WRC23. Terenzio Testoni, Pirelli. Sardegna Ultimate Test

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Responsabile Rally di Pirelli, Testoni è molto più che un tecnico. Ha accompagnato Rovanpera dalla “nascita” e, in certo modo, ha rivoluzionato il lavoro dei “gommisti” sui Rally del Mondiale. Di pneumatici sa tutto…
12 giugno 2023

Olbia, giugno 2023. Il Rally Italia Sardegna è di per sé uno dei terreni più impegnativi del Campionato del Mondo WRC. Qui la terra è TERRA, sabbiosa, polverosa, fine e scivolosa. Ma non basta, perché sotto la superficie più levigata c’è il granito di Sardegna. Duro, tagliente, micidiale. E ancora non basta. Portar via dalle strade quella superficie così ben lavorata è il tempo di un passaggio. Aspettate, non è finita. Fa caldo, spesso. Quando nell’entroterra sardo fa caldo vuol dire che brucia. E se, al contrario, l’umidità diventa elevata, se piove, l’inferno di fuoco ci mette un attimo a diventare Stige, palude infernale.

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Sembra piuttosto evidente che, tra macchina e suolo, tra ostacolo e prestazione, il ruolo della gomma, o pneumatico, sia semplicemente cruciale. La trasmissione della potenza e l’assorbimento degli attacchi della “terra” è tutta lì, tra tele, nerofumo e compound. Mescola. Pirelli, con le sue Scorpion KX SA e HA, soft e hard, si assume la responsabilità di interpretare tutto quel ben di dio di difficoltà e di restituire la sintesi impeccabile per cui il Pilota possa venire a capo del difficilissimo rebus. Tutto questo con livelli di performance che sono ormai di un altro pianeta, e che ad ogni nuovo Regolamento aggiungono altro pane per i denti. La “botta” da 100 cavalli dell’elettrico nell’ibrido, per esempio, l’aerodinamica spinta che grava sempre più violentemente sul sistema Auto da Corsa.

Meglio aver a che fare con l’esperienza, con l’autorità indiscussa nella difficile materia del saper gestire lo sviluppo di un anello tanto delicato e cruciale della catena delle prestazioni, con chi ci può spiegare perché in Kenya si usano le soft, perché, una volta fissate le hard come prime e le soft come option, sballando il meteo non si può fare il contrario, perché e come sviluppare un pneumatico è così importante per definire la dinamica di un gesto agonistico sempre più estremo. Meglio avere a che fare con la persona che può darci tutte queste risposte, che ha seguito la crescita di Kalle Rovanpera e che sa di cosa si parla: Terenzio Testoni, responsabile delle attività Rally per Pirelli.

© Immagini -Toyota TGR-DAM - Red Bull Content Pool – Hyundai Motorsport – Ford M-Sport – WRC.com

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