una sfida tra Marche “cugine” in grado di imprimere allo spettacolo del WRX una forza e un’accelerazione che il Mondiale non ha mai avute.

WRX 2015 Spagna 2
Timmy Hansen ha concluso il weekend spagnolo in terza posizione

Hansen al comando sabato e domenica mattina

L’inizio del week end catalano del WRX riprende fedelmente il tema delle ultime date mondiali. Hansen e la 208 WRX del Team Peugeot Hansen prendono il volo vincendo la prima manche di qualifica, contengono il ritardo dal ritrovato Solberg nella seconda, e vanno al riposo di sabato sera al comando dell’evento.

 

Stesso “andazzo” domenica mattina, Hansen vince ancora la quarta e ultima manche e guida la lunga lista di 42 concorrenti al resoconto dell’intermedio dopo le 4 sfide di qualifica. Per contro, si deve registrare la clamorosamente rovinosa terza frazione di Solberg, che finisce a causa della polvere contro una balla di paglia ed è attardato fino alla 32ma posizione. Intanto crescono Kristoffersson, Ekstrom, il compagno di Squadra di Hansen Jeanney e anche il redivivo Tanner Foust.

 

L’avvincente sviluppo delle due semifinali rimette in discussione l’intero week end di Barcellona. Timmy Hansen vince la sua e ottiene la pole position sulla griglia di partenza della super finale, ma dall’altra parte Petter Solberg vince l’altra e si candida a rientrare in gioco dalla porta principale. A lato, nell’annunciata sfida dell’anno, si pongono Kristoffersson, Jeanney, Foust e Larsson.

 

Alla partenza della finalissima il pubblico che gremisce il Barcellona Catalogna è tutto in piedi. Timmy Hansen scatta per primo grazie alla potenza ormai perfettamente sotto controllo della Peugeot 208 WRX. Un pelo lungo alla fine del rettilineo di partenza, però, Hansen apre un varco all’ingresso intransigente di Petter Solberg.

WRX 2015 Spagna 3
Con la vittoria in Spagna Petter Solberg allunga in classifica

Solberg allunga in classifica

Il norvegese conquista così la leadership della finale, che riesce a mantenere sotto il suo dominio fino a bandiera scacchi. A facilitare a Solberg la vittoria è anche il paio di piccoli errori di Hansen, che è costretto nel finale a lasciar passare anche Kristoffersson, il vincitore della prova inaugurale del mondiale 2015.

 

Con la vittoria ottenuta in Spagna Solberg allunga nella classifica del mondiale a due prove dalla fine del campionato. Grazie tuttavia alla perfetta progressione durante tutto l’arco del weekend, Hansen si avvicina ulteriormente al temibile campione del mondo in carica distante ormai non più di 35 punti. Kristoffersson conserva la terza piazza con la Polo WRX e Jeanney, con l’altra Peugeot del Team ufficiale franco-svedese è quarto.

 

Una curiosità. La spagnola Laia Sanz, la Campionessa pluri-iridata dell’enduro e del Trial, e non meno protagonista al femminile della Dakar, debuttava nella categoria RX Lite Cup. Molto applaudita, la Sanz è uscita di scena onorevolmente alla fine della propria semifinale. La gara della classe minore è stata poi vinta da Bryntesson, ma Kevin Hansen, fratello di Timmy, resta il leader.

 

Il Mondiale WRX dà appuntamento ai suoi campioni per la terzultima prova che verrà disputata in Turchia il 2 ottobre. Due settimane dopo, il 16 ottobre, il grande RallyCross sbarcherà a Franciacorta per mandare in scena l’unica data italiana del campionato.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità