Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Ecco la notizia che chiude il cerchio. Jost Capito, il Direttore di Volkswagen Motorsport che assume l’incarico di CEO del Team McLaren di Formula 1, lascia ufficialmente l’ultimo giorno di Agosto, e dal1° di settembre il suo posto è assegnato a Sven Smeets. Belga, 44 anni, ex navigatore, per dieci anni con Loix, vincitore del Rally Australia del 2005 con Duval, e ex Team Manager Citroen dal 2008 al 2011, Smeets faceva già parte del Dream Team Volkswagen, dove era arrivato nel 2012, prima ancora dell’inizio dello stellare debutto della Polo R WRC nel Mondiale. Dapprima in qualità di Team Manager, e quindi come Direttore Sportivo da metà della corrente stagione sportiva. Analogamente sono promossi a un livello superiore del management di Volkswagen Motorsport anche François-Xavier Demaison, dal 2012 responsabile dello sviluppo della Polo R WRC e ora Direttore Tecnico, e dunque responsabile di ogni futuro progetto VW Motorsport, e Donatus Wichelhaus, in Volkswagen dal 2005 e ora Direttore dello Sviluppo Motori dell’emanazione sportiva di Volkswagen. Entrambe le figure hanno assunto il nuovo incarico a partire dal 1° Giugno, data in cui verosimilmente la decisione di promuovere Sven Smeets a “boss” di Volkswagen Motorsport era già stata presa. Si trattava di perfezionare il delicato passaggio di consegne dalle mani di Capito a quelle del nuovo Direttore, che ovviamente assume anche il carico di responsabilità di un Team che difficilmente può fare meglio di quanto abbia fatto negli ultimi tre, ora quasi quattro, anni.
Per quanto ci riguarda in una linea operativa più diretta, con piacere osserviamo che André Dietzel è stato confermato a capo del settore Marketing e Comunicazione di Volkswagen Motorsport.
Sostanzialmente, con l’uscita del Deus Ex Machina del dominio assoluto di Volkswagen Motorsport nel WRC, Jost Capito, Volkswagen ha voluto premiare con una promozione gli altri artefici del capolavoro tecnico e sportivo che ruota attorno alla Polo R WRC (e magari evitare che a qualcun altro potesse frullare il grillo per la testa e venir voglia di passare ad altra avventura).
La cascata di promozioni presuppone altri spostamenti di base, e probabilmente nuove iniezioni di forza tecnica, ma il cambio di assetto è certamente importante. In attesa che il nuovo organico passi alle operazioni sotto la guida del nuovo “Mister”, questo accadrà alla fine di settembre in occasione del Rally Tour de Corse, non ci resta, e lo facciamo volentieri, che fare gli auguri a chi resta, e dunque a chi è promosso o confermato nella Squadra più forte del Mondo, e con una lacrimuccia a chi se ne va, certi che ci mancherà nello specifico del WRC ma che continuerà ad arricchire il nostro Sport.