WRC24. Rally Latvia. Rovanpera “Standard”, Sesks Sensazione! [GALLERY]

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Il Campione del Mondo è primo, ma il “ragazzino” alla prima uscita con la full-Rally1 Ford fa sensazione, vince 2 Speciali ed è secondo. Poi le altre Toyota, in attesa del recupero di Evans e del leader Nauville, inesorabilmente indietro
19 luglio 2024

Liepaja, Lettonia, 19 Luglio 2024. Primo giorno “vero” del Tet Rally Latvia, dopo l’inaugurazione serale del giovedì. Kalle Rovanpera vince 5 delle 7 prove speciali del giorno, in totale sono 121 chilometri contro il cronometro, si installa al comando e guarda dall’alto l’evolversi della corsa, già confortevoli, perché poco disturbati, 15 secondi di vantaggio. È il Campione del Mondo sul suo standard, che arrivi all’ultimo minuto in sostituzione di Ogier in Polonia, o che abbia preparato accuratamente la trasferta per il debutto del Lettonia nel “club” del Mondiale.

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Alle sue spalle si starebbe sviluppando perfettamente il piano di Jari-Matti Latvala, “boss” Gazoo Racing Rally Team, per difendere nella circostanza il Titolo Costruttori di Toyota. Ogier e Katsuta sono subito dietro e tre Yaris tengono a distanza le Hyundai, la prima i20 è quella di Tanak. Va tutto bene, secondo il programma, insomma, ma c’è un’interferenza sensazionale: al secondo posto nella provvisoria dopo il primo giorno intero di Gara c’è tale Mārtiņš Sesks!

Il neanche venticinquenne lettone ha già fatto vedere cose egregie nel passato recente in Rally2 e Junior, ma non c’è dubbio che è salito agli onori della cronaca al debutto in Polonia, prima ancora che il Rally partisse per essere salito su una strana Puma di “zio” Malcolm: senza la parte elettrica, cioè una Rally1 “meno”. Dopo agli onori ci è rimasto, perché Sesks, insieme al navigatore Renars Francis, ha concluso il Rally al quinto posto e per tre speciali è stato secondo. Un bel baccano. Questa volta Sesks gioca in casa e conosce le strade del Rally, ma questo non toglie che abbia vinto la sua prima Speciale in prima divisione, e poi subito dopo la seconda, e che si sia insediato al secondo posto alle spalle dell’onestamente inviolabile Kalle Rovanpera. Da queste parti lo chiamano “Latvia Rocket”.

Quindi primo Rovanpera e secondo Sesks. A una distanza tutto sommato ragionevole, 21 secondi, ecco un diligente Sébastien Ogier. Da Katsuta in poi il ritardo dalla testa del Rally inizia a farsi preoccupante. Il giapponese è a mezzo minuto, Fourmaux, quinto, e Tanak, sesto, poco manca ai 40 secondi. Sì, Evans e Neuville, il duo di testa del Mondiale provvisorio, sono ancora più indietro. È vero, sono partiti per primi e per tutto il venerdì hanno pulito” le strade”. Il gallese, come spesso gli accade, fa fatica a mettersi a suo agio tra grip, ritmo, attacco o prudenza. Feeling, insomma. Evans non ne fa un dramma, osserva obiettivo e punta deciso a migliorarsi. Neuville certe volte farebbe meglio a tenere la bocca chiusa. Il belga sta in effetti conducendo la sua campagna mondiale alla perfezione, cerca di non sbagliare e non va mai allo sbaraglio. I risultati gli danno ragione. Ciononostante Neuville è incapace di non lamentarsi per il fatto che apre la strada. E il resto è di conseguenza: “Facciamo quel che possiamo”, “Non ci resta che sperare non si sa in che cosa!” Non ci resta che piangere, insomma. Mai andato oltre l’8° posto, a parte l’inaugurale di giovedì, Neuville è nono a quasi un minuto e mezzo. Risalirà, anche questa volta, e la nuova formula di punteggio goi da una mano.

Il sabato del Rally Latvia è un po’ più corto, 104 chilometri, con otto speciali da disputare. Si va sulle montagne.

© Immagini – Toyota TGR-DAM, Red Bull Content Pool, Hyundai Motorsport, Ford M-Sport, WRC.com

Tet Rally Latvia 2024. Overall after Day 2

1 Kalle Rovanperä/Jonne Halttunen (Toyota GR YARIS Rally1 HYBRID) 1:08: 5s
2 Mārtiņš Sesks/Renārs Francis (Ford Puma Rally1 HYBRID) +15.7s
3 Sébastien Ogier/Vincent Landais (Toyota GR YARIS Rally1 HYBRID) +21.6s
4 Takamoto Katsuta/Aaron Johnston (Toyota GR YARIS Rally1 HYBRID) +33.2s
5 Adrien Fourmaux/Alexandre Coria (Ford Puma Rally1 HYBRID) +38.5s
6 Ott Tänak/Martin Järveoja (Hyundai i20 N Rally1 HYBRID) +38.8s
7 Elfyn Evans/Scott Martin (Toyota GR YARIS Rally1 HYBRID) +3.9s
8 Grégoire Munster/Louis Louka (Ford Puma Rally1 HYBRID) +1:10.2s

9 Thierry Neuville/Martijn Wydaeghe (Hyundai i20 N Rally1 HYBRID) +1:23.3s
10 Esapekka Lappi/Janne Ferm (Hyundai i20 N Rally1 HYBRID) +1:27.4

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