Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Halzenau, Germania, Dicembre 2023. Tra test, definizioni tecniche, avvio della “produzione” e della logistica, Il Mondiale WRC 2024 è già qui (92° Rallye Monte-Carlo, 25-28 Gennaio). Si può far finta di niente e godersi quella che erroneamente viene definita “pausa invernale” distribuendo nel massimo relax pre-natalizio notizie anche importanti. Hyundai Motorsport ne ha approfittato per lanciare ufficialmente la sua formazione per il 2024. La notizia di cartello è l’inserimento nella Squadra di Alzenau di Andreas Mikkelsen. Il sottotitolo è la strategia che sottintende il richiamo del norvegese.
Per quanto riguarda Dani Sordo si poteva ben considerare, a meno che lo spagnolo non avesse deciso di cambiare mestiere, che sarebbe stato confermato nel ruolo collaudato che lo vede da anni condividere la terza Macchina di Hyundai. Diversa è, tuttavia, la strategia definita dal Team Principal Cyril Abiteboul, riguardo all’utilizzo, in particolare, di Mikkelsen. Ma la tattica è, in fondo, semplice e logica. Ott Tanak e Thierry Neuville (insieme ai rispettivi navigatori Martin Järveoja e Martijn Wydaeghe) dovranno “occuparsi” di andare a conquistare il Titolo Piloti. Andreas Mikkelsen, Daniel Sordo e Esapekka Lappi (navigatori Torstein Eriksen, Cándido Carrera e Janne Ferm) rappresentano l’”evoluzione” della ormai famosa “panchina lunga” di Hyundai e saranno i tre Equipaggi incaricati di scambiarsi, in funzione delle personali, speciali attitudini, la terza i 20 del Team. L’obiettivo del trio è contribuire in maniera sostanziale alla conquista del Titolo Costruttori.
Andrea Mikkelsen, l’ultimo arrivato (ma non certo… l’ultimo arrivato, 136 Rally di Mondiale disputati, 3 vittorie e tre volte terzo), non è nuovo ai colori di Hyundai Motorsport. Per il Team coreano-tedesco, infatti, ha già corso negli anni dal 2017 al 2019. Curiosamente, ma pensiamo a una inelegante svista da intelligenza artificiale, Hyundai ci comunica che “da quando è uscito dal team, Mikkelsen ha conquistato due titoli piloti del FIA World Rally Championship 2 (WRC2)”. In questo modo, tuttavia, si sottolinea il fatto che il norvegese avrà un ruolo importante anche nel continuo sviluppo della Hyundai Rally2.
Avanti verso il “Monte”!
© Immagini -Hyundai Motorsport
Hyundai
Via Giovanni Bensi, 1/1
Milano
(MI) - Italia
800 359 127
https://www.hyundai.com/it.html
Hyundai
Via Giovanni Bensi, 1/1
Milano
(MI) - Italia
800 359 127
https://www.hyundai.com/it.html