Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Una delle più belle edizioni della Storia del Rally in Sardegna. Uno dei Rally più combattuti e avvincenti, da tempo immemorabile. La battaglia che tiene col fiato sospeso matura in tre giorni di gara e ha il suo epilogo nell’arena dell’Argentiera. Il teatro più bello del Mondiale che passa alla storia per il risultato eclatante che produce. Il duello cresciuto di tensione chilometro dopo chilometro, speciale dopo speciale tra Ogier e Neuville, e vinto su un filo di lana al cardiopalmo da quest’ultimo, taglia di fatto fuori tutti gli altri.
Un dato di fatto che non riguarda che marginalmente le vicende del Citroen Total Abu Dhabi WRT. Il delicato, non facile momento di transizione della Squadra diretta da Pierre Budar impone scelte diverse, non facili a loro volta, ma ragionate e… ragionevoli.
Ostberg e Breen sono chiamati fuori dalla bagarre, dai due Piloti del momento Citroen si pretende che finiscano la Gara, che portino a termine l’impegno contro l’affidabilità minata da uno dei Rally più duri del Mondiale e che, soprattutto, non prendano alcun rischio. Il “metodo” adottato per non cadere in tentazione è semplice, non risparmiarsi e non risparmiare le gomme nel primo giro di prove speciali dell’ultimo giorno, in modo da arrivare al clou del gran finale in condizioni “svantaggiose” ed evitare, così, di partecipare alla battaglia finale.
È anche il codo più consono a portare al traguardo le C3 WRC+ e gli obiettivi prefissati.
Così è, Ostberg-Eriksen, e Breen-Martin, hanno condotto una Gara dall’inizio alla fine molto ponderata, equilibrando perfettamente performance e “resistenza” ai rischi, lasciando scorrere la Corsa sotto le loro ruote senza prenderla di punta. Il lavoro e il metodo pagano, l’andamento è una curva pressoché ideale di rendimento, e il risultato viene scoperto alla fine dell’impegno.
7°, 10°, 9° e 11° al termine del Power Stage, Ostberg e Eriksen concludono al 5° posto assoluto con la C3 WRC+ #12. Breen e Martin rispondono perfettamente in linea con gli ordini di scuderia: 8°, 13° 8° e infine, per un 6° posto finale della C3 WRC+ #11. Il risultato globale ottenuto dalle Citroen è davvero eccellente.
Il Mondiale WRC va ora in vacanza. Non del tutto e non così il Team Citroen Total Abu Dhabi. Tra il Rally Italia Sardegna e il Neste Finlandia c’è un mese e mezzo di tempo per riconfigurare la formazione e, conseguentemente, anche le strategie per la seconda parte della stagione. Le prime notizie al riguardo, che naturalmente sollevano una grande curiosità, sono dietro l’angolo.