Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Alghero, 10 Giugno 2017. Ora, dire che il Rally Italia Sardegna sia tra le campagne “belliche” più riuscite dell’”Armata Rossa” sarebbe forse eccessivo. Ma il bello dello Sport è, tra le altre qualità e gli insegnamenti di vita, che non è mai così drammatico nell’esito. Nessun pollice verso, per intendersi, e nessuna “condanna” come contraltare della vittoria.
L’esito fondamentale del Rally era stato fissato, per il Team Citroen Total Abu Dhabi, già al termine della seconda tappa, venerdì sera, con lo stop definitivo di Kris Meeke, per i danni irreparabili alla Macchina dopo un’uscita di strada in tonneau, e con il ritiro, e successivo rientro in corsa in regime regolamentare R2, di Craig Breen in conseguenza di un forte compressione all’atterraggio dopo un salto. Ancora prima era stato, in un certo senso, fissato anche il “destino” di Andreas Mikkelsen, salito sulla C3 WRC per la prima volta, e per poco tempo, alla vigilia del Rally italiano, con il compito di dare inizio a un percorso teso a portare l’esperienza del norvegese nello sviluppo della Macchina.
La terza giornata di gara, dunque, si risolve con la conversione degli obiettivi e, maniche rimboccate, sull’imperativo di lavorare su quei parametri atti a rendere più “accessibili”, in termini di facilità di guida, le eccellenti prestazioni dalla Macchina già messe in mostra. Più controllo sulle performance che avevano già portato alla vittoria del Rally Messico, ma anche a più difficili e meno soddisfacenti prestazioni globali.
Craig Breen, a priori perfettamente allineato agli obiettivi, ha svolto diligentemente il suo compito, con una Tappa in sicurezza e due bellissime performance sui passaggi dell’impegnativa Coiluna-Loelle, concluse con un terzo e un secondo posto assoluto. Il risultato globale per la Citroen C3 WRC+ numero 8 è l’ottavo posto assoluto di Tappa, giusto davanti al Campione del Mondo Sébastien Ogier.
Per Andreas Mikkelsen è il turno, non meno importante, di una serrata sessione di lavoro basata sulla sperimentazione di diverse soluzioni tecniche e di regolazione. Inizialmente, infatti, durante la Tappa di Venerdì, il norvegese aveva deciso di adattare il suo stile di guida alle caratteristiche della Macchina, senza tuttavia ottenere i risultati sperati. Mikkelsen ha così proposto, insieme ai Tecnici del Team, di intervenire su soluzioni alternative di regolazione. Alcune sono state provate durante il primo giro, altre durante il secondo e ultimo della Tappa.
“Passo a passo”, come dice Andreas Mikkelsen – “La Macchina è sempre più soddisfacente e divertente da guidare”, e il norvegese termina la giornata migliorando la classifica generale che vale ora l’ottavo posto.
Il Rally Italia Sardegna – Laboratorio del Team Citroen Total Abu Dhabi si conclude domenica con la disputa delle ultime quattro Speciali, due passaggi sulla Cala Flumini e due sulla ormai “mitica” Sassari-Argentiera, Power Stage all’ultimo passaggio.