Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
L’Alguer, 20 Giugno 2018. Di discorsi ne abbiamo fatti tanti (e, si sa, i discorsi li porta via il vento (e le biciclette i…)), e alla fine siamo fermi al punto di partenza, ovvero al congelamento di un punto già partito. Sarà dunque Mads Ostberg il Pilota di punta della formazione 2018 del Team Citroen Total Abu Dhabi WR, a fianco di Craig Breen e fino a fine stagione. Fino alla fine dell’anno, intende Citroen Racing nel comunicato ufficiale, vuol dire Finlandia, Germania, Turchia, Gran Bretagna e Australia, ma non il Rally Spagna (Catalunya, ultimo week end di Ottobre) che resta a disposizione, come da programma originale, del terzo rientro ufficiale di Sébastien Loeb dopo Messico e Corsica.
Sesto in Svezia in occasione dell’improvviso debutto, Mads Ostberg ha ottenuto analogo risultato in Portogallo, prima stagionale sulla terra, e ha concluso al quinto posto il recente Rally Italia Sardegna, già a disposizione degli obiettivi della squadra e in odore di “ufficializzazione” della propria posizione. Continuare e congelare la situazione attuale, vuol dire dare una nuova configurazione al ruolo e alla presenza di Ostberg, contando sulla esperienza e sulla velocità del norvegese. Soprattutto, tuttavia, secondo Pierre Budar, Direttore di Citroen Racing, vuol dire poter contare sulla regolarità del Pilota per portare a termine la stagione e lavorare su quella successiva in un clima di massima serenità.
È chiaro che la “conversione” di Ostberg, la comunicazione ufficiale non fa il nome del Navigatore che affiancherà il Pilota, in Sardagna Toersten Eriksen, non è che una parte del programma di “ricostruzione” della squadra, a cui Pierre Budar sta già lavorando e che si prevede possa essere completata in vista della stagione 2019 con scelte che si possono pensare almeno piuttosto importanti.
Vengono meno così tutte le ipotesi, fantasiose e affascinanti, che per la verità giravano ad Alghero a ruota libera e senza alcun fondamento concreto. Prima fra tutte quella che voleva la cessione del “cartellino” di Hayden Paddon, ma anche quelle che consideravano una maggiore pressione sul programma di Loeb o una nuova promozione di Stéphane Lefebvre dalla C3 R5 alla C3 WRC+.
Mads Ostberg, 30 anni di Valer, Norvegia, ha debuttato nel WRC al Rally Svezia del 2006, conta una dozzina di podi e la vittoria del Rally Portogallo edizione 2012. Quarto nei Mondiali 2012 e 2015, Ostberg ha già militato nel Team Citroen Total Abu Dhabi nelle stagioni 2013 e 2015.