Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Sébastian Ogier tornerà a correre con Citroen nella stagione 2019 del WRC: la conferma è arrivata oggi dalla casa transalpina. Il cinque volte campione del mondo lascerà la M-Sport dopo il Rally di Australia e comincerà subito i test con Citroen.
«Sono entusiasta all'idea di cominciare questa nuova avventura con Citroen - ha dichiarato Ogier -. Non vedo l'ora, specialmente perché è stato il team che per primo mi ha dato l'opportunità di competere nel WRC».
Ogier, 35 anni a dicembre, ha esordito nel mondiale nel Rally di Gran Bretagna del 2008 proprio con Citroen. L'anno successivo l'ingresso nel team ufficiale, e, nel 2010, la prima vittoria nel WRC in Portogallo.
Quanto alle motivazioni di questa scelta, Ogier ha detto: «Mi piace il fatto di lavorare nuovamente con persone con cui mi sono trovato bene anni fa. Sono anche entusiasta all'idea di provare a vincere il campionato del mondo con tre diversi costruttori». Ogier, lo ricordiamo, ha colto quattro titoli con Volkswagen e uno con Ford, nel team privato operato da M-Sport.
Risale a dieci anni fa, al Rally di Gran Bretagna 2008, lo strepitoso debutto di Sébastien Ogier e Julien Ingrassia, novelli vincitori del titolo di Campioni del Mondo Junior. Dopo la conquista del primo scratch, primo anche per loro a questo livello, sono rimasti in testa fino alla PS5. La vigilia dell’edizione 2018 di questo stesso Rally non poteva rappresentare momento migliore per annunciare il ritorno dei cinque volte campioni del mondo, dal 2013 al 2017, nel Citroën Total Abu Dhabi WRT, il team del loro debutto! É indossando la tuta con gli “chevron” che i due francesi hanno strappato il loro primo titolo mondiale nel campionato Junior con la C2 Super 1600 e il loro primo scracth, ma anche il primo podio nel WRC (2° posto nell’Acropoli 2009 con la C4 WRC) e la prima vittoria in questo campionato (Portogallo 2010 con la C4 WRC). Il talento dimostrato nel Junior Team di allora, ha trovato una conferma nella loro partecipazione al team uficiale di Citroën (Finlandia 2010), e nel loro contributo ai titoli costruttori del 2010 e del 2011. Con l’arrivo dal 2019 di questo equipaggio, il team diretto da Pierre Budar conferma la forte volontà di puntare alto, con una C3 WRC che detiene già due vittorie e sei podi. Determinato a raccogliere la sfida di diventare campione del mondo con un terzo marchio, iconico e di riferimento nella storia del Motorsport, Sébastien è convinto del potenziale dell’auto e della determinazione di un team che conosce bene. Il desiderio condiviso di tornare a lavorare insieme rende tutti ansiosi di arricchire un comune palmarès che conta già sette successi. Alla vigilia dell’apertura del Salone dell’Automobile di Parigi 2018 (4-14 ottobre), dove sarà esposta la C3 WRC, il ritorno della coppia rappresenta una grande novità per i fan, già in attesa del lancio della prossima stagione al rally di Montecarlo 2019 (22-27 gennaio).
HANNO DETTO
Pierre Budar, Direttore di Citroën Racing
“È una bellissima notizia. Prima di tutto è un’avventura umana, basata sulla voglia di scrivere insieme un nuovo capitolo. Sono felice di vedere di nuovo Sébastien e Julien con i nostri colori, il loro arrivo è una carica incredibile per tutto il team, che ora vede moltiplicarsi le motivazioni e gli stimoli. Ci daremo subito da fare affinché questa rinnovata collaborazione continui la nostra splendida storia e porti i colori Citroën alla vittoria. We feel good!”
Sébastien Ogier
“Sono davvero entusiasta all’idea di affrontare questa nuova sfida con Citroën, non vedo l’ora! Non ho mai dimenticato che questo è il team che mi ha dato l’opportunità di partecipare al mondiale. Sono diversi i fattori che hanno portato a questa scelta: mi piace ritrovare persone con cui avevo lavorato bene alcuni anni fa, e mi piace l’idea di puntare al titolo mondiale con un terzo costruttore diverso. In ogni caso, sono certo che la vettura abbia un grande potenziale, e ho grande fiducia nel team di Satory”.