Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Salou, 7 Ottobre 2017. La Citroen WRC è tornata ad essere la Macchina temibile e vincente delle specifiche del suo Progetto. Kris Meeke e Paul Nagle, alla guida della C3 WRC #7 sono, infatti, in testa al RallyRACC e, alla fine della seconda di tre Tappe della prova spagnola del Mondiale WRC, conducono la Gara con autorità assoluta e su ritmi elevatissimi. La posta in gioco è molto alta, non solo per l’Equipaggio del Team Citroen Total Abu Dhabi, il Rally si dimostra fase cruciale del Campionato, e la durezza della Prova non lascia spazio ad alcun rilassamento, ma Meeke dimostra di poter essere padrone assoluto della difficile situazione.
La “svolta”, così evidente oggi al termine della seconda Tappa, era già stata annunciata nel corso della prima frazione del Rally, quando Meeke aveva lasciato sugli sterrati della montagna catalana il tempo di un testa coda. Senza quell’errore Meeke sarebbe passato a condurre la Gara. Quella circostanza, tuttavia, ha restituito al Pilota la piena fiducia nella Macchina, e da quell’assunto, imperativo del lavoro di Christophe Besse in appena due Rally, la C3 WRC nelle mani del Pilota inglese ha ritrovato di colpo la completa, assoluta competitività. Il Rally non è finito, ma questo è e resta un dato di fatto.
Meeke e Nagle hanno pianificato accuratamente la seconda giornata di Gara, e puntato sulla prima Speciale del giorno, la lunga Montmell di oltre 24 chilometri, per fare la differenza. L’attacco è riuscito perfettamente, in un magistrale colpo solo Meeke ha recuperato i tre secondi di ritardo e due posizioni, e la Citroen passa al comando del Rally. Secondo step del piano d’attacco, quindi, è difendere la posizione cambiando completamente strategia e concentrandosi sulla regolarità di marcia. Mai oltre il quinto posto, con altri due piazzamenti e, soprattutto, con una impeccabile esecuzione sulla seconda Savalà fatale per più di un Equipaggio nel gruppo di testa, Meeke e Nagle vanno al riposo con un risultato forte da amministrare.
Dalla regolarità di marcia, seppure su un tono inferiore, e dall’estrema attenzione a non commettere errori, ma anche dalle alterne fortune di avversari meno “pazienti”, esce l’eccellente ottavo posto assoluto della C3 WRC #8 di Stephane Lefebvre e Gabin Moreau, mentre resta senza voto la Gara di Al Qassimi e Patterson, versione di “pacchetto” con analoghi obiettivi di crescita ma assai meno animata.
La giornata conclusiva del RallyRACC, il Rally Catalunya – Costa Daurada, ancora su strade asfaltate, è più lunga e difficile rispetto allo standard delle altre Prove del Mondiale. Ancora ben 75 chilometri in 6 Prove Speciali, più corte o mediamente lunghe, “nervose”, fino al Power Stage dell’epilogo della Santa Marina.
Foto: Manrico Martella, Carlo Franchi, Demis Milesi ,Jakub Pozmic, Fabien Dufour, Jeremy Guerard