WRC24. 21° Rally Italia Sardegna. Caldaie in pressione

WRC24. 21° Rally Italia Sardegna. Caldaie in pressione
Pubblicità
Dentro fino al collo. Rally compact vuol dire che non si perde tempo. Alghero teatro della festa per i giorni precedenti, l’Isola al Nord per la festa del WRC. Neuville tri-campeon all’attacco del Mondiale, Ogier eroe per gloria (e punti)
30 maggio 2024

Alghero, 30 Maggio 2024. Avete presenti quello sbuffo o quel soffio di vapore liberatori emessi dalle vecchie locomotive o, semplicemente, dalla pentola a pressione? È vapore che si libera quando la pressione è alta, quando raggiunge un limite. Così è il 21° RIS, nato nel 2004, vinsero “Hollywood” Solberg e Subaru, per gli amici il Rally Italia Sardegna 2024. La macchina organizzatrice macina energie da tempo, e ora siamo al parossismo pre-evento: tutto è pronto, le caldaie sono arroventate, la pressione è al limite, gli appassionati hanno i manometri in zona rossa. È ora del soffio liberatorio della Gara, del Rally sesta prova del Mondiale WRC 2024. Ci siamo dunque, avanti tutta sui binari di uno schema nuovo, eppure collaudato, geniale.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Il Rally è alle ricognizioni, venerdì è shakedown e prima parte delle 16 speciali. Improvvisamente l’accelerazione è massima, Antonio & Co. hanno imposto un ritmo esaltante e forsennato, Tiziano ha dipinto una traccia di luce WRC sulla tela abbacinante della Sardegna di Giugno. Sapete cos’è. Non è facile, per noi sarebbe impossibile gestire 1.000 uomini, coordinarne le operazioni e i movimenti, sincronizzarli a un programma che non ammette alterazioni del tempo, altro che orologio svizzero! 1.000 uomini per 1.000 chilometri (pochi di più) del percorso totale Nord Nord-Ovest dell’Isola in Paradiso. 266.12 (Marco è precisissimo) i chilometri al crono per gli 87 Equipaggi iscritti e pronti, anch’essi caldaie al massimo, a partire.

Le Rally1 Hybrid sono 8. Otto soltanto. Una miseria. Meno male che il regolamento che ha inventato e imposto la balla dell’elettrico va scemando e che il 2025 porterà senz’altro una ventata di vitalità nuova. Ce n’è bisogno. Neuville con 111 punti è leader di Campionato, è anche il Campione in carica e in Sardegna ha vinto 3 volte, lo supportano Tanak, che ha un bisogno disperato non di soldi ma di vittorie e punti (è terzo a 79) e qui ha vinto nel 2022 e nel 2017, e Sordo, panchinaro ormai storico di Hyundai che meriterebbe ben altro, e in Sardegna ha già vinto due volte consecutive. Ogier torna da vero eroe emblematico del RIS, a furor di popolo (è di Toyota) con 4 tacche sul calcio di due fucili diversi. Il Sardegna è un Rally talmente bello che diventa l’obiettivo essenziale. Della credibilità di credenziali, vedi Evans, o di uno squarcio di vera gloria, vedi Fourmaux. La pletora di quasi 40 Rally2 è una finestra sull’aria fresca del futuro del WRC, e per i buongustai è il film che umanamente e obiettivamente più avvince.

Mercoledì e giovedì sono i giorni della festa di Alghero. Ricognizioni, verifiche, le vie della Città catalana animate dal sapore e dai profumi della tradizione (Gianni Il Prosciuttaio, pubblicità progresso personale), il Coro di Mores e gli autografi degli idoli. Ostia, siamo già dentro il RIS24 fino al collo!

© Immagini – Rally Italia Sardegna, Toyota TGR-DAM, Red Bull Content Pool, Hyundai Motorsport, Ford M-Sport, WRC.com

Calendario WRC 2024

25-28 Gennaio. 92° Rallye Automobile Monte-Carlo

15-18 Febbraio. 71° Rally Sweden

28-31 Marzo. Safari Rally Kenya

18-21 Aprile. Croatia Rally

9-12 Maggio. 57° Vodafone Rally del Portugal

30 Maggio-2 Giugno. 21° Rally Italia Sardegna

27-30 Giugno. 80° Orlen Rajd Polska - Rally Poland

18-21 Luglio. Tet Rally Latvia

1-4 Agosto. 73° Secto Rally Finland

5-8 Settembre. 68° EKO Rally Acropolis Greece

26-29 Settembre-1 Ottobre. Rally Chile Biobio

31 Ottobre-3 Novembre. 2° Central Europe Rally*

21-24 Novembre. FORUM8 Rally Japan

* Germania/Repubblica Ceca/Austria

Pubblicità
Caricamento commenti...