Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Bostalsee, Germania, 25 Agosto 2019. L’aggiornamento è doveroso, ma certamente non così urgente. Sono già in viaggio, soddisfatto. Rally completed e “completo” sotto il profilo globale delle emozioni e dei contenuti. Bellissimo. Mi telefona il Mago di Partinico, mio consulente oltre-la-normale-visione, e mi informa.
Citroen e Hyundai hanno fatto “sbagliare”, rispettivamente, Lappi e Sordo al controllo orario finale al Parco Assistenza.
Erano 4° e 6°, sono stati penalizzati per il “ritardo” e quindi la loro posizione viene rilevata “automaticamente” da Ogier, che quindi conclude il Rally al settimo posto, e da Neuville, che diventa così quarto. Il Mago conclude la telefonata dicendo che devo riscrivere l’articolo.
Non se ne parla nemmeno, prima c’è un apericena da capogiro che si conclude a tarda serata, poi il meritato sonno ristoratore. Pensare che… ci avevo pensato, tanto che nel finale avevo apprezzato il fatto che Sordo e Lappi fossero stati lasciati “liberi” di conquistare il loro pieno, abbordabile risultato.
Ora, la machiavelica, tremenda astuzia tattica di Pierre Budar e Andrea Adamo fa sì che sia Neuville che Ogier guadagnino ben due punti, riducendo drammaticamente il disavanzo da Ott Tanak, al comando del Mondiale con la Toyota Yaris WRC delle meraviglie, da 35 a 33 punti, e da 42 a 40, rispettivamente. Ecco la classifica aggiornata dopo il riesame. Tanak, Toyota, 205 punti, Neuville, Hyundai, 172, Ogier, Citroen, 165.
Non credo che il gancio finale abbia sconvolto il Rally e il Campionato, né che abbia rovinato la festa del Generale Makinen al campo Toyota Gazoo Racing, e tanto meno che abbia tolto il sonno a Ott “Achille” Tanak.