Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Alzenau, 24 Maggio 2023. Francesco-Saverio Dellacasa approda a Hyundai. Piccolo scherzo, qui si tratta di François-Xavier Demaison, francese, ingegnere, 54 anni. Racing nell’anima, Demaison sbarca al Dipartimento Motorsport della Casa coreana, mette su casa a Alzenau e passa ad occuparsi prima di tutto della squadra impegnata nel Mondiale WRC. Demaison è un pezzo da novanta. Ha lavorato con Peugeot, Subaru, Citroen, soprattutto con Volkswagen negli anni epici in cui le Polo R sbancarono il Mondiale WRC conquistando per quattro anni consecutivi 3 Titoli a stagione (prima di interrompere la serie per lo scandaletto).
“FX” Demaison ha poi raggiunto l’ex fenomenale Team Principal Jost Capito in Formula 1 con la Williams in qualità di Direttore Tecnico. Un certo scalpore suscitò la notizia del doppio abbandono Capito-Demaison alla fine dello scorso anno, e si ipotizzò anche che la “coppia” potesse subentrare a Frederic Vasseur in Sauber. Vasseur è poi passato a Ferrari e siamo alla stagione corrente del Team Hyundai Motorsport che, tornato al WRC nel 2014, è passato dalla direzione di Michel Nandan a quella di Andrea Adamo e, dopo l’interregno di Julien Moncet, a quella di Cyril Abiteboul, ingegnere con esperienza di Formula 1 ma praticamente digiuno di Rally. Con l’affidamento dell’incarico tecnico a Demaison la struttura messa in campo da Hyundai, che ha conquistato soltanto due volte il Titolo Costruttori, 2019 e 2020 con Adamo, ha finalmente un senso e una più comprensibile logica di gestione tecnica e sportiva.
François-Xavier “FX” Demaison entra in servizio il 1° di Giugno, e lo vedremo quindi all’opera al prossimo Rally Italia Sardegna.
© Immagini - Hyundai Motorsport