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Umea, Svezia, 15 Febbraio 2024. C’è neve? Sì. Ghiaccio? Temperature per mantenerli? Sì. Bel tempo per lo spettacolo? Sì. Velocità? Eccome! È il 71° Rally Sweden, il Rally bianco (l’unico, in verità) autenticamente invernale. Tempo da chiodi, insomma, solo chiodi. 384 tungsteni da 20mm, 20 per ogni decimetro quadrato di battistrada, vulcanizzati su ognuno dei 28 Sottozero Ice J1B a disposizione. I 7 millimetri di sporgenza devono garantire trazione su neve, su neve e ghiaccio, ed essere “sopportabili” quando affiora la terra sottostante. Pirelli sa il fatto suo.
Ogier ha vinto il Rally Sweden tre volte e non ci sarà. Torna, invece, in macchina, il Campione del Mondo in carica, Kalle Rovanpera, che aveva disertato il Monte-Carlo. Di “ruolo” Evans e Katsuta, la quarta Toyota Yaris va a Lorenzo Bertelli e Simone Scattolin. Il pensiero forte va, invece, alle Hyundai, che portano al Nord-Est svedese il fenomenale Neuville dominatore al “Monte” (e quindi al sacrificio dell’ordine di partenza), Tanak e Lappi (Mikkelsen a casa) e una i20 N dai nuovi colori che sembra aver dimostrato che i suoi ingegneri non hanno passato l’inverno davanti al caminetto a farsi di vin brulé.
Ci sono anche le Ford? Sì. M-Sport ha le due Puma di Munster e di Fourmaux. Anno difficile in vista, ma anche ambizioni moderate e poca pressione sui Piloti, per cui magari ne esce il regalo di una bella sorpresa. In tutto, le Rally1 sono 9. Poche? No, pochissime. Un Campionato del Mondo con 3 Marche e meno di 10 equipaggi solleva qualche perplessità. Aspettando che si avveri il chiacchierato miracolo-volano di una Lancia WRC. Le Rally2 sono, invece, oltre venti e le guidano, tra gli altri, Gryazin, Oliver, Pajami, e debuttano le Fiesta del Mondiale Junior, venti macchine meno una. Italiani, oltre all’Equipaggio della Yaris Rally1 #37, Matteo Fontana e Oreste Milani. Meno di 60 in tutto.
300 chilometri in 18 prove speciali cronometrate, molte modificate, altre allungate o scorciate, quasi tutti dentro velocissimi corridoi di neve e ghiaccio compatti. Mondiale di Bob. La giornata lunga è il sabato, 125 chilometri, la Domenica è come sempre a parte con tre sole speciali per 60 chilometri e il thriller Power Stage, quest’anno valorizzata dalla valenza a sé poiché assegna 7 punti-Mondiale. Giovedì di “riscaldamento”, con Shakedown e la prima Umea Sprint-spettacolo serale di 5 chilometri. Lappi, Fourmaux e Tanak nella prova “generale”, poi Rovanpera & Co. Nella “cittadina”, invece, di colpo ci si sente trasportati dove eravamo rimasti lo scorso anno. Il Campione del Mondo ricomincia da lì, mettendo dietro tutti. Tre Toyota per i primi tre tempi, Rovanpera, Katsuta, Evans. Tanak, 4°, è rimasto incastrato nella cintura di sicurezza, Fourmaux è soddisfatto, Neuville reclama grip. Nessun dramma, nemmeno sceneggiato, una manciata appena di secondi tra le 8 Rally1 prima che arrivi la Skoda di Oliver Solberg, primo Rally2, nono.
L’anno scorso sul podio finlandese salirono Ott Tanak (allora Ford), l’indimenticabile Craig Breen in testa per quasi due giorni, (quest’anno all’irlandese scomparso è dedicato un Trofeo Junior), e Thierry Neuville. Vediamo cosa succede quest’anno, i presupposti per uno spettacolo fuori dall’ordinario ci sono tutti!
© Immagini -Toyota TGR-DAM - Red Bull Content Pool – Hyundai Motorsport – Ford M-Sport – WRC.com
Calendario WRC 2024
25-28 Gennaio. 92° Rallye Automobile Monte-Carlo
15-18 Febbraio. 71° Rally Sweden
28-31 Marzo. Safari Rally Kenya
18-21 Aprile. Croatia Rally
9-12 Maggio. 57° Vodafone Rally del Portugal
30 Maggio-2 Giugno. 21° Rally Italia Sardegna
27-30 Giugno. 80° Orlen Rajd Polska - Rally Poland
18-21 Luglio. Tet Rally Latvia
1-4 Agosto. 73° Secto Rally Finland
5-8 Settembre. 68° EKO Rally Acropolis Greece
26-29 Settembre-1 Ottobre. Rally Chile Biobio
31 Ottobre-3 Novembre. 2° Central Europe Rally*
21-24 Novembre. FORUM8 Rally Japan
* Germania/Repubblica Ceca/Austria