WRC18... WR19. Lappi a Citroen, Latvala… a Toyota, e poi…

WRC18... WR19. Lappi a Citroen, Latvala… a Toyota, e poi…
Pubblicità
Come un mercoledì di coppa. Altra bordata di ufficializzazioni. Lappi con Citroen, Latvala… resta con Toyota. Poi qualcosa da sedimentare tra Hyundai e M-Sport, un ballo di Navigatori e Meeke. È sempre Meeke, anche quando… si scherza! Calendario 2019
18 ottobre 2018

WRC Planet, 17 Ottobre 2018. Mercoledì di Coppa. Sembra di essere nel Calcio. Anche il WRC gioca la carta dell’infrasettimanale per spargere i suoi grani salati di interesse sull’inverno che scende sulle sue strade. Ancora due Rally da disputare, Spagna e Australia, e probabilmente ancora due mercoledì per fare uscire allo scoperto M-Sport e Hyundai con i loro “colpi di scena”. Intanto un altro uno-due. Dopo la notizia dell’anno, ovvero del passaggio di Ogier da M-Sport a Citroen, e dopo l’”ufficiosa” conferma del ritorno di Meeke sulla scena, ecco da una parte ancora Citroen e dall’altra questa volta Toyota. E poi… Toyota, e ancora… Toyota.

Parte per prima Citroen annunciando l’arrivo di Esapekka Lappi, il quieto rombo di tuono finlandese che solo un anno fa sembrava il pupillo di Makinen e che non “fitta” più con i piani del Manager e del Team. O viceversa. Oppure che è stato preziosa merce di scambio. Vai a sapere. Voci confermate, dunque, passaggio definito. Ogier dice che non c’entra nulla nella scelta del secondo Pilota (perché di secondo, chiaramente, si tratta). Non c’è motivo di pensare il contrario, anche se abbiamo capito bene che basta uno sguardo dell’Onipotente che si fanno miracoli e si spostano montagne. Vuol dire che il pacato, ma determinato, Pierre Budar aveva già in mente la sua Squadra Citroen Total… all’altezza della Storia. Perché questi ultimi puntini? Perché il nome del Team da cui parte l’annuncio è quello di sempre, ma potrebbe anche essere… incompleto. Resterà Abu Dhabi, e ancora Al Qassimi, e magari con un Team “satellite”? Arriveranno i rinforzi di Red Bull a dipingere anche le Macchine dopo i Piloti e i Navigatori? “Dettagli”.

In risposta alla colombella al tritolo di Citroen, la volée di Toyota. Il Team Toyota Gazoo Racing annuncia e ufficializza la sua formazione per il 2019. Sulla Yaris WRC correranno Tanak, Meeke e… Latvala.

Confermato Latvala. Per me questa è di gran lunga la notizia più interessante del momento, anche se non a prima vista. È chiaro che Makinen ha voluto mettere insieme un’armata di Unni e che non intende far prigionieri. Insieme a Tanak, il Pilota più veloce del momento, e a Meeke, il più agonisticamente “spietato”, la figura di Latvala vuol dire equilibrio e esperienza, forza di coesione e anche un forte collegamento tra la “vecchia” generazioni di Campioni, Makinen, e la nuova. E magari un passetto in un nuovo ruolo… Molta carne al fuoco, TGR, probabilmente anche molti soldi, ma idee chiare e obiettivi non negoziabili.

E siamo a quota tre Team per tre Marche con le stesse ambizioni e con un potenziale inaudito. Citroen, Toyota e Hyundai.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Oggi, dunque, Meeke può rompere un silenzio di mezzo anno e raccontarci qualcosa. In particolare dei presupposti della “trattativa” con Makinen che affonda le radici in un serio pour parler di addirittura tre anni fa. E poi della gioia e dell’onore per aver avuto questa specie di seconda chance, per la sintonia “pratica”, semplice e tecnica con Makinen e con il Team, per lo speciale approccio della relazione con i Giapponesi.

Poi si mette alla guida della Yaris WRC alla base finlandese del Team. Ancora prima che tolga il freno a mano lo precede una foto che scorrazza sul social e pretende di ritrarlo mentre pianta la Yaris contro un albero. Scaramanzia, oppure potrebbe far parte dei piani Makinen… per trovare subito il limite del “pacchetto” e andare avanti più speditamente.

Mancano ancora, come si diceva, un paio di mercoledì almeno per fa filtrare meglio la birra di Hyundai e completamente quella di M-Sport. Budget differenti, evidentemente, ma potrebbe esserci un collegamento. Difficile immaginare il Malcolm Wilson rinunciatario che qualcuno ha voluto dipingere fuori dal mondiale. Magari un programma ridotto, ma M-Sport non lascerà a casa le sue Fiesta. Il solo Suninen è un po’ pochino, soluzione inammissibile, l’Ostberg va visto più come cliente. Ecco allora che spuntano altre ipotesi. Una è Paddon, che equivarrebbe alla promozione di Sordo nel Team di Nandan, e il video che aggiungiamo scopre un Dani sereno che ha viglia di divertirsi. L’altra, e insieme, è Breen, nel qual caso niente team satellite Citroen. Vogliamo dunque credere davvero che Citroen Racing intenda affrontare i barbari del Costruttori con due macchine soltanto?

 

Siamo tornati nell’ambito di quelle… certezze dei prossimi mercoledì. Tra queste dobbiamo obbligatoriamente includere il piccolo valzer de Navigatori. Dopo 11 anni, Paul Nagle interrompe amichevolmente il rapporto di lavoro con Meeke. So già a cosa state pensando! Di lui non si parla nell’annuncio Toyota e al suo posto sulla Yaris dell’irlandese salirebbe Seb Marshal, attuale navigatore di Paddon, il quale a sua volta intanto corre con Malcom Read. Rientrata, invece, l’ipotesi di un ritiro di Ingrassia, che faceva il paio con la burla del ritiro di Ogier.

Calendario. Incertezza anche sulle date del ritorno del Safari formato “mignon” per rientrare negli attuali standard, e dell’arrivo del Giappone nel calendario del WRC. Del Giappone si dice 2020, e ci si scalda all’idea strabiliante di un contemporaneo impegno ufficiale Mitsubishi, del Safari ancora molte cose da vedere. Sembrerebbe certo il trasferimento del Rally di Gran Bretagna, via dal Galles, ma solo dopo la celebrazione della 25ma edizione. La buona notizia è la “conservazione” del Corsica e la vera novità è l’ingresso del Cile nel circuito del WRC.

Ecco la lista ufficiale degli appuntamenti del 2019:

Monte Carlo, Gennaio, 24-27; Rally Sweden, Febbraio, 14-17; Rally Mexico, Marzo, 7-10; Tour de Corse, Marzo, 28-31; Rally Argentina, Aprile, 25-28; Rally Chile, Maggio, 9-12; Rally Portugal, 30 Maggio-2 Giugno; Rally Italia, Giugno, 13-16; Rally Finland, Agosto, 1-4; Rally Germany, Agosto, 22-25; Rally Turkey, Settembre, 12-15; Rally GB, Ottobre, 3-6; Rally Spain, Ottobre, 24-27; Rally Australia, Novembre,14-17.

Italia e Portogallo slittano per far posto al Cile.

Torniamo a pensare al Rally di Catalunya, che è assai interessante e che potrebbe fissare un altro appuntamento straordinario con la Storia…

Argomenti

Pubblicità