WRC24. Rally Finlandia D2. E via di triplete Toyota [GALLERY]

Pubblicità
Rovanpera, Evans, Ogier. Hyundai: fuori Tanak, incidente, e Lappi, “toccata”. Con il “supporto” della maledizione Tanak la strategia Toyota funziona sin troppo bene. Neuville quarto, meglio del prevedibile. Jari-Matti Latvala sulla Yaris Rally2
2 agosto 2024
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Jyväskylä, Finlandia, 2 Agosto 2024. Terza Speciale appena, la prima Saarikas di poco meno di 16 chilometri. Veloce, e si sapeva, insidiosa, di conseguenza, qualche brutto “taglio” di troppo. È l’ennesima dannazione di Ott Tanak, vincitore del Finlandia nel 2018, 2019 e 2022, che vola via in tonneau e si ferma contro un albero, ruote al cielo e Macchina da rifare. Quel che conta è che l’Equipaggio è in salute, acciaccato al punto da sollecitare un ricovero di controllo, ma in buone condizioni. Tanak torna al Parco, Jarveoja resta per la notte in osservazione. Rally finito. Un altro. Tre prove più avanti, è il secondo passaggio sulla Laukaa di 18 chilometri, Esapekka Lappi “tocca”. Ma è un albero e una sospensione va distrutta. Fuori anche il finlandese vincitore nel 2017. Hyundai, che deve difendersi dall’attacco a tappeto di Toyota, resta con il solo Thierry Neuville in gara.

L’attacco di Toyota, basato non su una strategia particolarmente raffinata ma su uno spiegamento di forze senza precedenti, era comunque già a buon punto. Prima della terza le Yaris Rally1 Hybrid in testa erano quattro, prima del ritiro di Lappi erano scese a tre, Rovanpera, Evans e Ogier, per il ritiro di Katsuta, altro albero, altra ruota. Paradossalmente Neuville, adesso che è solo soletto, è messo meglio che in circostanze similari vissute in precedenza. È quarto e non deve far altro che tenere a bada Fourmaux, Ford M-Sport, ancora una volta bravissimo, e comunque al momento non troppo non vicino, e… sé stesso.

Visto dalla parte del “tabellone”, il Finlandia 2024 vede la locomotiva Kalle Rovanpera, che non è mai arrivato primo nel Rally di Casa, viaggiare a tutto vapore. Le vittorie si sommano e il vantaggio cresce. Alla fine della prima “tappa” del Rally saranno XXX vittorie. Vantaggio “decente” su Evans e Ogier, già importante su Neuville, l’ordine di grandezza è il mezzo minuto. Ma sono ormai gare diverse con obiettivi diversi. Semmai stupisce lo smalto e la grinta messi nella partita da Evans, finalmente sveglio e reattivo, consapevole del compito e dell’”eredità” che vorrebbe meritare e che proprio in questa circostanza pone davanti al gallese la cruda realtà. I due Campioni a mezzo servizio sono lì, davanti e immediatamente dietro.

Per un Sami Pajari promosso in prima squadra per l’occasione, buona la prima al momento con un bel 6° posto assoluto e la prima vittoria di Speciale della carriera, c’è il suo posto virtualmente vacante che viene occupato da Jari-Matti Latvala, che è salito a bordo della Yaris Rally2 e che è, punti campionato WRC2 o no, 9° alle spalle di Oliver Solberg. E comunque ancora in corsa per un successo.

Västilä, Päijälä, Ouninpohja, Västilä, Päijälä, Ouninpohja, sembra uno scioglilingua e invece è il programma di sabato del 73° Secto Rally Finland. 18.94 km, 20.19 km, 33 km, per due giri. Un big day con prove speciali stupende. Speriamo non piova.

© Immagini – Toyota TGR-DAM, Red Bull Content Pool, Hyundai Motorsport, Ford M-Sport, WRC.com

73° Rally Finland. Classifica Assoluta dopo Day 2

1 Kalle Rovanperä/Jonne Halttunen (Toyota GR YARIS Rally1 HYBRID) 58m24.7s
2 Elfyn Evans/Scott Martin (Toyota GR YARIS Rally1 HYBRID) +8.0s
3 Sébastien Ogier/Vincent Landais (Toyota GR YARIS Rally1 HYBRID) +8.6s
4 Thierry Neuville/Martijn Wydaeghe (Hyundai i20 N Rally1 HYBRID) +25.5s
5 Adrien Fourmaux/Alexandre Coria (Ford Puma Rally1 HYBRID) +48.5s
6 Sami Pajari/Enni Mälkönen (Toyota GR YARIS Rally1 HYBRID) +1m31.0s
7 Grégoire Munster/Louis Louka (Ford Puma Rally1 HYBRID) +1m52.7s
8 Oliver Solberg/Elliott Edmondson (Škoda Fabia RS Rally2) +3m22.0s
9 Jari-Matti Latvala/Juho Hänninen (Toyota GR Yaris Rally2) +3m46.1s
10 Robert Virves/Aleks Lesk (Škoda Fabia RS Rally2) +3m53.3s

Pubblicità