WRC24. Rally Finlandia D3. La “pratica” Rovanpera [GALLERY]

Pubblicità
Rally a senso unico sotto il dominio del Campione del Mondo. Doppietta Toyota, Rovanpera e Ogier, mentre Evans si stacca e favorisce la risalita al terzo posto di Thierry Neuville. 5 Rally2 nei 10, Solberg e Latvala i migliori. Manca solo la Super Domenica
3 agosto 2024

Jyväskylä, Finlandia, 3 Agosto 2024. Altre 5 speciali vinte su 6 disputate. In testa dalla terza Speciale, venerdì, fino al sabato sera (con un solo, episodico intermezzo che ha vito emergere per un attimo Evans), e un vantaggio sugli immediati inseguitori (di fa per dire) che non si discute. È vero che lo scorso anno la supremazia di Kalle Rovanpera fu annichilita da una questione di destino, ma questa volta sembra che l’appuntamento con la prima vittoria nel Rally di Casa passi ormai soltanto per la chiusura di una semplice pratica, come di routine. Siamo alla nona prova del Mondiale 2024, e il Campione del Mondo in carica, lo possiamo dire, è quanto mai vicino alla quarta vittoria della sua stagione mezzo-sabbatica, e per di più a proteggergli le spalle c’è il collega Campione del Mondo Sébastien Ogier, secondo nell’assoluta a un giorno dalla fine, 44 secondi di ritardo.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Quindi per oggi e per il Toyota Gazoo Racing è “solo” doppietta. Venerdì nel trio di Yaris di testa c’era anche quella di Elfyn Evans, ma sulla prima Päijälä il gallese, andato in spin, ha avuto un problema di trasmissione. Evans è riuscito a finire il giro, e al Service la sua Yaris è stata parzialmente “ricondizionata”, ma alla ripresa, dopo una bella ripetizione della stessa Päijälä, la fortuna ha girato di nuovo e altri danni sono emersi (evidentemente tutti quegli atterraggi di “fortuna dai mille salti del Finlandia lasciano sempre un segno). Evans è adesso 22°, di fatto fuori dai giochi ad esclusione dei punti che potrebbe ottenere nella Super Domenica.

A trarre il massimo beneficio dalla particolare e globale situazione è il leader provvisorio del M, Thierry Neuville. Rimasto solo venerdì per il KO di Tanak e il “fermo” di Lappi, questa volta il belga non ha sofferto troppo neanche nel ruolo di apripista, giacché le strade già in parte “lavate” dalla pioggia erano, di conseguenza, in parte pulite. Infatti Neuville questa volta non si è lamentato e, concentrato sulla serie di regali ottenuti in corso d’opera, i problemi di Tanak, Evans, Katsuta, Lappi, è ben contento di ritrovarsi in terza posizione, staccato, sì, ma anche difficilmente raggiungibile dal bravissimo (e attento) Adrien Fourmaux, quarto, senz’altro uno dei migliori affari di zio” Malcolm all’ultimo mercato Piloti. Detto anche di Sami Pajari, neo promosso alla guida della Yaris Rally1 e quinto nella generale all’archivio del Sabato, si passa direttamente alle Rally2 impegnate a vario titolo nel WRC2.

Ci sono ben 5 Rally2 nei dieci del sabato del Rally di Finlandia, e lì si scopre la bellissima gara dell’altrimenti spesso agitato Oliver Solberg, Skoda, e si scopre che a impensierirlo, più psicologicamente che in pratica, c’è Mister Jari-Matti Latvala, estemporaneamente al volante della Yaris Rally2. A seguire Joona, Skoda, Gryazin, Citroen, Heikkila, Toyota.

Messi in cassaforte i punti raccolti fino a sabato (la nuova formula di attribuzione prevede che diventeranno validi a patto di finire il Rally), l'ultimo giorno, domenica, prevede due passaggi sulla Sahloinen-Moksi, in senso inverso rispetto al 2023, e due sulla mitica Laajavuori, l’ultimo in regime di Power Stage, per “sbloccare” i punti del sabato e raccogliere quelli della Super Domenica.

© Immagini – Toyota TGR-DAM, Red Bull Content Pool, Hyundai Motorsport, Ford M-Sport, WRC.com

73° Rally Finland. Classifica Assoluta dopo Day 3

1 Kalle Rovanperä/Jonne Halttunen (Toyota GR YARIS Rally1 HYBRID) 2h03m53.8s

2 Sébastien Ogier/Vincent Landais (Toyota GR YARIS Rally1 HYBRID) +44.2s

3 Thierry Neuville/Martijn Wydaeghe (Hyundai i20 N Rally1 HYBRID) +1m23.8s

4 Adrien Fourmaux/Alexandre Coria (Ford Puma Rally1 HYBRID) +1m49.7s

5 Sami Pajari/Enni Mälkönen (Toyota GR YARIS Rally1 HYBRID) +2m19.2s

6 Oliver Solberg/Elliott Edmondson (Škoda Fabia RS Rally2) +7m32.4s

7 Jari-Matti Latvala/Juho Hänninen (Toyota GR Yaris Rally2) +8m20.0s

8 Lauri Joona/Janni Hussi (Škoda Fabia RS Rally2) +8m52.4s

9 Nikolay Gryazin/Konstantin Aleksandrov (Citroën C3 Rally2) +8m57.7s

10 Mikko Heikkilä/Kristian Temonen (Toyota GR Yaris Rally2) +9m04.8s

Da Moto.it

Pubblicità