WRC 2023. François-Xavier Demaison con Hyundai Motorsport

WRC 2023. François-Xavier Demaison con Hyundai Motorsport
Pubblicità
Ex Williams F1, soprattutto ex Volkswagen Rally, l’ingegnere francese assume l’incarico di direttore tecnico del Team impegnato nel Mondiale Rally. Un curriculum favoloso che può fare enormemente comodo dalla Squadra
24 maggio 2023

Alzenau, 24 Maggio 2023. Francesco-Saverio Dellacasa approda a Hyundai. Piccolo scherzo, qui si tratta di François-Xavier Demaison, francese, ingegnere, 54 anni. Racing nell’anima, Demaison sbarca al Dipartimento Motorsport della Casa coreana, mette su casa a Alzenau e passa ad occuparsi prima di tutto della squadra impegnata nel Mondiale WRC. Demaison è un pezzo da novanta. Ha lavorato con Peugeot, Subaru, Citroen, soprattutto con Volkswagen negli anni epici in cui le Polo R sbancarono il Mondiale WRC conquistando per quattro anni consecutivi 3 Titoli a stagione (prima di interrompere la serie per lo scandaletto).

“FX” Demaison ha poi raggiunto l’ex fenomenale Team Principal Jost Capito in Formula 1 con la Williams in qualità di Direttore Tecnico. Un certo scalpore suscitò la notizia del doppio abbandono Capito-Demaison alla fine dello scorso anno, e si ipotizzò anche che la “coppia” potesse subentrare a Frederic Vasseur in Sauber. Vasseur è poi passato a Ferrari e siamo alla stagione corrente del Team Hyundai Motorsport che, tornato al WRC nel 2014, è passato dalla direzione di Michel Nandan a quella di Andrea Adamo e, dopo l’interregno di Julien Moncet, a quella di Cyril Abiteboul, ingegnere con esperienza di Formula 1 ma praticamente digiuno di Rally. Con l’affidamento dell’incarico tecnico a Demaison la struttura messa in campo da Hyundai, che ha conquistato soltanto due volte il Titolo Costruttori, 2019 e 2020 con Adamo, ha finalmente un senso e una più comprensibile logica di gestione tecnica e sportiva.

François-Xavier “FX” Demaison entra in servizio il 1° di Giugno, e lo vedremo quindi all’opera al prossimo Rally Italia Sardegna.

© Immagini - Hyundai Motorsport

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità