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Guanajuato, Messico, 15 Marzo. Dal mattino messicano si dibatteva sulla questione. Il 17° Rally Guanajuato Mexico andava avanti regolarmente, ma si stavano e si stanno stringendo i confini del resto del Mondo.
Ogni giorno che passa un Paese chiude le sue frontiere, ogni ora una compagnia aerea cancella una rotta e centinaia di voli. La situazione continua a precipitare e le decisioni arrivano ancora in cascata, si continua ad imparare dagli errori degli altri. La via è una sola: chiudere tutto per il tempo di decadimento della virulenza e della sua diffusione.
Non è coronavirus diretto. Il Messico non è ancora un Paese a rischio diretto, il monitoraggio di diffusione del coronavirus registra 26 casi, nessun decesso e 1 guarito. Cifre trascurabili, ridicole rispetto al record cinese ormai fermo e minacciato da vicino dall’attacco dei Paesi occidentali.
Il problema è il rientro della carovana del WRC. Di Piloti, Manager, Tecnici, il personale, giornalisti e media, spettatori. Tutti coloro, insomma, che sono impegnati fuori casa per seguire o lavorare sul Rally e che potrebbero avere delle difficoltà a rientrare in Patria.
Per questo il Governatore di Guanajuato, Diego Sinhue Rodríguez Vallejo, gli Organizzatori e le figure amministrative e sportive messicane anticipano tutti. Tutti sono convocati, Promoter e direttamente la FIA. La riunione che rappresenta gli organi sportivi federali, il Promoter, i Team coinvolti chiude il cerchio, emette una decisione e produce il comunicato congiunto che ferma il Rally alla prova speciale numero 21, Rock & Rally León, l’ultima del programma di Sabato, al termine della quale è anticipato anche il podio finale.
Il Rally Guanajuato Mexico, terza prova del Mondiale WRC, copre comunque il 75% della distanza totale. Per Regolamento, quindi, assegnerà tutti i punti in palio, ad eccezione di quelli del Power Stage. È uno “sconto” plausibile, che nessuno si sente di discutere, per la stessa ragione per cui tutti sono concordi sulla valenza della decisione.
In testa Ogier-Ingrassia, Toyota.
© Immagini Toyota TGR-DAM, RedBull Content Pool, Hyundai Motorsport Media