Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Sei anni dopo il suo ritiro dalla scena del Mondiale Rally Petter Solberg ritornerà nello stesso rally in cui chiuse nel 2012 la sua carriera nel WRC. Il Campione del Mondo norvegese porterà all'esordio iridato la nuova Volkswagen Polo GTI R5 insieme alla navigatrice Veronica Engan nella categoria WRC2 del Rally di Spagna.
Si tratterà quella della Catalogna di un'uscita una tantum per Solberg e per la vettura tedesca con il team ufficiale Volkswagen, dopo di che la vettura sarà consegnata ai team privati che la impiegheranno nei vari campionati nazionali ed internazionali che ammettono la classe R5.
Solberg, oggi 46enne, negli ultimi anni è impegnato nel WRX proprio con la Polo del suo team Petter Solberg’s PSRX supportato da Volkswagen Motorsport.
«Quando ho guidato la macchina a gennaio in Svezia, non volevo più fermarmi. Tutto della Polo GTI R5 ha funzionato fin dall'inizio. Non vedo l'ora che arrivi il Rally di Spagna. Mi è sempre piaciuta la combinazione di sterrato e asfalto. Sarà ovviamente una sensazione speciale tornare nel luogo in cui ho calato il sipario sulla mia carriera nei rally nel 2012. Ovviamente voglio fare partire bene la R5 Polo con un buon risultato», ha detto.
Petter Solberg tra il 1998 e il 2012 ha preso parte a 188 rally mondiali con Toyota, Ford, Subaru e Citroen, ottenendo 13 vittorie e 52 podi. Con Subaru ha ottenuto il titolo mondiale nel 2003. Questa sarà la prima volta che prenderà parte ad un evento del Mondiale Rally con il costruttore tedesco.
Al Rally di Catalogna 2018 saranno al via tre piloti iridati. Oltre a Solberg ci saranno anche Sebastien Loeb e Sebastien Ogier. L'ultimo rally in cui hanno partecipato tre Campioni del Mondo è stato il Rally di Finlandia del 2010, quando prese parte oltre a Solberg e Loeb anche Juha Kankkunen.
Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html
Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html